Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2004, 00:24   #1
Wild66
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
Presa la Canon G5!!

finalmente dopo tanto tribolare, valutare, analizzare e girare finalmente è arrivata! Da Sanmarinoph**** a 600 euri garanzia e manuale in italiano. Ordinata giovedi arrivata venerdi davvero mitici!

Allora le mie prima impressioni sono davvero ottime, macchina solida con tantissime funzioni manuali ma che fa ottime foto anche in automatico. Dovrò lavorarci un bel po per imparare ad usarla bene ma le mie prime 86 foto mi dicono che la qualità d'immagine come mi aspettavo è ottima, colori splendidi, caldi e naturali, bella definizione, mi ha stupito molto il bianco e nero (ho fatto dei primi piani davvero belli). Macro ottima.
Dal punto di vista tecnico: ottima ergonomia, da un ottima impressione di solidità, abbastanza semplice da usare, lcd orientabile davvero utilissimo e di ottima qualità visiva, nitidissimo. Autofocus non velocissimo ma preciso, shutter lag inesistente. Buona anche la qualità dello zoom digitale se non usato in maniera troppo spinta.
Nei prossimi giorni vi farò sapere qualcosa di piu devo provarla più a fondo!

Bye!
Old 10-05-2004, 15:26   #2
taddeus
Member

L'Avatar di taddeus

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
..sono piuttosto indeciso tra la G5 e la nikon coolpix 4500.
Mi servira' prevalentemente per eseguire foto in ambito escursionistico...quindi sono importanti versatilita' e robustezza.
Grazie
Old 10-05-2004, 18:27   #3
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
se ti serve prevalentemente per la montagna potresti valutare anche la sony dsc-v1 che in questo caso a mio avviso presenta caratteristiche comode, come le minori dimensioni e minore peso, che in montagna si sente, e *forse* (mi baso solo sul brand) un trattamento antiriflessi migliore, che sempre in montagna fa comodo.

per contro ottica meno luminosa, ma se ti serve prevalentemente in montagna suppongo che di luce tu ne abbia a disposizione a sufficienza
lcd forse meno comodo da utilizzare e non orientabile (molto comodo quando c'è il sole che non fa vedere niente sul display) e qualche caratteristica in meno come formato raw e zoom 4x.
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2004, 22:41   #4
Saiyan
Senior Member

L'Avatar di Saiyan

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Tedturb0
se ti serve prevalentemente per la montagna potresti valutare anche la sony dsc-v1 che in questo caso a mio avviso presenta caratteristiche comode, come le minori dimensioni e minore peso, che in montagna si sente, e *forse* (mi baso solo sul brand) un trattamento antiriflessi migliore, che sempre in montagna fa comodo.

per contro ottica meno luminosa, ma se ti serve prevalentemente in montagna suppongo che di luce tu ne abbia a disposizione a sufficienza
lcd forse meno comodo da utilizzare e non orientabile (molto comodo quando c'è il sole che non fa vedere niente sul display) e qualche caratteristica in meno come formato raw e zoom 4x.
lo zoom 4x ce l'ha anche la sony

ohhh e bravo wild!
domani io vado a vedere di persona le due mie pretendenti: fz10 e g5
ma è vero che la visuale del mirino ottico è in parte ostruita dal barilotto?
mi faresti vedere qualche foto notturna con luci per vedere l'alone porpora come va, e magari anche qualche foto tra rami d'albero ecc. per le aberrazioni?
il rumore com'è?
in automatico allora dici che se la cava bene?
provato il focus multizona? come funge?
i filmati come sono?
l'lcd ruotabile è solido o è delicato? è veramente utile? per cosa?
mmmmm per ora è tutto, se mi viene in mente altro ti faccio un fischio
cacchiarola, se solo avesse lo zoom 12x stabilizzato della fz10 non esiterei
Saiyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 10:33   #5
Wild66
Senior Member

allora premesso che in questi giorni non ho potuto testarla molto perche superincasinato. Per ora ho fatto un centinaio di foto quasi tutte in interni.
Per far vedere le foto bisogna postarle su qualche sito tipo photo4u? Appena posso le metto e linko.

