Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2004, 13:59   #1
silvietta
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Acquistare portatile. Quale scegliere?

Ciao ragazzi. Dovrò comprare un portatile a breve (messimo entro luglio) e ho iniziato a guardarmi un po' in giro. Ho selezionato questi candidati:

1) Fujitsu Siemens Amilo A7620
Scheda tecnica

2) Asus A2522DWH
Scheda tecnica

3) Asus A2522DBH
Scheda tecnica

4) Toshiba Satellite A40-201
Scheda Tecnica

5) Packard Bell Easynote M5 281
Scheda tecnica

6) Acer Aspire 1355LM
Scheda tecnica

Io lo devo usare per programmi di grafica (Cad, Viz, ecc...) mentre mio fratello dovrà usarlo per programmare. Quale secondo voi è il migliore? Io sono orientata sull'Asus A2522DWH ma non ho leto commenti positivi sulle macchine Asus. Che mi dite?

Ciao e grazie

Ultima modifica di silvietta : 09-05-2004 alle 17:54.
silvietta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2004, 15:19   #2
silvietta
Junior Member

Nessuna che può darmi una mano???
Old 10-05-2004, 15:37   #3
Miticuz
Senior Member

L'Avatar di Miticuz

Iscritto dal: Jun 2003
io posso solo dirti che ho l'a4-201 e mi trovo bene.
Old 10-05-2004, 22:38   #4
silvietta
Junior Member

Uffi... mi trovo proprio in difficoltà...
Old 11-05-2004, 11:09   #5
linux_goblin
Senior Member

L'Avatar di linux_goblin

Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
se posso darti un consiglio:

per cad il monitor lcd non è proprio indicato... ad ogni modo i migliori sono i nuovi "onix black" che hanno molto più contrasto della tecnologia TFT classica

alcuni sony, toshiba o asus sono disponibili con questi monitor.

ti consiglio anche di optare per una scheda grafica con memoria dedicata, che sono MOLTO più veloci di quelle con memoria condivisa.

per quanto riguarda la configurazione per programmare, meglio 512 mega di ram e molti megahertz per compilare più velocemente.

se sommi entrambe le tue richieste vien fuori un desktop replacement (veloce ma costoso e pesante)

ciao,
Marco - Goblin

P.S. per gli asus non saprei, io ho un L3800C che va da dio
linux_goblin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 21:39   #6
Soloarte
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Dipende quanto vuoi spendere

Che spesa vuoi fare? Cmq prendi un Acer Tm_____Lmi ...scegli tu in base alla spesa...ovviamente centrino. Lascia perdere l'Asus... Ciao.
Soloarte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 21:55   #7
silvietta
Junior Member

Grazie mille a tutti!

La scheda video con memoria dedicata e i 512mb di ram erano già decisi. Ho messo nell'elenco anche alcuni portatili con 256mb di ram ecc perchè il mio badget non supera i 1400€. I Centrino li avevo scartati perchè il mio fratellino ha bisogno di potenza di calcolo...

Gli Asus per quali motivi dovrei scartarli? Mi piaceva tanto l'A2522DWH
Old 11-05-2004, 22:25   #8
Jeeg_Robot
Senior Member

L'Avatar di Jeeg_Robot

Iscritto dal: Apr 2004
Gli Asus li lasci perdere semplicemente perchè se e quando ti capita qualcosa (e prima o poi con gli asus capita) l'assistenza è praticamente inesistente. Tu chiami l'assistenza al numero che c'è sul sito asus e dopo ore di attesa ti cade la linea.
Se il note ti serve veramente lascia stare asus.......rimarresti a piedi per mesi nel migliore dei casi.....
E' vero che Asus ha dei prodotti che hanno un elevato appeal e rapporto qualità/prezzo ma si brucia tutto con un'assistenza a dir poco penosa. Asus e il metro di paragone per misurare la vera forza della concorrenza. nel senso che fino a che ci sarà Asus i concorrenti potranno stare tranquilli.
Asus rifletti!
Old 11-05-2004, 22:29   #9
silvietta
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jeeg_Robot
Gli Asus li lasci perdere semplicemente perchè se e quando ti capita qualcosa (e prima o poi con gli asus capita) l'assistenza è praticamente inesistente. Tu chiami l'assistenza al numero che c'è sul sito asus e dopo ore di attesa ti cade la linea.
Se il note ti serve veramente lascia stare asus.......rimarresti a piedi per mesi nel migliore dei casi.....
E' vero che Asus ha dei prodotti che hanno un elevato appeal e rapporto qualità/prezzo ma si brucia tutto con un'assistenza a dir poco penosa. Asus e il metro di paragone per misurare la vera forza della concorrenza. nel senso che fino a che ci sarà Asus i concorrenti potranno stare tranquilli.
Asus rifletti!
Ah, ok... e l'assistenza acer come funziona? Uffi... ma è scientifico che con Asus qualcosa andrà storto?
Old 12-05-2004, 14:29   #10
Soloarte
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Cara Silvietta

