|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
CAD, rendering e ATI...
Sono un laureando in architettura e uso quotidianamente CAD, 3DS e photoshop... creando anche lavori di una certa complessità. Sto x acquistare un pc e dopo molte riflessioni ho ristretto le alternative a Queste:
Acer Travelmate 8400LMi (Centrino 1.7, 512Mb, HDD 80Gb, 15"(1400x1050), Radeon 9700 128Mb, Mast DVD, 2.88Kg, autonomia 5H, XP PRO) Sony Vaio A117S (Centrino 1.7, 512Mb, HDD 80Gb, 17,4" Dual Lamp X-Black WideUXGA, Radeon 9700 64Mb, Mast DVD, 3.9Kg, autonomia ?, XP Home) Acer Aspire 1513LMi (Athlon64 3400+, 512Mb, HDD 60Gb, 15" (1400x1050), nVidia GeForce 5700, Mast DVD, 3.7Kg, autonomia 2H, XP Home) Io sarei orientato x il Travelmate... è il più leggero, ha un buona autonomia, mi sembra molto solido ed ha un'ottima skeda grafica... Ecco adesso veniamo al dubbio: viste le mie esigenze, molto hanno parlato molto bene di nvidia x cad e rendering... MA SECONDO VOI POTRE AVER PROBLEMI CON LA 9700 ...GRAZIE!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ciao inonda !!! siamo colleghi !!! anche io sono laureando in architettura ( VE) e anche io sono in procinto di acquistare un portatile !!!
mi spieghi perchè sei andato sui centrino? per l'autonomia? io mi sono rivolto molto di più verso i desktop replacement...e attualmente sto valutando tra un dell 9100 e un enface d520 ! per quanto riguarda la scheda video ho sentito che solitamente la geforce è più indicata al gioco, mentre la ati più al lavoro..ma alla fine quando hai 128 mb da un aparte o dall'altra non dovresti riscontrare grosse differeneze !!1 A |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Noale (Venezia)
|
Quote:
Veramente in questo forum mi pare si dica il contrario... cmq anche con la GeForce nn si gioca affatto male...ve lo posso confermare. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Roma
|
Guarda che la Ati è + per il gioco perchè è "padrona" sotto DirectX.
Invece Nvidia se la comanda sotto OpenGL, quindi per la grafica è migliore... Ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Tra i tre che hai indicato mi incuriosisce quel vaio... se non è troppo grande sarebbe una macchina spettacolare! Ma mi sa che c'è un pò da aspettare. Tra i due acer meglio travelmate 8004.
Anch'io mi sto laureando in architettura e ho preso un portatile da poco. Riguardo il centrino non avrei alcun dubbio, io mi ci trovo benissimo. Mi trovo molto bene per disegnare anche con il formato 16:10, lo trovo più comodo senza dubbio |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
caspiterina...mi lasciate con una nuova perplessità !!!! se effettivamente dite che il centrino spacca, potrei dover riconsiderare tutte le mie precedenti analisi
rimango cmq dell'idea che un P4 HT sia la csoa migliore per me... saluz A |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Intanto saluto tutti i "colleghi" ke sono sul forum.... un bel sudatone sta laurea!!!
Cmq io alla fine se è possibile preferisco centrino perchè quando compro un portatile deve essere davvero portatile.... e poi alla fine penso che se devo muovere un modello anche complesso o devo renderizzarlo il centrino 1.7 se la può cavare bene!!! Poi ho la fortuna di aver l'univarsità a pochi km da casa (Studio a Reggio spero ancora per poco I miei dubbi si fermavano alla skeda video: in giro si dice ke le ati creano problemi nella visualizzazione dei modelli che non gestiscono per niente bene le opengl ecc... Certo che se trovavo lo stesso NB con una GeForce 5700 prenderei quello, ma non ne ho trovati in giro. Se mi garantite che lavorando con la Radeon 9700 non ho problemi e posso stare tranquillo... mi prendo il TravelMate 8004. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Stiamo parlando di schede video molto potenti comunque, a livelli di grafica per archietti la nVidia ottimizzata Open GL è più adatta quindi Acer che ha pure un processore nettamente più potente.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Città: roma
|
ho un acer con centrino 1.4 e radeon9200, uso 3dstudio max , autocad e archicad e finora non mi ha dato nessun problema, anzi anche essendo solo un 1.4 è anche veloce e la scheda grafica in opengl non fà una piega
ciao |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se pensi che riesco a fare anche del 3d di media difficoltà con la mia Ati condivisa il problema che si pone è diverso, cioè dovendo comprare adesso cosa compreremmo. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
sono anch'io uno potenziale architetto, (iuav Ve)