Allora vediamo per ora a cosa posso rispondere:

intanto per taddeus posso dire che robusta è robusta, molto utile in questo senso l'lcd ruotabile che ti consente di fare foto anche in situazioni "acrobatiche" (ad esempio ho fatto una bellissima foto alla mia coniglietta che senza lcd ruotabile avrebbe richiesto o che mi sdraiavo per terra inseguendola carponi o che la facevo puntando a casaccio. Idem per foto di gruppo puoi ruotare l'lcd, inquadrare con il minitelecomando che consente di zoomare e scattare quando si vuole, davvero una gran cosa! Immagina di piazzare la cam in un punto specifico dove potrebbe passare l'animale che vuoi fotografare e infrattarti col telecomando (arriva mi pare fino a 4-5 mt) e scattare di nascosto!

per sayan, eh si evviva ce l'ho fatta!
si il barilotto ostruisce un angoletto del mirino ottico (solo in wide poi) ma chi lo usa?
foto in esterna ne ho fatte un paio dal balcone di casa venute molto bene ma non c'erano alberi in controluce.
Notturna ancora niente proverò al più presto, ho fatto solo una macro alla mia lampada accesa da 5 cm (nel buio della stanza) a mano libera ed è venuta stupenda.
Ho notato invece che pur scattando indoor senza flash si muove pochissimo pure con tempi intorno a 1/10. Il peso giusto e l'ottima presa in questo senso sono ottimi.
tutto sto rumore io non l'ho ancora visto, ho fatto qualche foto con lo zoom digitale e fino a 6x regge bene.

Ho scattato quasi tutte foto in automatico o in P e sono venute bene mi piace soprattutto la resa cromatica, la naturalezza dei colori, gli incarnati sono davvero splendidi.
Filmati non provati perchè sinceramente non mi interessano...
cmq appena farò una prova ti farò sapere. Ottimo il software Canon (riporta per ogni foto scaricata tutte le caratteristiche dello scatto (apertura, tempi, bianco, correzione esposizione ecc...), il photostich è davvero favoloso! Ho fatto una foto a 360° del mio salone attaccando 6 foto in sequenza ed è venuta benissimo. Non vedo l'ora di fare qualche bella foto panoramica per fare quei bellissimi quadretti stretti e lunghi.
Al focus multizona non ci sono ancora arrivato il manuale è un volume!
Cmq la messa a fuoco è ottima anche se non velocissima.
La batteria dura moltissimo e si ricarica in tre ore. C'è anche l'alimentatore per usare la macchina in interni senza consumare la batteria (che serve anche per ricaricare la batteria direttamente sulla cam).
L'lcd ruotabile da un'impressione di grande solidità a lungo termine (almeno spero!!).
Certo uno zoom 12x sarebbe stato ottimo ma non si può avere tutto dalla vita cmq se ci piazzi il tele aggiuntivo puoi arrivare a 245mm.
A presto per aggiornamenti! Byeeee!
Old 11-05-2004, 11:16   #6
taddeus
Member

L'Avatar di taddeus

grazie a tutti
..pero' il dubbio permane, sembra che entrambe siano dei buoni prodotti
Old 12-05-2004, 16:39   #7
edoardopost
Senior Member

L'Avatar di edoardopost

Iscritto dal: Jul 2000
E comprale tutte e due, che stai a fa' il pezzente ?
Old 12-05-2004, 16:47   #8
taddeus
Member

L'Avatar di taddeus

Quote:
Originariamente inviato da edoardopost
E comprale tutte e due, che stai a fa' il pezzente ?
torna subito di la'

Ho deciso ....G5
Old 12-05-2004, 16:54   #9
Wild66
Senior Member

ottima scelta! (l'ho comprata anche io!! )
...cosi ci scambiamo qualche consiglio!

Più la uso e piu mi piace...

Old 12-05-2004, 16:58   #10
edoardopost
Senior Member

L'Avatar di edoardopost

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da taddeus
torna subito di la'

Ho deciso ....G5
Old 12-05-2004, 17:34   #11
losqualobianco
Senior Member

L'Avatar di losqualobianco

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Cagliari
Quote:
..sono piuttosto indeciso tra la G5 e la nikon coolpix 4500.
Mi servira' prevalentemente per eseguire foto in ambito escursionistico...quindi sono importanti versatilita' e robustezza.
Grazie
Ma se nn capisci una mazza di fotografia

muahahahahah

Ho preso anch'io la G5 perchè è più nitida della 4500 (almeno secondo me dalle foto che ho visto in rete). Cmq se fossi in te stefano per la montagna mi orienterei sulla fuji s5000 (molto più economica della G5 perchè ha un sensore da 3 MP ma ha una focale massima da 370mm (eq. 35mm) contro i 140 della G1.

Metti che in montagna ti capita un cervo o uno stambecco, mica si lasciano avvicinare perchè hai la G5 . Poi se scivoli ancora dentro un torrente .... è meglio finirci con una macchina più economica
Old 12-05-2004, 17:44   #12
taddeus
Member

L'Avatar di taddeus

tse' con la fuji non riuscirei a fotografare i fulmini notturni dei temporali estivi e poi il mirino orientabile ... .

zio taddeus sa farsi le sacche stagne ed ha imparato ad usare la reflex quando aveva otto anni
Old 12-05-2004, 17:49   #13
losqualobianco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wild66
ottima scelta! (l'ho comprata anche io!! )
...cosi ci scambiamo qualche consiglio!

