Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-05-2004, 18:17   #1
Brady
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Treviso
Messaggi: 154
INTEL p AMD XP o AMD 64???

Ciao a tutti! Sono nuovo di qui e non so molto di hardware ma da un po' ho iniziato ad informarmi perché vorrei cambiare computer.
Dato che qui gira molta gente e mi pare con una certa esperienza perché non domandare...!?


Cosa scegliere tra INTEL e AMD???


Io mi sto orientando verso AMD, ma a questo punto sorge un altro problema che deriva dall'uscita delle cpu a 64bit, così ho visto che avrei alcune alternative....


AMD ATHLON XP BARTON 3200+ o AMD Athlon 64 3200+???


Farei molti altri commenti ma penso sia preferibile lasciare tutto lo spazio a voi e alla vostra conoscenza. Avrei piacere di ricevere più informazioni possibile e magari anche tutte le problematiche relative alla cpu 64bit, insomma chi più ne ha più ne metta!!!

Grazie mille anticipatamente!!!
Brady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 18:23   #2
ciccio88
Senior Member
 
L'Avatar di ciccio88
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pachino[SR]
Messaggi: 1506
nonostante siano entrambe 3200+ [quindi secondo amd dovrebbero andare uguali?] nn c'è nemmeno paragone
ovviamente meglio l'a64
__________________
cicc1o
ciccio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 18:36   #3
Brady
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Treviso
Messaggi: 154
Si, c'è differenza... Guardando grafici vari, amd 64 supera a volte anche ultimi modelli intel. Dal punto di vista costi, ovvio amd 64 costa di più. I duppi sono legati appunto al fatto che queste sono le prime cpu 64bit e con sitemi operativi a 64 bit sono appena partiti, con molti bugs per di più (a quanto ho sentito).
Quindi il dubbio è se sia davvero conveniente comprare qualcosa che non si può ancora sfruttare a pieno!
Brady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 18:40   #4
Dr. Halo
Senior Member
 
L'Avatar di Dr. Halo
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Messaggi: 2553
La questione per chi si appresta a comprare un nuovo pc è sempre la stessa:
per cosa verrà usato?
Da qui si potrà scegliere quali componenti comprare e come assemblarlo.
I pc che vendono nei supermercati ad esempio possono andare bene per office automation (alle volte neanche lì cmq) ma per giocare sono quasi sempre sottodimensionati con scelta di componenti completamente errati. Un pc che vada bene per giocare spesso non va bene per fare grafica.
Altro fattore da tenere in considerazione è sicuramente il prezzo. Quanto si è disposti a spendere per avere a dsiposizione l'ultimo hardware uscito (che a distanza di 6 mesi potrebbe valere la metà del prezzo a cui lo si è acquistato)?
Infine quanto si è disposti a rischiare. Rischiare in due modi: in primo luogo coprando un hardware (e quindi scommettendo su di lui) che potrebbe non avere sviluppi futuri e quindi senza possiblità di aggiornamento a configurazioni migliori non ancora prodotte (vedi a64 su socket 754 che sarà prodotto fino alla versione 4000+ se non erro contro l'attesa dell'uscita dell'a64 su socket 939); il secondo modo di rischiare è quello di spingere al massimo la propria configurazione ormai acquistata (e magari non affinata per la pratica che segue) oltre i parametri nominali dettati dai costruttori (overclock) con la possibilità di danneggiare qualcosa o con l'esigenza di acquistare ulteriori componenti per far si che ciò non accada.

Penso di aver dato un'idea generale di ciò che ci serve sapere per consigliarti. A te la risposta a queste domande e la successiva scelta tra i componenti che ti suggeriremo.

ciao
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 18:57   #5
Brady
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Treviso
Messaggi: 154
Intanto grazie per le prime risposte!

Gli altri componenti (scheda video, ram, ecc) sono pressoché definitivi e se volete commentare anche loro:

DIMM DDR-400 PC3200 512Mb. KINGSTON KVR400X64C25/512

Powercolor Radeon 9600-XT 128Mb. DDR - TV - DVI

ASUS K8V-SE DELUXE AMD ATHLON 64 - VIA K8T800 Retail

HD MAXTOR DiamondMax Plus 9 SATA 160Gb. 7200 RPM 8Mb.Cache

+case e poco altro....

Il costo totale si aggira sui 900-1000 euro. Per quanto riguarda la cpu AMD Athlon 64 3200+ BOX costa 290 euro e mi sembra già un limite accettabile ma abbastanza spinto e quindi da non superare.

A questo proposito ho anche il dubbio se prendere boxato oppure cpu + dissipatore a parte....

L'idea sul 64bit, che sia un investimento ce l'ho anche io allo stesso modo e perciò chiedevo a menti più esperte per sapere quanto sia conveniente.

Io con il pc apprezzo giocare con buone prestazioni, ma non è una necessità... programmo in visual basic, c++, java, uso flash e photoshop e l'anno prossimo andrò a fare ingenieria informatica a padova.

Spero di aver dato tutte le info necessarie!
Brady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 19:13   #6
Brady
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Treviso
Messaggi: 154
dimenticavo....non ho neccessità di overcloccare e non penso proprio che lo farò! Inoltre non credo di apportare grandi modifiche in futuro... il mio ultimo pc ce l'ho da 6 anni e non ho mai cambiato nulla....non sono il tipo che ci tiene tanto a essere sempre al passo coi tempi e le novità...anche per questo ho puntato forse un po' in alto....
Brady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 19:18   #7
Dr. Halo
Senior Member
 
L'Avatar di Dr. Halo
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Messaggi: 2553
Be' direi che la scelta è fatta ormai. Quindi a64 3200+. Anche io ero propenso per questo dato che garantisce il supporto ai 64bit. Fossi in te prenderei il dissipatore a parte. Per quanto riguarda la cpu è a frequenze di default al top ma ci si può spingere oltre cme qualche utente ha già fatto ottnendo così dei vantaggi prestazionali non da poco. L'eventuale overclock ti permetterà, in caso volessi tenere il pc per molto tempo, di poter sfruttare il pc al top per un po' più di tempo rispetto al tenerlo a frequenze nominali. Per una config così metterei altri 512Mb di ram. Mi raccomando che siano prese insieme al modulo che avevi previsto (nel caso decidessi di acquistarli) perchè eviti eventuali incompatibilità tra moduli diversi. La scheda video è buona per i tempi odierni ma non al top. Cmq se non ti interessa giocare sempre al top delle prstazioni va più che bene. L'alimentatore è un componente da non sottovalutare sopratutto se pensi di aggiungere molte periferiche alla config postata. Direi che un 450W od un 500W dovrebbero andare. Se riesci ad evitare i Q-tec è meglio in quanto questi hanno in passsato originato vari problemi, ora magari sono migliorati ma è possibile che ancora per un po' vengano montati alcuni ali "vecchia" serie.
L'hard-disk è molto capiente. Non ricordo se la mobo scelta ha un controller raid ma se ce lo avesse potresti pensare di prendere 2HD SATA da mettere in raid 0 ottenendo così maggiori prestazioni dal collo di bottiglia più evidente che tutti i computer hanno.

ciao
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 19:20   #8
Dr. Halo
Senior Member
 
L'Avatar di Dr. Halo
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Messaggi: 2553
dimenticavo... AL TOP....
ho riletto il post qui sopra e mi sono accorto di averlo usato una ventina di volte
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 19:37   #9
Iron Pablo
Senior Member
 
L'Avatar di Iron Pablo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Melegnano (MI)
Messaggi: 1275
[quote]Originariamente inviato da Brady
dimenticavo....non ho neccessità di overcloccare e non penso proprio che lo farò!/QUOTE]

Male... Molto male!
Guarda la mia config in sign...
Vedo che hai scelto tutti componenti di alta qualità... Perchè non spingere un pochino???
Con un buon alimentatore e una buon dissi+ventola vai che è un piacere.
Non ho esperienza, però, di overclock dell'athlon 64... Non so se sale parecchio o no...
Ciao!
__________________
Iron Pablo
Iron Pablo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 19:39   #10
Dr. Halo
Senior Member
 
L'Avatar di Dr. Halo
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Messaggi: 2553
Quote:
Originariamente inviato da Iron Pablo
Quote:
Originariamente inviato da Brady
dimenticavo....non ho neccessità di overcloccare e non penso proprio che lo farò!
Male... Molto male!
Guarda la mia config in sign...
ve bene ma c'azzecca???
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 19:40   #11
Iron Pablo
Senior Member
 
L'Avatar di Iron Pablo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Melegnano (MI)
Messaggi: 1275
Quote:
Originariamente inviato da Dr. Halo
Male... Molto male!
Guarda la mia config in sign...
ve bene ma c'azzecca??? [/quote]
__________________
Iron Pablo
Iron Pablo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 19:49   #12
Dr. Halo
Senior Member
 
L'Avatar di Dr. Halo
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Messaggi: 2553
scusa se te lo dico ma senza offesa... impara a quotare .... non ho scritto io di guardare la sign ma tu ...
in secondo luogo se pare aver già deciso di prendere un a64 che c'entra il barton 2500+@3200+? (che cmq avrebbe prestazioni peggiori di un a64? e' vero che la spesa è minore cmq)
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 19:56   #13
Brady
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Treviso
Messaggi: 154
Grazie a tutti delle risp...davvero non avrei pensato....poi in così poco tempo....

Beh, direi che ora che prendo il pc non so se è il caso di overcloccarlo subito, magari conviene aspettare un pochino...la verità è che ho un po' di timore... poi è un gioiellino tutto nuovo!!!!
La scheda video, si, non è AL TOP ma appunto è buona, quindi ok...
X la RAM, originariamente erano due blocchi da 512 ma poi si è pensato di lasciarne uno perché dovrebbe essere sufficiente....in caso si fa sempre tempo a prenderne un altro....
Il cabinet è a da 400W altrimenti ce ne sono da 500 ma mi pare esagerato anche perché tante periferiche non mi pare di metterne...
HD avevo pensato pure io di mettere piuttosto due da 80 ma il prezzo saliva perchè 160MB costa 110€ mentre 80MB costa 80€ quindi in definitiva sarebbe 160€....non saprei....
La mb supporta raid....
Il computer lo prendo via online cmq ora provo ad allegare il preventivo. L'assemblaggio lo fanno loro e pure test, si potrebbe richiedere anche overclock, ma come ho detto per ora sono sfiducioso.....
Poi quando mi arriva aggiungo io masterizzatore, lettore dvd, mouse e tastiera che già possiedo.

Le altre versioni di cpu non boxate sono:
AMD Athlon 64 3200+ TRY 257€
AMD Athlon 64 3200+ nuovo step "CG" 264€

cos'è TRY?? e STEP "CG"????
Quale consigliate???

Che ventola suggerite??? Marca??? Costi???
Brady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 19:57   #14
Brady
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Treviso
Messaggi: 154
non vedo l'allegato....
Allegati
File Type: zip preventivo.zip (15.4 KB, 16 visite)
Brady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 20:01   #15
LoBoToMiX
Senior Member
 
L'Avatar di LoBoToMiX
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Pistoia
Messaggi: 899
Innanzitutto benvenuto, e grazie per i complimenti, poi queste sono le mie ipotesi:

Nn ho problemi di eurini, aggiorno il computer ogni 6 anni (che per l'hardware e l'architettura di un pc in genere sono un secolo), dovrò fare ingegneria informatica, quindi il computer avrà necessità di essere potente... io prenderei il procio "AL TOP" per prestazioni al momento dell'acquisto.... senza pensarci + di tanto.

Ciauzzzz........
__________________
A chi nn beve vino, Dio neghi anche l'acqua.
LoBoToMiX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 20:57   #16
Iron Pablo
Senior Member
 