Cara silvietta i centrino hanno più potenza di calcolo. Gli asus se ci devi lavorare seriamente non vanno bene. L'assistenza Acer non è il massimo.. ma cmq ti consiglio Acer ..se poi hai più soldi da spendere prendi un Hp. Al posto tuo prenderei il computer che ho già: Acer Tm 663 Lmi centrino. Ciao.
Soloarte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2004, 14:34   #11
Zac1978
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Cerca l'Acer con AMD Atlon 64 se cerchi un po' dovresti cominciare a trovarlo fra i 1400€ e i 1500€ e hai potenza di calcolo, scheda video buona e durata batteria oltre le 3 ore.
Zac1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2004, 15:42   #12
Armisael
Senior Member

L'Avatar di Armisael

Città: Roma
Già... se trovi il 1501/2 aspire è perfetto ma è già fuori produzione a favore della serie 1510 che ha batteria da 2 ore invece di 3 e schermo xga invece di sxga... in + monta la fx5700 che a mio parere è inferiore anche se di poco alla 9600 ati che monta la serie 1500... però resta una ottima macchina
Armisael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2004, 16:36   #13
robyce
Member

Iscritto dal: May 2001
Se ho capito bene a te serve per la grafica e a tuo fratello per programmare.
Quindi è a te che serve la potenza di calcolo, non a tuo fratello.

Quelli che hai segnalato sono abbastanza buoni e senbra tutti con processore Athlon.

Direi che se non vuoi spendere tanto puoi scegliere qualche Asus serie A2 con Pentium 4 3 Ghz. O magari Acer con la stessa tipologia di processore.

Sai non credo molto nella "potenza del Centrino". Sono d'accordo sulla sua versatilità e leggerezza nonchè autonomia, ma dipende quanto ti devi spostare col portatile; per il resto preferisco un buon Pentium 4.

Dell'Athlon 64 no so dirti; non ancora lo provo.
robyce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2004, 18:12   #14
silvietta
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Armisael
Già... se trovi il 1501/2 aspire è perfetto ma è già fuori produzione a favore della serie 1510 che ha batteria da 2 ore invece di 3 e schermo xga invece di sxga... in + monta la fx5700 che a mio parere è inferiore anche se di poco alla 9600 ati che monta la serie 1500... però resta una ottima macchina
Ho trovato questo su Computer Discount Acer 1501LCE spero che sia ancora disponibile...

silvia
Old 12-05-2004, 18:56   #15
Dark_GRB
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Dell e Asus

Ciao,

mi pare che quel notebook del link che suggerisci abbia lo schermo con risoluzione XGA, 1024x768, che forse per fare CAD e' un po' poco.

A mio parere conviene orientarsi su risoluzioni un po' maggiori, come 1400x1050.

Un candidato potrebbe essere il Dell Inspirion 5150... per ora e' in offerta alla Dell: Pentium 2.8 GHz, 512 MB di Ram, scheda video GeForce 5200 64 MB, HD 40 GB, DVD+masterizzatore CD, shcermo 15" con risoluzione 1400x1050.
Garanzia un anno ( estendibile ).
Prezzo: circa 1350 euro, iva compresa.

La scheda video non e' la migliore realizzazione di Nvidia, ne' il peso del computer si puo' dire contenuto ( 3.6 kg ); tutti gli altri componenti funzionanano bene, e l'assistenza Dell e' riconosciuta una delle migliori.

Un'altra soluzione potrebbe essere l'Asus A2810SBH... ha una configurazione simile, ma scheda video e' di gran lunga migliore, essendo la Ati Radeon Mobility 9600. Prezzo: poco piu' di 1400 euro, iva compresa. La garanzia su tutti i portatili Asus e' di 2 anni.

Io possiedo un notebook Asus da 2 anni e mezzo, funziona bene nonostante l'uso "ruspante" cui l'ho sosttoposto. Peraltro, resta acceso 12 ore al giorno.
Con questa esperienza positiva, ho consigliato ad amici/colleghi notebook Asus; nessuno se ne e' mai lamentato, nemmeno dell'assistenza. Certo, poi puo' capitare - e capita - il caso sfortunato, ma questa e' un'eventualita' che puo' avverarsi con quasi tutte le marche, anche prestigiose ( escluse Dell ed IBM ).

Ciao,
Dark
Dark_GRB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2004, 20:31   #16
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Cosa significa garanzia "1 anno on site"con gli Acer Aspire?

Se si fa l'estensione della garanzia a tre anni a chi ci si deve rivolgere?

