|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
ATI Mobility 9700 128MB DDR
Ciao,
mi spiegate che cosa significa "VPU" (visual processing unit) nella nuova ATI MOBILITY™ RADEON™ 9700 per notebook? http://www.ati.com/products/mobilit...9700/index.html C'entra qualcosa con le nuove schede ATI X800 per Desktop? Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
cosa centra la serie X800?!?!
VPU è una definizione abbastanza astratta in cui rientrano le 9-5/6/7/8-00, le GF FX e ovviamente le ultime schede nvidia e ati
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Genova
|
Manp... sai che la tua spiegazione mi ha lasciato esterefatto...
non ci ho capito nulla
Case: Corsair Obsidian 750D PSU: SeaSonic Focus 750W MB: Asus PRIME x470-PRO CPU: AMD Ryzen 7 2700X AIO: NZXT Kraken x72 360mm Scheda Video: NVIDIA EVGARTX 3080TI FTW3 ULTRA HD: Samsung 970 EVO + Samsung 840 EVO + 4TB WD RED |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
Nelle ATI Mobility, per i portatili, la 9700 è l'unica ad avere la sigla VPU e nella presentazione la introducono come nuova feature: http://www.ati.com/products/mobile.html I link devono essere usati. Non sono di bellezza |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
no cosa? prima le chiamavano GPU adesso le chiamano VPU...
perchè secondo te le 9500/9600/9700/9800 non sono VPU? lo sono solo le X800? fino a un po' di tempo fa i chip video li chiamavano GPU (graphic processing unit)... ultimamente si sono inventati questa pomposa definizione di VPU che all'atto pratico significa molto poco e soprattutto non è una nuova feature... è semplicemente una definizione inutile in cui rientrano gli ultimi chip video...
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
Infatti io conoscevo la sigla "GPU" ma non pensavo fosse "VPU" la nuova ridefinizione del termine. Pensa te sti strateghi del Marketing cosa si inventano. Grazie! |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Como - Provincia
|
Quote:
GPU = graphic processor unit = chip dedicato alla grafica VPU = Visual processor unit = chip che si occupa di tutto quello che riguarda la visualizzazione (quindi comprende anche , ma non solo, la grafica) VPU è solo un modo più "corretto" di demoninare i moderni chip video, niente più
Intel Core i7 2600 - Zalman CNPS10X Performa - Asus P8P67 B3 - Corsair Vengeance 2x4Gb 1600Mhz 8-8-8-24 - Sapphire Radeon 6950@6970 2Gb - OCZ Agility 3 120GB + 2 x Seagate 500Gb SataII Raid - Samsung T220HD - Corsair 650W - Corsair Graphite 600T - Sony 7263S |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche perchè se, ad esempio, la Fiat Punto è una automobile, la Ferrari 360 è un SATUCF = Sistema Avanzato Trasporto Umano e Cuccaggio Fighe
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
I driver da scaricare per la 9700 sono i Catalyst come per le Radeon dei Desktop? Perchè selezionando "Mobility" nella sezione driver del sito ATI dice che bisogna rivolgersi al produttore del notebook per avere gli aggiornamenti: http://www.ati.com/support/products/...ops/index.html |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
In realtà la 9700 mobility dovrebbe essere esattamente una 9600xt. Ha 4 Pipeline.
Cmq Ati ha annunciato per l'arco del 2004 l'uscita di schede per portatili con 8 Pipeline per chi non lo sapesse. Son curioso invece nVidia...pare che vule fare una versione del NV40 per portatili......chissà se con 16 Pipeline? Chissà...cmq anche nei portatili stanno facendo dei passi che fino a qlc anno fa erano impensabili.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non esistono infatti. Devi scaricarti un programmino amatoriale che adatta i catalyst per desktop a quella mobile....praticamente li modifica. Al momento non ricordo come si chiama. Ma io ho usato quelli per la mia Radeon Mobility.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
Mi daresti maggiori info per quel programmino? Grazie Dark! |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
X Dark Schneider
_______________________________________________________ In realtà la 9700 mobility dovrebbe essere esattamente una 9600xt. Ha 4 Pipeline. Cmq Ati ha annunciato per l'arco del 2004 l'uscita di schede per portatili con 8 Pipeline per chi non lo sapesse. Son curioso invece nVidia...pare che vule fare una versione del NV40 per portatili......chissà se con 16 Pipeline? Chissà...cmq anche nei portatili stanno facendo dei passi che fino a qlc anno fa erano impensabili. _______________________________________________________ Cosa sai in merito alle nuove schede video per notebook ?? Quando usciranno ?? ![]() Riusciranno a fare + di 6000 a 3DMark 2003 ?? Chissa' se vengono abbinate ad un Athlon 64 3600+ a 90 nanometri ?? Bellissimo!! Grazie Saluti!! |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
up
Ci terrei particolarmente !! Grazie !! Saluti! |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora mi son ricordato, il programmino si chiama DH Mod Tool 1.7!! E' facilissimo praticamente usarlo!!
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao so che nVidia dovrebbe lanciare la sua soluzione per notebook basata sul NV40. Adesso sinceramente non so se il numero di Pipeline sarà di 12 o 16 come per desktop, cmq ci saranno NV40 mobili...delle 6800 Go!! Invece riguardo Ati ho letto un paio di mesetti fa che nel 2004 usciranno usciranno delle Radeon Mobility con 8 Pipeline...quindi probabilmente si arriverà ai 6000 anche sul portatile! Se ritrovo per quando son previste le posto...ricordo cmq che era entro quest'anno.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58.