|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Palermo
|
Ventola con strano sensore
Ciao a tutti.
Il mio dissipatore in rame comprato da poco della Power Cooler è abbastanza strano. Infatti nella scatola (la più bella che io abbia sino adesso visto), è presente un multicavo per la regolazione della velocità (2500-5000 rpm). Un'estremità di questo cavo accoglie il classico spinotto tripolare della ventola che altrimenti andrebbe collegato alla mobo (rosso-nero-giallo). Dopo un pò di filo in serie è collegato un cilindretto di plastica con una manopolina che girandola aumenta o diminuisce il numero di giri della ventola. Da questo cilindretto escono tre fili: uno bipolare rosso e nero da collegare ad un 12V qualsiasi (alimentatore per HD) uno monopolare giallo da collegare alla mobo e serve a rilevare la velocità di rotazione al bios e poi un cavettino giallo alla cui estremità è fissata una microresistenza elettrica schermata con della plastica. A cosa serve???????? Forse è il sensore di temperatura???? e come faccio a collegarlo??? chi dovrebbe rilevare la temp? io per adesso l'ho lasciato penzolare nel case e tutto funziona ameraviglia. Se ho sucitato l'interesse di qualcuno mi risponda Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
E' un sensore di temperatura, che fa variare la velocità di rotazione della ventola a seconda dei gradi rilevati. Se è piatto e i fili sono sottilissimi va messo sotto la cpu, facendo passare i filetti tra i pin del procio, altrimenti boh...
Ciao. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Ma non c'era un libretto con qualche istruzione nella scatola?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:22.