|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
re aiuto tomcat
ho installato Tomcat 5 fin qui tutto bene.
Nella cartella ...tomcat\webapps\ROOT\ ho creato una nuova cartella "prova" in cui vado ad inserire il mio file index.html che è così fatto <form action = "/servlet/WelcomeServlet" method = "get"> <p><label>Click the button to invoke the servlet <input type = "submit" value = "Get HTML Document" /> Index.html come vedete va a richiamare una servlet WelcomeServlet quando si pressa sul tasto. La Servlet WelcomeServlet.class l'ho memorizzata nella cartella ...tomcat\webapps\ROOT\prova\WEB-INF\classes\ da me creata Perche il tutto non funge ????? o meglio perchè quando premo il tasto tomcat mi da ERRORE 404 page not found ???? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Prov. di Frosinone
|
Ciao
Il problema e' che tomcat va a leggere nel file web.xml per vedere quali servlet sono presenti e quali no. Se il file non c'e', o se cmq la tua servlet non compare li dentro, tomcat non riesce a trovarla e ti da quell'errore. Il file "web.xml" (puoi crearlo con un editor di testo) deve stare dentro "WEB-INF" ed ha piu' o meno questa struttura: <web-app> <servlet> <servlet-name>Pippo</servlet-name> <servlet-class>Pippo</servlet-class> </servlet> <servlet-mapping> <servlet-name>Pippo</servlet-name> <url-pattern>/Pippo</url-pattern> </servlet-mapping> </web-app> Dove "Pippo" e' il nome di una servlet contenuta nella classe "Pippo.class" (io ci ho lavorato in java), presente direttamente nella cartella "classes". Se invece la classe si trovasse in "/classes/MiaCartella" il pattern diventerebbe "/MiaCartella/Pippo". Questa coppia "<servlet> <servlet-mapping>" deve essere ripetuta per ogni servlet che vuoi usare. Ti consiglio di tenere questo file ben ordinato, perche' altrimenti rischi di fare qualche cacchiata senza rendertene conto e tomcat si potrebbe arrabbiare (giusto una settimana fa ho imprecato per 2 giorni per una cosa del genere.... In realta' il file "web.xml" potrebbe avere una struttura un po' piu' complessa, ma per applicazioni semplici va bene cosi' p.s. Magari puoi darmi una mano anche tu Vedi qui Ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
innanzitutto ti ringrazio per aver risposto.
Se potessi ti aiuterei ma purtroppo sono una skiappetta in java e tutto quello che riguarda la programmazione per il web |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:18.