|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: MILANO
|
Mandrake 10....sparito qualcosa di troppo O_O
Ciao gente...
ho un problemino da newbie.... Ho installato Mandrake 10 assieme a XP e tutto bene. GLi ho dato una partizione di 2,5Gb e uno swap di 500Mb a inizio disco. Tutto bene. Nel tentativo di fare un po di spazio per Matlab sono andato in "configura il tuo computer" e ho rimosso da "gestione software" alcuni programmi inutili come Gnome e tutte le altre interfacce grafiche ad eccezione di KDE (ho scelto KDE come interfaccia) , totem player (che fa skifo) e tutti i giochi. Al riavvio tutto era normale se non fosse che lo spazio era tale e quale nonostante i programmi disinstallati non ci fossero + nel menu....inoltre dal menu assieme alle altre cose è sparito anche "configura il tuo computer" nella sezione "sistema -> configura" ....quindi non posso + installare ne rimuovere nulla... C'è qualke modo per ripristinare "configura il tuo computer"? (che al momento attuale , date le mie conoscenze linux, mi è indispensabile) Eventualmente...sapete anche come si fa effettivamente a ottimizzare lo spazio rimuovendo gli rpm "di sistema" inutilizzati?...grazie mille. Ciau!
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up...
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Nessuno sa darmi qualke consiglio?...
...altrimenti devo reinstallare e buttar via un sacco di altro tempo.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
da console collegati come root e prova con
drakeconf o confdrake (o qualcosa del genere, non ho sottomano linux) se funziona puoi piazzarlo nel menu manualmente |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
fiko!....ora ci provo...grazie mille.
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
drakeconf e confdrake non funziano ne da root ne da usr....
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
|
E' "drakconf" senza la "e". Da root ovviamente. Bye.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
grazie figulus....nel frattempo ho risolto e per chi avrà lo stesso problema in futuro vi posto la soluzione:
Il pacchetto che gestisce l'installazione/rimozione del software è rpmdrake. Quindi : - aprite la shell - digitate "su" (senza apici) e inserite la vostra password per ottenere i privilegi di root. - digitate "rpmdrake" .... se non succede nulla effettivamente è stato disinstallato "per sbaglio". Quindi : - digitate "urpmi rpmdrake" e seguite le istruzioni. Verrà automaticamente ripristinato rpmdrake con tutti i relativi pacchetti necessari nonche le voci di menu per la gestione dei pacchetti. Ringrazio tutti per avermi messo sulla buona strada...sennò non ne uscivo +. PS. Matlab gira da schifo in Mandrake .....porc!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:50.