Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-05-2004, 16:12   #1
Red Dragon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 822
differenza p4 3.0 e athlon 3000+

sui siti hardware ho visto alcune prove di performance di varie cpu e ho notato che la differenza di prestazioni tra' il pentium 4 3000 mhz e l'athlon 3000+ e' notevole....su alcune applicazioni il p4 quasi doppia l'athlon come nella conversione dei filmati di divx

ogni tanto mi viene voglia a passare ad intel perche credo(almeno questa e' una mia opinione) che con un pentiun 4 riuscirei a sfruttare pienamente la scheda video.

questa e' la mia configurazione:
asus a7v8x-x,,,xp3000+ bus333,,,512 mb ram 333,,,9800 pro

avrei pensato a:
asus p4c800e deluxe o asus p4p800e deluxe - p4 3.0c - 512 mb ram 400 - 9800 pro

che dite conviene ?????
Red Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2004, 17:27   #2
Roberto151287
Senior Member
 
L'Avatar di Roberto151287
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 7185
Per la conversione dei filmati in DivX è normale, il P4 ha moooooltiiisimo margine sugli XP (rispetto ad AMD64 il margine si è molto ridotto...) ma per i giochi invece il P4 perde un pelo dal Barton
Per il resto si equivalgono
Roberto151287 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2004, 17:53   #3
ciccio88
Senior Member
 
L'Avatar di ciccio88
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pachino[SR]
Messaggi: 1506
fatti il conto ke un 2,8c va all'incirca come un 3200+
cmq x me ti limita il bus abbastanza basso olte alla mobo nn proprio nuovissima
anke passando a un sistema 2500@3200 con un nforce2 ultra noteresti un po di differenza
cmq se hai il moltipicatore sbloccato abbassalo in modo da alzare l'fsb
__________________
cicc1o
ciccio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2004, 18:10   #4
Senator
Utente sospeso
 
L'Avatar di Senator
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
Messaggi: 1644
Quote:
Originariamente inviato da Roberto151287
Per la conversione dei filmati in DivX è normale, il P4 ha moooooltiiisimo margine sugli XP (rispetto ad AMD64 il margine si è molto ridotto...) ma per i giochi invece il P4 perde un pelo dal Barton
Per il resto si equivalgono
__________________
Case Thermaltake xaser III-Monitor Philips202p40-CorsairTX750W-rampage_formula-QX6850@3600Ghz-8.0GbRam-2xSegeate500Gb_raid0-2XSapphire3850_512mb_CF-Audigy2ZS Platinum-Creative GigaWorks7.1
Senator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2004, 18:18   #5
IS_Fox_
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Messaggi: 346
Quote:
Originariamente inviato da Roberto151287
Per la conversione dei filmati in DivX è normale, il P4 ha moooooltiiisimo margine sugli XP (rispetto ad AMD64 il margine si è molto ridotto...) ma per i giochi invece il P4 perde un pelo dal Barton
Per il resto si equivalgono

__________________
Pentium 4 [email protected] fsb 800 MB Asus P4P800 2 Giga ddr400 2 2 2 5 dual channel SV Club3d x1950pro 256 HD1 200gb HD2 160 Maxtor SATA 16mb buffer Scheda Audio Audigy player 5.1 Casse creative 5.1
Mast. dvd LG 24x Mast. DVD Pioneer 109 Ali Enermax 460W certificato
IS_Fox_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2004, 18:19   #6
Roberto151287
Senior Member
 
L'Avatar di Roberto151287
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 7185
Quote:
Originariamente inviato da IS_Fox_
Che significa? Nel video editing il P4 schiaccia il Barton, nei giochi dovrebbe perdere un qualcosa da quello che ho sentito
Roberto151287 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2004, 18:30   #7
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24608
forse ti riferisci ai vekki P4 533 dove in alcuni game il P4 andava sotto
ma ormai la sfida è A64 Vs P4 bus 800

gli XP sono ankora ottimi processori ma risentono del bus nn proprio velocissimo del controller delle mem ankora su chipset

c'è da dire che cmq hai ankora un buon sistema
i soldi che sborserai nn sono pari alle prestazioni che otterrai
se però per te gli € nn sono un prob
fai pure il cambio


BYEZZZZZZZZZZZ
__________________
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2004, 18:34   #8
IS_Fox_
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Messaggi: 346
Quote:
Originariamente inviato da Roberto151287
Che significa? Nel video editing il P4 schiaccia il Barton, nei giochi dovrebbe perdere un qualcosa da quello che ho sentito
per provare le prestazioni della cpu nei giochi puoi provare a fare alcuni bench tra i quali aquamark che ti divide il punteggio tra la cpu e la scheda video.

il col mio sistema totalizzo in aquamark: CPU 10270 con la cpu a 3375 mhz

in totale, compreso gfx faccio 44780.

con un barton 3200+ non vai oltre i 7700-7800 punti quindi fai un po' tu i calcoli
__________________
Pentium 4 [email protected] fsb 800 MB Asus P4P800 2 Giga ddr400 2 2 2 5 dual channel SV Club3d x1950pro 256 HD1 200gb HD2 160 Maxtor SATA 16mb buffer Scheda Audio Audigy player 5.1 Casse creative 5.1
Mast. dvd LG 24x Mast. DVD Pioneer 109 Ali Enermax 460W certificato
IS_Fox_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2004, 21:46   #9
crice
Senior Member
 
L'Avatar di crice
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: cesena(fo)
Messaggi: 1178
hai preso proprio l'esempio meno felice, poiche aquamark 3 è fatto apposta per sfruttare l' hyper threading di intel
__________________
Asus p5e@Rampage(0308-0403)//e8400@4400mhz(489x9)//2x1Gb Corsair Dominator(1175 5-5-5-15)//HD4870//2x wd160aajs (raid0)//Enermax Liberty 620w
crice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2004, 23:58   #10
ciccio88
Senior Member
 
L'Avatar di ciccio88
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pachino[SR]
Messaggi: 1506
vede queste prove 1 e 2
skeda video come la tua [9800pro]
i barton sn montati su una asus a7n8x rev. 2.00
i pentium su una asus p4c800 [quindi x entrambi il miglior chipset]
ram 512*2 cas2
come vedi il 3000+ va come un 2.6c, solo in un caso lo distanzia abbastana ma in 3 casi sta sotto il 2,4c
per di più il barton questo qua è quello col bus400, mentre il tuo è 333
se hai il moltiplicatore sbloccato io portei il tuo barton @200*11, cioè come un 3200+ [sempre ke ci arrivi]
ma x farlo dovresti cambiare ram [forse anke la mobo ma nn saprei, aspetto qualcuno ke la conosca se permette il cambio del molti e supporta il bus400..]
__________________
cicc1o
ciccio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2004, 08:14   #11
Perfectdavid
Registered User
 
L'Avatar di Perfectdavid
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 2705
Quote:
Originariamente inviato da IS_Fox_
per provare le prestazioni della cpu nei giochi puoi provare a fare alcuni bench tra i quali aquamark che ti divide il punteggio tra la cpu e la scheda video.

il col mio sistema totalizzo in aquamark: CPU 10270 con la cpu a 3375 mhz

in totale, compreso gfx faccio 44780.

con un barton 3200+ non vai oltre i 7700-7800 punti quindi fai un po' tu i calcoli

questo lo fai col p4 overcloccato?
perchè io col 3.0 no overclok faccio di cpu 9800...
Perfectdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2004, 17:52   #12
devis
Senior Member
 
L'Avatar di devis
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Messaggi: 8980
Re: differenza p4 3.0 e athlon 3000+

Quote:
Originariamente inviato da Red Dragon
sui siti hardware ho visto alcune prove di performance di varie cpu e ho notato che la differenza di prestazioni tra' il pentium 4 3000 mhz e l'athlon 3000+ e' notevole....su alcune applicazioni il p4 quasi doppia l'athlon come nella conversione dei filmati di divx

ogni tanto mi viene voglia a passare ad intel perche credo(almeno questa e' una mia opinione) che con un pentiun 4 riuscirei a sfruttare pienamente la scheda video.

questa e' la mia configurazione:
asus a7v8x-x,,,xp3000+ bus333,,,512 mb ram 333,,,9800 pro

avrei pensato a:
asus p4c800e deluxe o asus p4p800e deluxe - p4 3.0c - 512 mb ram 400 - 9800 pro
Beh, se vuoi spremere al max la tua scheda video un Athlon 64 è la CPU ideale; in questo ambito straccia il P4.
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2004, 17:53   #13
devis
Senior Member
 
L'Avatar di devis
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Messaggi: 8980
Quote:
Originariamente inviato da crice
hai preso proprio l'esempio meno felice, poiche aquamark 3 è fatto apposta per sfruttare l' hyper threading di intel
Infatti, io proverei dei giochi. UT2003/2004 per esempio.
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 14:00   #14
dlenoc
Senior Member
 
L'Avatar di dlenoc
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Piacenza
Messaggi: 2177
io sono convinto che l'AMD è al top x prestazioni/prezzo.......
In pratica se non hai molti €....ne vale la pena.....e spesso forse è anche meglio......Almeno fino a quando intel ha lasciato il fsb 533 e sinceramente non si capisce il perchè.....