Più la uso e piu mi piace...

Il vero vantaggio della G5 ripetto alla CP4500 è il RAW mode.

Scatta due foto identiche (una in Raw e l'altra in jpeg superfine).
Caricale con PS ed applica (su entrambe) una maschera di contrasto con fattore 400, raggio 0,4 soglia 2. Poi dimmi se vedi differenze

Ultima modifica di losqualobianco : 12-05-2004 alle 17:53.
losqualobianco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2004, 17:52   #14
losqualobianco
Senior Member

Quote:
tse' con la fuji non riuscirei a fotografare i fulmini notturni dei temporali estivi e poi il mirino orientabile ... .
Questo è vero

Quote:
zio taddeus sa farsi le sacche stagne ed ha imparato ad usare la reflex quando aveva otto anni
Questo nn lo sapevo

We palombaro quando torni da noi a farti un giro?
Old 12-05-2004, 19:05   #15
Saiyan
Senior Member

L'Avatar di Saiyan

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da losqualobianco
Il vero vantaggio della G5 ripetto alla CP4500 è il RAW mode.

Scatta due foto identiche (una in Raw e l'altra in jpeg superfine).
Caricale con PS ed applica (su entrambe) una maschera di contrasto con fattore 400, raggio 0,4 soglia 2. Poi dimmi se vedi differenze
posta le due foto su spazio web che guardiamo le differenze
ma sto raw sarà poi così utile?
per far cosa?
ingrandimenti?
quanto è grande un file salvato in raw?
Saiyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2004, 22:38   #16
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
ANche io ho la G5
Old 12-05-2004, 22:44   #17
losqualobianco
Senior Member

Il raw della G5 occupa poco più di 5 mega (il jpeg fine va da 2 a 3 M).
Prima differenza: il raw è a 12bit per colore (PS lo prende e lo elabora a 16bit), il jpeg ne ha 8.
La differenza non la vedi (nell'immaggine) ma quando elabori la foto in PS (e c'è nè bisogno) riduci notevolmente gli errori di overflow riducendo così gli artefatti generati dai filtri di PS.

Seconda differenza:
Il raw ha tutte le informazioni in cassaforte. Puoi ad esempio variare la temperatura di colore senza distruggere le altre informazioni (ho scattato una foto con luce artificiale con la temperatura col. settata per luce diurna, col soft della canon ho riportato il valore a 2900K contro i 6500K della foto scattata (era di tonalità giallo-arancio). Puoi variare esposizione, luminosità, contrasto, saturazione colori, nitidezza, luminanza, aberrazione cromatica ed anche il fattore vignettatura senza che un'operazione pregiudichi l'altra.

Certo se uno si fa 500 scatti alla settimana è meglio che usi il jpeg se nn vuole passare la notte a convertirle da raw ad un formato universale. Se però gli scatti sono limitati (e si vuole elaborarli con PS) il raw è da consigliare assolutamente.
Old 13-05-2004, 18:41   #18
hylis
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Firenze
anche io ho preso la g5
comprata ieri, messa in carica e cominciata ad usare oggi
gran bella macchina con tantissime funzioni
una domanda
nel provarla siccome esiste la funzione auto mi sono detto , vediamo come funziona

attenendomi al manuale dice che premendo il tasto dell'otturatore a meta' viene fatta una misurazione e al termine vengono messi 2 segnali acustici e una spia accanto al mirino si accende
(pag 51)
ora la messa a fuoco la fa ma io non sento ne i segnali acustici ne il riquadro af cambia colore(display)

succede anche a voi canoniani oppure solo a me?

grazie 1000
hylis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2004, 01:21   #19
Wild66
Senior Member

a me lo fa... due segnali acustici e e poi riquadro verde... hai provato a mettere l'autofocus in modalità singola anziche continua?...
Old 15-05-2004, 18:26   #20
hylis
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Firenze
ho seguito i consigli di wild ma niente
la luce dell'autofocus si accende
ma niente riquadro verde ne beep
c'e da preoccuparsi?

grazie
hylis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Amazon aggiorna le offerte anche a metà ...
Trump elogia Microsoft: accordi con le B...
L'Unione Europea scommette sul software ...
In Cina parte la prima linea per batteri...
Un benchmark che mette in difficolt&agra...
OnePlus nella bufera a Taiwan: emesso ma...
Arriva Hyper Hosting, la nuova offerta ...
Steam non si ferma più: nuovo rec...
Venezuela, altro che petrolio: il tesoro...
EcoFlow DELTA Pro Ultra X: potenza e rap...
SK hynix: un nuovo impianto per produrre...
Facebook, cresce il furto di password co...
Tesla lancia la nuova Model Y con 7 post...
NVIDIA smentisce: nessun pagamento antic...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian