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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1062
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RIMBORSO WINDOWS SU PORTATILI
RIMBORSO WINDOWS SU PORTATILI:
Credo che questo argomento potrebbe interessare motli nonostante poco si dica e si sappia in proposito.... Non so se sia gia' stato aperto un tale tread ed in tal caso vi prego di darmene indicazione. Il mio scopo e' quello di portare molti a conoscenza dell'esistenza di procedure che rendono (non solo teoricamente) possibile il rimborso dei sistemi operativi Microsoft, e volendo anche dei relativi applicativi a corredo come la suite Works, Norton ecc, installati su di un PC in generale e su di un portatile in particolare, ambito in cui tale problema acquista un peso maggiore non esistendo (quasi) la possibilita' di acquistare un portatile senza OS e quelli che si trovano senza OS possono nient'affatto corrispondere alle proprie esigenze. Il portare piu' persone possibile a conoscenza di cio' non e' solo uno sfogo di fronte alle grandi difficolta' che s'incontrano nel tentativo di far valere i propri diritti, ma e' anche un modo per cercare di invogliare molti che desiderano ricevere il rimborso dell' OS inutilizzato a tentare di farlo perche' in tal caso piu' persone lo fanno meglio e' poiche' si porta i vari produttori di portatili (o rivenditori a seconda dei casi, vedi link appresso) a realizzare dei metodi standard per esaudire tali richieste, come si puo' capire dal link che scrivo sotto, invece di dover dare battaglia per riuscire in tale intento. Non sembrano conoscere queste procedure di rimborso dell'OS nemmeno le case produttrici di computer che in questo caso sono pure coloro che devo rimediare e rimborsare il software: la Microsoft ha con queste case un chiaro accordo, evidenziato anche nella licenza, che, una volta venduto Windows con il computer, la responsabilita' di tutto, danni rimborsi e quant'alto, appartiene al produttore di PC, non a Microsoft. Probabilmente, in un regime quasi monopolista, pochi si sono trovati di fronte a questo problema e molti non lo hanno nemmeno considerato possibile. Ci tengo a precisare che qui non istigo in alcun modo il fenomeno della pirateria poiche' i motivi per cui una persona puo' desiderare di acquistare un computer senza OS (soprattutto senza OS necessariamente Microsoft) sono molteplici e legittimi, come potete anche leggere dal sito da cui ho tratto la maggiorparte delle informazioni su questo argomento. Da questo link potrete trarre molte informazioni e fugare molti dubbi. Un metodo piu' o meno alternativo per il rimborso dell' OS l'ho trovato a questo indirizzo da cui si può accedere a questo modulo di richiesta per il rimborso. Sono graditi commenti costruttivi e molte, motlissime, vicende personali. Grazie per i vostri contributi. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
Messaggi: 4368
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sulle FAQ trovi quello che cerchi ...
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Lo scienziato ChaChaCha ![]() Tutto, o quasi, sui Portatili? Semplicemente su F.A.Q. sui Portatili ![]() Canon A610 ( ![]() |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Messaggi: 4245
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Io sono un rivenditore e lavorando molto con linux mi sono interessato a questo problema.
Acer (a parte il fatto che non ne voglio più vendere perchè hanno un'alta percentuale di problemi), mi ha detto che non si può avere il rimborso del S.O. Asus, non mi ha nemmeno risposto. ![]() Ciao. |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1062
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Ho provato a connettermi al link a cui fai riferimento: http://attivissimo.homelinux.net/rim...istruzioni.htm ma in questo momento non si apre, così come non si apre il link che ho riportato e che probabilmente è lo stesso del precedente: http://www.attivissimo.net/rimborso_...istruzioni.htmA questa pagina si trovano molte indicazioni utili, però è un argomento che va aggiornato di continuo perché purtroppo siamo ancora in una situazione dove ogni caso è a se e può essere d'ausilio per altri. x stefanoxjx Il primo consiglio che ho trovato è di leggere il contratto di licenza dell'OS installato sul portatile, cosa che può essere fatta agevolmente quando viene acceso per la prima volta il portatile, comparendo la schermata con la licenza e la conferma di accettarla. Se invece non si ha la disponibilità di un portatile che non è stato mai acceso, si può trovare la licenza su un file di testo di windows che dovrebbe essere eula.txt o qualcosa del genere. Dal contratto di licenza, che può essere diverso da versione a versione sia dell'OS che della marca del portatile, si può capire senza dubbi se è prevista, come nella maggiorparte dei casi, il rimborso del sistema operativo. Per quanto riguarda le risposte negative della Acer o di chi che sia, se leggete le varie info riportate all'indirizzo citato, capirete che molti cercheranno di negare l'evidenza per scoraggiare chiunque ed evitare che tale richiesta diventi un atteggiamento di massa, ma se insistete presentandogli l'evidenza nero su bianco nei vari modi consigliati nel link fino a sfinirli, allora cederanno. Da quello che ho letto non nascondo che la cosa sia immediata e semplice, per cui consiglio, qualora possibile, trovare il rivenditore o la catena informatica che già prevede la possibilità di comprare notebook senza OS perché hanno già chiarito la questione con i vari produttori. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1062
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confermo, il link consigliato da mbico e quello che ho riportato portano alla stessa pagina. Mi raccomando informatevi. Voler sapere è il primo passo verso lalibertà del consumatore (almeno questa)
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
Messaggi: 334
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#7 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1062
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Un esempio di quest'ultimo caso lo trovi al seguente indirizzo: http://punto-informatico.it/p.asp?i=37981 |
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#8 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Messaggi: 144
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servizio hacking pronta-consegna ... eccolo (tra l'altro tutta la trafila viene ricordata anche nel suo libro da Windows a Linux edito dalla Apogeo e il giochetto funzionò dopo 1000 peripezie proprio con Acer ...) .. per vederlo devi andare su google e cercare attivissimo+rimborso e cliccare copia cache, i link esterni alla cache a volte non fungono ...
bye DS Ultima modifica di Dark Saint : 10-05-2004 alle 23:52. |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
Messaggi: 4368
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cambio il link ... thx ...
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19148
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avevo gia' letto la pagina di Attivissimo ma non e' aggiornata purtroppo
pero' e' una vergogna, ma quando ci libereranno di questa maledetta tassa micro$oft? ![]() |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Firenze
Messaggi: 1296
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ESPERIENZA PERSONALE
L'argomento, putroppo, è stato già affrontato più volte e più volte siamo giunti alla stessa conclusione: si va a C**O!
Mi spiego: sostanzialmente, per la legislazione italiana, un computer NON PUO' PIU' essere venduto senza sistema operativo ma - ed è questo il punto del nostro discorso - molti di noi già lo hanno comprato con precedenti pc (magari dismessi) e vorrebbero indietro i loro soldini. Questo dice, implicitamente, che il tutto si può fare. TEORIA: si chiama il call-center del rivenditore (non di Microsoft, ma del costruttore dei portatili), si spiega il problema ed è tutto risolto. PRATICA: si chiama il call-center. Risponde la solita ebete che non capisce un c***o di computer e che è stata "addestrata" a rispondere nel seguente modo: "ma no signore, come fa a far funzionare il computer senza sistema operativo". Bene, rilassate i nervi (lo so, è dura) e chiedete di parlare