|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Occupazione CPU non al max sotto carico?!?
Ciao a tutti... ho un P4 3,0 GHz su una P4C800-E che sta andando benissimo. L'HT è sempre stato attivato. L'unica cosa che non capisco è che molti processi (Folding@Home, Pinnacle Studio 7, per esempio) non riescono ad occupare totalmente il processore, ma solo il 50% o il 60%. Immagino che ciò sia dovuto all'HT, ma cosa significa esattamente? Cioè, quando l'occupazione della CPU raggiunge il 50% con l'HT attivato, corrisponderebbe a 100% senza? Oppure a 50% senza HT?
In allegato c'è l'occupazione processore durante una compressione in MPEG2 con lo Studio 7. VirtualDub invece arriva ad occupare circa il 90%. Con il Folding@Home, ne faccio partire due e mi occupano il 100%. Grazie delle risposte!
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
|
io con il client di seti arrivo quasi al 100% con la finestra aperta, se lo minimizzo diminuisce il carico sulle 2 cpu virtuali
Cmq sfrutta un bel po' l'ht il seti.. disattivandolo ci mette molto + tempo Per occupare sempre al 100% prova ad eseguire prime95 torture e superPI 16/32M in contemporanea (io li usavo così x testare la stabilità in oc byez! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Eheh... non che mi interessi avere sempre la CPU al 100%... mi interessa sapere come mai succede e a cosa corrispondono le percentuali di occupazione processore con l'HT attivato rispetto all'HT disattivato
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Cioè vuoi dirmi che con l'HT disabilitato lo Studio mi andrebbe quasi 2 volte più veloce?? Stento a crederci...
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
No, andrebbe uguale. Se però senza HT fai partire un 2° task, la velocità si dimezza per tutti e 2 i processi, con HT invece le velocità saranno quasi al massimo per tutti e 2 i task visto che vengono eseguiti contemporaneamente (anche se fisicamente sullo stesso processore).
Una cosa: ma quando controlli l'occupazione della CPU ti fa scegliere una scheda diversa per 2 processori o ce n'è una singola per un unico processore?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Guarda l'allegato del mio primo messaggio... il generale è unico, però ci sono due grafici.
Comunque non ho ancora capito bene la situazione...
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
controlla l'affinità cpu...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rapallo (GE)
|
Semplicemente con HT abilitato.
Prova a lanciare un prime95 e Giocare... vedrai che il gioco va bene quasi come se la cpu non fosse occupata. Prova la stessa cosa con HT disabilitato o altre cpu che non hanno HT e ti darai una risposta da solo |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Catania
|
aspetta aspetta------giocare comee???
con il solitario non sente nulla....ma far cry è un poo + pesantuccio....
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
X doppiozero: è in auto su entrambi i processori logici
X Conner: assolutamente no... il Genome è calcolo puro... ma anche lo Studio, pur lavorando con filmati, è lontanissimo da avere collo di bottiglia dal disco fisso X Blade^R... questo l'ho notato anche io. Ma visto che la potenza di calcolo non è aumentata, volevo capire se prime95 o un altro programma, quando l'occupazione è indicata al 50%, vengono sfruttati come se ci fosse HT disabilitato e processore al 100% o di meno. Ciao e grazie a tutti
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:50.