Ma dopo aver visto il p4 con bus a 800......, beh.......tutta un'altra cosa........e credo sia innegabile! Tutti i test patrlano chiari.

ciao
dlenoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 16:01   #15
LoBoToMiX
Senior Member
 
L'Avatar di LoBoToMiX
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Pistoia
Messaggi: 899
Quote:
Originariamente inviato da ciccio88
fatti il conto ke un 2,8c va all'incirca come un 3200+
cmq x me ti limita il bus abbastanza basso olte alla mobo nn proprio nuovissima
anke passando a un sistema 2500@3200 con un nforce2 ultra noteresti un po di differenza
cmq se hai il moltipicatore sbloccato abbassalo in modo da alzare l'fsb
Aggiungerei che IMHO 512Mb di ram incominciano ad essere un po' scarsini.... cmq sono dello stesso parere di Ciccio...

Ciauzzzzzzzzzz..........

__________________
A chi nn beve vino, Dio neghi anche l'acqua.
LoBoToMiX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 21:55   #16
Red Dragon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 822
ho riflettuto abbastanza su quello che avete detto e penso che terro' il 3000+ con la asus a7v8x-x ancora per un po' di tempo fino ad aspettare le prossime generazioni di processori.

in fin dei conti nel 2005 dovrebbero arrivare i dual core e anche delle schede grafiche molto piu' potenti delle 9800pro, basta vedere gia' le nuove radeon o geforce quasi il doppio piu' potenti di quelle attuali

mi ero scordato di dire che il mio athlon 3000+ bus333 a 2167 mhz viaggia tranquillamente con bus a 177/35 a 2300 mhz peraltro stabilissimo con temperature a massimo carico di 55 gradi

vorra' dire che gli euri risparmiati adesso

si sommeranno tra' un anno per il fututo upgrade del pc
Red Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2004, 21:59   #17
Red Dragon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 822
ma cambiando solo scheda madre con una con l'nforce2 tipo abit nf7-s riuscirei a portare la cpu a 2600 mhz reali con il bus a 200 ????

ricordo che il barton 3000+ ha il moltiplicatore bloccato......
Red Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2004, 00:10   #18
Fobiah
Senior Member
 
L'Avatar di Fobiah
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. Cagliari
Messaggi: 1323
gli XP sono ottimi processori, ma i NW-C, con l'ht (che sta venendo supportato sempre più), il bus@800 e i chipset intel col dual channel, molto più sfruttato che negli Athlon, sono delle bestiole paurose.
Se poi ci aggiungi l'overcloccabilità di certi 2.8ghz.....
__________________
PC fisso: CPU Intel i9 10850k @4.9ghz, cooled by Deepcool Castle EX 360; MoBo ASUS Z490 Strix-E; Ram 2*16gb DDR4 Viper RGB 3600C17; VGA AMD RX 6900 XT; Monitor Samsung 32" 2K 144hz Curved
Fobiah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Half-Life 2: ora si gioca gratis dal bro...
Xbox Series X|S rincara ancora: dal 1&de...
HONOR Earbuds 4, true wireless con tradu...
CarPlay e Android Wireless a 19€, compre...
Multe stradali, ora si vedono online con...
Prime Day, Amazon Seconda Mano rilancia ...
Addio ai chip M6 Pro e M6 Max: Apple pun...
Europol, soglie più basse sui dat...
Tutte le offerte sui componenti PC: i mi...
Anthropic prova a portare Cowork sullo s...
AMD abbatterà i limiti con i nuo...
Il 5G di TIM copre 6131 comuni: ecco la ...
iPhone 18 Pro, confermate le novit&agrav...
Le migliori offerte sugli smartphone su ...
Stangata per PirloTV: la rete pirata per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v