L'Avatar di Iron Pablo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Melegnano (MI)
Messaggi: 1275
Quote:
Originariamente inviato da Dr. Halo
scusa se te lo dico ma senza offesa... impara a quotare .... non ho scritto io di guardare la sign ma tu ...
in secondo luogo se pare aver già deciso di prendere un a64 che c'entra il barton 2500+@3200+? (che cmq avrebbe prestazioni peggiori di un a64? e' vero che la spesa è minore cmq)
E' mozilla che fa del cinema con /Quote, visto che non ci vuole un genio per pigiare sul pulsante "QUOTE"...
Poi il "guarda in sign" era riferito al fatto che con l'overcloccking ci si possono togliere delle belle soddisfazioni, non che deve acquistare un barton 2500...
Che il barton 2500 abbia prestazioni peggiori di un athlon 64 non ci piove, ma cmq anche il gap di prezzo non è trascurabile!!!!
Ma a parte tutto, la mia risposta non era indirizzata a te, se non era di tuo interesse proseguivi la tua lettura o cambiavi topic e...
Scusa se te lo dico, ma senza offesa... impara a farti una zuppiera di cavoli tuoi
__________________
Iron Pablo
Iron Pablo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 22:44   #17
Brady
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Treviso
Messaggi: 154
Scusa Iron Pablo, sai percaso dirmi che differenza passa tra una Radeon 9600-XT 128Mb. DDR e una Radeon 9600-XT 256Mb. DDR??? Ovvio si che una ha più memoria dell'altra, ma la versione 256Mb ho sentito che non è poi così migliore rispetto alla 128 e anzi, a volte è anche peggio....sapresti spiegarmi!?
Brady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 22:58   #18
LoBoToMiX
Senior Member
 
L'Avatar di LoBoToMiX
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Pistoia
Messaggi: 899
Quote:
Originariamente inviato da Brady
Scusa Iron Pablo, sai percaso dirmi che differenza passa tra una Radeon 9600-XT 128Mb. DDR e una Radeon 9600-XT 256Mb. DDR??? Ovvio si che una ha più memoria dell'altra, ma la versione 256Mb ho sentito che non è poi così migliore rispetto alla 128 e anzi, a volte è anche peggio....sapresti spiegarmi!?
Molto semplicemente, devi sapere che le memorie sono uno dei componenti + costosi che ci sono in genere e dare delle buone memorie quindi incide moooolto sul costo di una scheda e di conseguenza sulla sua distribuzione sul mercato, quindi è meglio installare delle memorie ottime ma in minor quantità facendo risparmiare l'utente finale anche solo pochi euro, che non creare un prodotto dal costo esorbitante e quindi invendibile con 256 mb di ram oltretutto di scarsa qualità....

Spero di "essere stato spiegato"

Ciauzzzzz............
__________________
A chi nn beve vino, Dio neghi anche l'acqua.
LoBoToMiX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 23:20   #19
Brady
Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Treviso
Messaggi: 154
Si, ti sei spiegato, grazie! Intanto ho visto sul forum delle schede video una discussione che parla proprio di quel problema....lì, oltre al discorso della qualità facevano presente che 256mb non li sfrutta nemmeno un gioco come far cry perché bisognerebbe andare su di risoluzione (1600x1200) e quindi a maggior ragione diventa sconveniente una 256.

Riguardo alle ultime domande e risposte...so che 6 anni sono un secolo per un computer, ma la cosa non mi tocca: il mio l'ho sfruttato fino in fondo ed è stato bravo! Ormai è vecchio ed è ora di prendere qualcosa di nuovo, quindi prendo qualcosa che possa bastarmi per un po' di anni...anche per questo mi faccio problemi di eurini fino a un certo punto.....

Cmq sapresti rispondere alle ultime domande che ho fatto rispetto al 3200+? Sapresti anche rispondere riguardo alle ventole?
Brady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 23:41   #20
LoBoToMiX
Senior Member
 
L'Avatar di LoBoToMiX
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Pistoia
Messaggi: 899
Ti risponderei volentieri, ma nn appartengo alla categoria della "lunga distanza": x me un procio o un sys dura max 2 mesi e poi lo cambio, ancora xò nn ho avuto modo di avvicinarmi ad un 64 xchè nn lo ritengo un investimento da fare adesso X ME , però magari fra 6 mesi si, quindi fra 6 mesi mi interesserò ai dissipatori e ventole per A64..... cmq intanto per chiarirti le idee leggi qui e qui.

Pero di poterti aiutare meglio magari la prox volta.

P.s. (Per te che il pc lo sfrutti nel tempo, per come sono sviluppati adesso gli A64, forse sarebbe meglio un bel P4 core prescott magari anche quello + potente che c'è, ancora gli A64 nn vengono sfruttati allo stesso modo delle schede video a 256mb... fai tu)
__________________
A chi nn beve vino, Dio neghi anche l'acqua.
LoBoToMiX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v