|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Dublino
|
[VB6] Problema con database
Ciao
sto mettendo su un programmino abbastanza semplice per la gestione di un campionato di calcio. Mi appoggio ad Access97 per il database con Squadre, Punti, GoalFatti, GoalSubiti. Il problema è che non riesco ad aggiornare la tabella aggiungendo i punti ottenuti. Allora: inserisco un oggetto Griglia1 e un oggetto Data1. da proprietà: Data1.Connect = Access 'il db è in Access97 Data1.Databasename = 'percorso database Data1.RecordSource = GironeA 'tabella del primo girone Griglia1.cols = 4 'Squadra, Punti, GoalFatti, GoalSubiti Griglia1.rows = 5 'per ora ho messo 5 squadre Griglia1.DataSource = Data1 A questo punto, con l'istruzione Data1.Refresh riesco a visualizzare nella Griglia1 l'intero contenuto della tabella GironeA Milan 0 0 0 Inter 0 0 0 Juve 0 0 0 Roma 0 0 0 Come faccio ad aggiornare i punti, ad esempio? ho due combo con le squadre cboHome e cboVisitors nelle quali l'utente sceglie le 2 squadre che hanno giocato, poi di fianco 2 textbox txtHome e txtVisitors nelle quali viene inserito il risultato. Volevo fare qualcosa tipo: Dim Csql as String Csql="update GironeA set Punti=3 where Squadra ='" &_ cboHome.Text & " ' " ' molto rudemente ma non so come agganciare il recordset alla variabile Csql. Con questo comando: Data1.RecordSource = "select Squadra, (Punti + 3) as Punti2, GoalFatti, GoalSubiti from GironeA where Squadra = '" & cboHome.Text & "'" ovviamente nella griglia viene visualizzato solo il record relativo alla Squadra di casa della partita scelta ... qualche aiutino? So che è facile ma non mi viene in mente... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Biella
|
Ti posto un esempio di come gestire le query di inserimenti/modifica
Devi includere nelle referenze Microsoft Data Access Object 2.6 o superiore!
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
scusa se non ti ho ringraziato prima l'esempio sembra ottimo per apprendere, solo non ho avuto tempo di metterci le mani ancora, grazie |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Biella
|
Quote:
Se ci sono problemi, cercheremo di risolverli ciaooooooooo
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:46.