con un responsabile. FFFATTO? BBBENNE! Il punto arriva qui... NON VE LO PASSERANNO MAI!! Sostanzialmente le case produttrici, SAPENDO CHE DEVONO RESTITUIRE I SOLDI, SE QUALCUNO LO CHIEDE, cercano di fare melina, ed in genere è la cosa che riesce meglio. II passo: lettera minatoria, ma di brutto!!!! Citate articoli del Codice, mandatene dieci o quindici e FORSE qualcuno vi rispondera'! III passo: fino ad ora non avete ottenuto il risultato sperato... ultima chance, quella che vi dà la CERTEZZA DEL RISULTATO: andate direttamente presso una sede (LA SEDE ITALIANA) del costruttore (lo so che è dura, magari quella è a Milano e voi siete in Puglia..... purtroppo è così) chiedete di parlare con qualcuno e non potranno dirvi di no. CONCLUSIONE: in questo momento paga molto il "non ne sappiamo nulla, non possiamo far nulla" in quanto non esiste una legislazione precisa in merito. Siamo di fronte al classico muro di gomma, ragazzi possiamo farci veramente ben poco!! L'unica cosa è tentare... tentare... tentare... se ognuno di noi gioca bene le sue carte potrebbe riuscirci. Vi riporto i dati di una specie di "sondaggio" effettuato prima dell'acquisto del mio portatile. In pratica una delle domande ricorrenti era: "posso riavere i soldi del mio pc?" ACER, HP, TOSHIBA, FUJITSU: risposta: non si può far nulla, non è possibile vendere macchine senza il sistema DELL: dobbiamo verificare, ma sappiamo che a qualcuno sono stati restituiti i soldi ENFACE, IDEAPROGRESS: si può fare, l'abbiamo già fatto .....fatemi sapere come è andata!!!!...... |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
Messaggi: 334
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Re: ESPERIENZA PERSONALE
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e vale la pena rompersi l'anima per 100 euro , in genere chi compra portatile non ne ha bisogno ... è per questo che molti rinunciano |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
Messaggi: 334
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Quote:
Lo avevo già letto Ma non pensate che questo sia lo scotto da pagare per la pirateria? .... per chi ne fa una questione di principio vorrei fare un controllo sul suo desktop e portatile per vedere a quanto ammonta il software non registrato , credo che molti superino i 100 euro Office di base costa 460 euro .... mi vuoi dire che tu non l'hai installato ora ... |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1062
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x loresc
Il tipo di discussione che vuoi sviluppare proprio non m'interessa, quello che auspico in questo tread, come ho già detto, è che ogni utente che ha avuto la testardaggine di fare la richiesta del rimborso parli della sua esperienza così da poterla eventualmente sfruttare, e portare più persone possibile a conoscenza dell'esistenza di metodi per far valere i propri diritti.
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Messaggi: 4245
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Comunque sia, se tu vieni a vedere il mio notebook, troverai che ho pagato una licenza di windows che non uso perchè ho installato linux e non troverai nessun software non in regola. Ciao. |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1062
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#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
Messaggi: 334
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prova a vedere nell' altra partizione : http://forum.hwupgrade.it/showthread...30#post4408130 Quote:
![]() ![]() ...anche chi ora usa linux si sarà avvicinato ai computer con microsoft Ultima modifica di loresc : 11-05-2004 alle 11:54. |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Messaggi: 4245
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Se tu avessi letto bene il post che mi hai indicato avresti visto che ho scritto "Sto cercando", questo secondo me significa che il notebook in questione ancora non ce l'hò. Poi che io debba stare quì a spiegare a te che stavo chiedendo info per un'altra persona, non credo sia il caso. Tu ragioni esattamente com Microsoft, Guardia di Finanza e il Ministro Urbani. Parti già dal presupposto che chi ti sta davanti sia un criminale. |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1062
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stefanoxjx, l'unico modo per evitare di finire, come spesso accade, nel vortice delle diatribe inutili per l'approfondmento degli argomenti di interesse è quello di non alimentare queste discussioni. Chiaramente hai risposto essendo chiamato in causa.
Spero di leggere di esperienze personali come fino ad ora ha fatto stefanoxjx. |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
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Volevo solo fargli notare che molte volte le cose non sono come sembrano. Ciao. |
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