e anch'io sono indeciso tra due modelli, entrambi con centrino (ragazzi 1.7 va nulla più nulla meno di un p4 3.06...con la differenza che il centrino non si surriscalda mentre il p4 cuoce, naturalemnte con un grosso decremento di prestazioni man mano che passa il tempo acceso) si tratta di ACER TM 8004 o ASPIRE 2023, due macchine molto simili,entrambe con 512 di ram 333 e ati radeon 9700 128mb. La differenza si gioca sullo schermo: l'8004 ha un 1400x1050 (parlando con un rivenditore acer che l'ha visto e provato al meeting nazionale dice che non ha mai visto uno schermo con tale brillantezza, nitidezza e qualità di immagine)ma ancora in formato tradizionale il 2023 ha invece un 15.4 (wide) ma con risoluzione 1200x800, che, proprio per il nuoo formato, sarebbe utile per tenere le fastidiose ma utili barre degli strumenti a lato senza rimpiccilire troppo l'area delo schermo utile. Ora: meglio il wide con meno risoluzione oppure il tradizionale con una risoluzione maggiore??? alla fine: meglio il tm8004 o l'aspire 2023? l |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
visto che non li regalano fate delle considerazioni pensando anche al futuro, bisogna guardare avanti almeno di un anno per non pentirsi visto quello che costa un portatile. considerate che ormai l'avvento dei 64bit è cosa imminente e che molte software house stanno preparando i propri prodotti per questa architettura, sicuramente i primi programmi (non giochi) ad uscire per sfruttare i vantaggi dei 64bit saranno i programmi di grafica come quelli che usate ed userete in futuro. quindi credo che l'investimento in un amd64 sia la scelta più longeva e che vi permetterà in futuro di incrementare le prestazioni con l'uscita di programmi dedicati, cosa che invece non accadrà con l'utilizzo di altri processori che con il passare del tempo diventeranno semplicemente obsoleti.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
io cmq parlavo più di bug grafici, artefatti e altri problemi così insomma più che di prestazioni vere e proprie, visto che tutti dicono che le ati fanno skifo in opengl...
io vi consiglio l'aspire 2023, lo schermo è migliore è più largo si vedono meglio disegni e progetti ciao |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Le ati non saranno specificatamente pensate per le open gl ma non credo proprio che la 9700 128 faccia schifo per applicazioni grafiche 3d...forse la differenza si gioca nell'ordine di qualche secondo su lavori molto grossi... a proposito dello schermo: sei sicuro che lo schermo del 2023 sia migliore? le dimensioni del portatile sono solo di poco superiori in larghezza e quindi credo che il wide perda semplicemente qualcosa sopra e sotto rispetto al 4:3 del 8004, con la conseguenza di una area di schermo più piccola. tu hai provato la differenza??? |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Roma
|
Quote:
Si è vero...qui stiamo parlando di qualche secondo di differenza... entrambi le schede hanno una potenza assurda.. Ma è lo stesso per i giochi! la ATI prenderà qualche frame alla Geffo..con entrambi giochi alla grande.. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
non è che devi provare la differenza è che devi capire se ti piace più lo schermo wide rispetto al 4/3, cioè + larghezza appunto, che altezza..
ciao |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Lega-Z
|
Escludete le radeon per fare modellazione! io uso solid edge e da non pochi problemi...in parte risolti con gli ultimi aggiornamenti del software..il problema secondo me sono proprio i catalyst... quando avevo la radeon 7500 sul fisso dava meno problemi!...quindi da questo punto di vista mi butterei su nvidia
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
Mah, dipende...io lavoro con inventor e con la mia 9600pro 128 va tutto alla grande senza nemmeno aggiornare i catalyst....
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
fatto sta che domani vorrei ordinare...ormai la ati 9700 128 è sicura...ma meglio il tm8004 o l'aspire 2023??? tra centrino 1.6 e centrino 1.7 c'è molta differenza??? marrrria, scegliere sto notebook sta diventando una ossessione! |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Ad occhio e croce io vedo l'8004 molto + completo e solido... anche se ci sono quasi 250€ di differenza da considerare...
Io uso precisamente Autocad, archicad, 3ds, artlantis e photoshop se qualcuno hai mai riscontrato problemi con questi soft e ati lo dica adesso o taccia per sempre... Fatemi sapere... @tommy781 Infatti l'opzione del 1513LMi l'avevo inserita proprio x questo motivo (i 64bit) ma alla fine secondo me le due tecnologie coesisteranno ancore per due o tre anni, quindi alla fine meglio un pc con una batteria che ti dura 5 ore che non uno al quale devi sempre tenere attaccata la presa... almeno questa è la mia opinione... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:25.