|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
|
Clack maxtor scoperto il motivo
ragazzi dopo 4 giorni di duro lavoro in laboratorio sono arrivato ad una conclusione!
i famosi clack emessi ogni tanto dai maxtor non sono altro che brevi cali di tensione di alimentazione all' hd con un oscilloscopio e un multimetro digitale di precisione ho apurato che appena le tensioni calano sotto i 4,82 e i 11,79 il clack è di rigore! per giungere a questa conclusione mi sono creato un ali dedicato regolabile sui +5 e sui +12 calando in percentuale ho potuto verificare con l'oscilloscopio la perdita impercettibile espressa in secondi però sufficiente al hd per rileare un'anomalia, questo capita su tutti i dischi rigidi maxtor da 80 gb che non hanno un molex diretto dedicato solo x l'hd, il modello da 80 gb risente moooolto di questi piccoli sbalzi, ora non tutti i problemi sono risolti ma volevo solo farvi presente che una parte del problema dei clack è dovuta a questo piccolo ma grave inconveniente! in poke parole è come se un uomo rischiasse la vita ogni volta che starnutisce! questo problema non si presenta nei western digital perchè sono meno skizzinosi ciao a tutti e grazie per il passaggio in questo 3d
Pc1 3800x2 939@250X10 V-core DEFAULT Air Cooled CABRIO DFI NF4 ULTRA-D 2X1GB Kingstone Hyper-X NvidiaGTS450_CUDA 4x120GB Samsung 2xRaid 0 Win 7 Ultimate e tanta passione. Pc2 E2180 250x10 DDR2 800 2X1GB.Pc3 Atom D525 4GB Ram 1xBarracuda 1Tera "server Mitx" |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bergamo
|
molto interessante...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Modena
|
Comincio a capire il perche' il mio Maxtor DX740 da 40 gigi sia defunto allora con macchina sotto sforzo....
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Che io sappia il motivo dei "clack" attributo all'alimentazione è una scoperta fatta da un bel po'... basta leggere il thread "ufficiale" dei "clack"...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Dal primo maxtor che ho montato avevo notato che su alcuni almentatori c'era un certo gioco del molex e conseguente clack una volta serrati i connettori a dovere il disco ha sempre funzionato correttamente... ne ho montati + di 200 nessuno di questi mi è rientrato guasto.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Io li ho alimentati con l'alimentazione del S-ATA invece che dal MOLEX. Entra perfettamente... mai sentito un CLACK!
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Novara
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Milano zona est
|
Quote:
bye
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: S.P.Q.eRe.
|
avevo un problema simile con il vechcio ali quando allo stesso cavo c'era il molex del maxtor e quello del floppy. vi dico solo che la prima volta che ho messo il floppy e ha iniziato a leggere mi sono messo paura per quell'assolo di batteria che usciva dal case,anche perchè mi sembra di ricordare che alla lunga (due o tre clack) win 98 decideva di diventare tutto blu (lontani ricordi)
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: R o m a
|
Ok, conosciamo adesso una delle cause che provocano i clack... Ma cosa succede fisicamente nel hd quando "clacka"?
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: S.P.Q.eRe.
|
credo e dico credo che con l'abbassamento di tensione il disco si mette a riposo,quindi il clack altro non è che la testina che viene posizionata nella zona di parcheggio
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Palermo
|
maxtor 20 giga clacckante
sostituito con WD 40 giga il WD claccava pure ho invertito il molex dell'hd con quello del lettore dvd risolto |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bolzano
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho imparato qualcosa di nuovo ma per cambiarlo bisogna smontare l'HD, cioè svitarlo, estrarre il molex e scambiarlo?? tutto lì?
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
non è necessario smontare l'hd
apri il case e inverti i molex |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
|
mmm non esattamente
l'hd di solito và collegato direttamente all'alimentazione più vicina
che esce dall'ali e và ad alimentare una periferica bisogna solo sitemare le varie connessioni all'interno ma non si può ne svitare e ne smontare l'unico modo è fare giunte e cose simili
Pc1 3800x2 939@250X10 V-core DEFAULT Air Cooled CABRIO DFI NF4 ULTRA-D 2X1GB Kingstone Hyper-X NvidiaGTS450_CUDA 4x120GB Samsung 2xRaid 0 Win 7 Ultimate e tanta passione. Pc2 E2180 250x10 DDR2 800 2X1GB.Pc3 Atom D525 4GB Ram 1xBarracuda 1Tera "server Mitx" |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
credo che ci riferiamo a 2 cose differenti
opas ha chiesto se è necessario smontare l'hd per invertire i molex. no? |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
molex. Ok, ci sono, thanks
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
esatto, lo spinotto
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:51.