Grazie!

Ultima modifica di Ricky78 : 12-05-2004 alle 20:38.
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2004, 21:15   #17
silvietta
Junior Member

Re: Dell e Asus

Quote:
Originariamente inviato da Dark_GRB
Ciao,

mi pare che quel notebook del link che suggerisci abbia lo schermo con risoluzione XGA, 1024x768, che forse per fare CAD e' un po' poco.

A mio parere conviene orientarsi su risoluzioni un po' maggiori, come 1400x1050.

Un candidato potrebbe essere il Dell Inspirion 5150... per ora e' in offerta alla Dell: Pentium 2.8 GHz, 512 MB di Ram, scheda video GeForce 5200 64 MB, HD 40 GB, DVD+masterizzatore CD, shcermo 15" con risoluzione 1400x1050.

La scheda video non e' la migliore realizzazione di Nvidia, ne' il peso del computer si puo' dire contenuto ( 3.6 kg ); tutti gli altri componenti funzionanano bene, e l'assistenza Dell e' riconosciuta una delle migliori.

Un'altra soluzione potrebbe essere l'Asus A2810SBH... ha una configurazione simile, ma scheda video e' di gran lunga migliore, essendo la Ati Radeon Mobility 9600. Prezzo: poco piu' di 1400 euro, iva compresa. La garanzia su tutti i portatili Asus e' di 2 anni.

Io possiedo un notebook Asus da 2 anni e mezzo, funziona bene nonostante l'uso "ruspante" cui l'ho sosttoposto. Peraltro, resta acceso 12 ore al giorno.
Con questa esperienza positiva, ho consigliato ad amici/colleghi notebook Asus; nessuno se ne e' mai lamentato, nemmeno dell'assistenza. Certo, poi puo' capitare - e capita - il caso sfortunato, ma questa e' un'eventualita' che puo' avverarsi con quasi tutte le marche, anche prestigiose ( escluse Dell ed IBM ).

Ciao,
Dark

Ti ringrazio Dark... dopo una breve riunione tra me e mio fratello abbiamo deciso di sentire per l'acer del link di prima poichè hanno detto che ce ne sono ancora pochissimi in tutta italia. Se dovesse andare male riprenderemo la ricerca... Ciao
Old 13-05-2004, 13:26   #18
Zac1978
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Re: Dell e Asus

Quote:
Originariamente inviato da Dark_GRB
Ciao,

Ciao,
Dark
La risoluzione non è altissima ma fra un Atlon 64 3000+ e un P4 2.8 Ghz non c'è paragone.

Comunque si lavora benissimo anche a 1024 x 768 che equivale a un 17" CRT, se Dell usasse anche processori AMD sarebbe più interessante.
Va comunque detto che io un Dell non lo comprerei mai perchè appena qualcosa non va come dovrebbe ti mettono un bel "muro di gomma" e sono cazzi tuoi.
Bisogna anche ricordarsi che un Dell va acquistato obbligatoriamente con 3 anni di garanzia visto che 1 giorno dopo che ti è scaduta diventa praticamente impossibile ripararlo, anzi anche solo ottenere un preventivo fatto bene.
Zac1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2004, 15:20   #19
silvietta
Junior Member

Re: Re: Dell e Asus

Quote:
Originariamente inviato da Zac1978
La risoluzione non è altissima ma fra un Atlon 64 3000+ e un P4 2.8 Ghz non c'è paragone.

Comunque si lavora benissimo anche a 1024 x 768 che equivale a un 17" CRT, se Dell usasse anche processori AMD sarebbe più interessante.
Va comunque detto che io un Dell non lo comprerei mai perchè appena qualcosa non va come dovrebbe ti mettono un bel "muro di gomma" e sono cazzi tuoi.
Bisogna anche ricordarsi che un Dell va acquistato obbligatoriamente con 3 anni di garanzia visto che 1 giorno dopo che ti è scaduta diventa praticamente impossibile ripararlo, anzi anche solo ottenere un preventivo fatto bene.
Deciso per il 1501LCE! Mia mamma è andata in un negozio Computer Discount e ha bloccato uno degli ultimi due "esemplari" che Computer Discount ha in Italia... vi saprò dire!

Grazie mille a tutti!
Old 13-05-2004, 15:34   #20
Athlon64-FX53
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
Re: Re: Re: Dell e Asus

Quote:
Originariamente inviato da silvietta
Deciso per il 1501LCE! Mia mamma è andata in un negozio Computer Discount e ha bloccato uno degli ultimi due "esemplari" che Computer Discount ha in Italia... vi saprò dire!

Grazie mille a tutti!

Ehm io a CD non crederei troppo... speriamo solo che almeno non abbiano sparato un prezzo troppo alto a tua madre.
Athlon64-FX53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian