|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (corsico)
|
Pentola in rame
Ciao, ho trovato in casa una pentola in rame (da lucidare) alta 15cm, diametro massimo 30cm... (quanti litri sarà... sei o più???)
Vorrei usarla come vaschetta per il sistema a liquido (2 pompe) ed essendo i WB e il rad in rame la cosa va molto bene... userò H2O distillata e l'additivo WAX di lunasio. Le domande sono: Come consigliate di coprirla\sigillarla? Secondo voi lo scambio termico con l'ambiente migliorerà? La devo riempire fino all'orlo o non cambia nulla? NB. Il rad e la "pentola" saranno sul balcone.... questo significa temp più fredde quasi tutto l'anno trann che d'estate (ma nn avendo il clima non cambia molto tra dentro e fuori casa)... dovrò però assicurarmi che siano all'ombra! Luca.
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
|
Quote:
e la grigliata sul procio, fiko |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè no... se overclocco molto magari arrivo a farla bollire!!! Ecco una foto.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
|
cmq scherzi parte, sinceramente non mi ispira molto ^_^
meglio la classica tanica o vaschetta in plexy, imho byez! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
tu dici?
Ma essendo in rame non dovrebbe aiutare? L'acqua è sempre più calda della temp ambiente (dato che non uso refrigeratori o ghiaccio o peltier) quando il pc è in uso e se spento sia con vaschetta in plexy che con pentola in rame la temp dell'acqua sarà pari a quella dell'ambiente. Questo significa che svantaggi a livello di temp non ce ne saranno, al limite vantaggi dato che lo scambio di calore acqua - pentola - ambiente sarà più efficiente. Però non so conviene riempirla fino in fondo e poi sigillarla (e come) o lasciarla aperta sopra, magari con una zanzariera per far si che non ci caschi dentro nulla!!
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
tu dici?
Ma essendo in rame non dovrebbe aiutare? L'acqua è sempre più calda della temp ambiente (dato che non uso refrigeratori o ghiaccio o peltier) quando il pc è in uso e se spento sia con vaschetta in plexy che con pentola in rame la temp dell'acqua sarà pari a quella dell'ambiente. Questo significa che svantaggi a livello di temp non ce ne saranno, al limite vantaggi dato che lo scambio di calore acqua - pentola - ambiente sarà più efficiente. Però non so conviene riempirla fino in fondo e poi sigillarla (e come) o lasciarla aperta sopra, magari con una zanzariera per far si che non ci caschi dentro nulla!!
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
doppio
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
Quote:
lubga, se hai un buon rad è inutile una vasca in rame lo scambio termico con l'acqua è minimo, meglio integrare e non avere pentole in giro secondo me.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Finale Emilia (MO)
|
Beh dai dopo un paio di ore col pc acceso puoi uscire sul balcone e farti na polenta
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Infatti la pentola è per la polenta!!!
Cmq, intefrare non se ne parla, ormai è già tutto sul balcone (rad e vaschetta)... solo volevo capire se taniche o vaschette in rame non fossero commercializzate perchè troppo costose per il poco guadagno in termini di temperatuire o per altri motivi.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Piuttosto che cercare soluzioni così "esotiche" io magari curerei meglio il settore radiatore ... quello sì che aiuterebbe a buttar giù le temperature
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
beh, come rad credo di essere ok... ho un black zero con una ventola da 220cfm convogliata... ecco una foto:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ora mi ricordo sei quello che ha bucato la finestra!
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si, sono io il pazzo!!! Cmq va molto bene... la ventola e le 2 pompe fuori non danno mai fastidio e le temp sono ottime!
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
mi linki il 3d in cui hai bucato la finestra che nn lo trovo pls
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
purtroppo alcune foto non si visualizzano più... poi adesso ho cambiato ancora tutto... faccio un paio di foto e poi le posto.
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
|
quella padella, è il paiolo per la polenta, cmq secondo me con quel coso guadagni forse mezzo grado sull'acuqa, e secondo me non ne vale la pena!!
Admin on HWManiak.it|Ordini collettivi:HWmaniak |Il primo sito italiano sui Phase Change |Forza DRAGO!!! Ho concluso affari con uliss, ste_ita, Dj Huzi, pakirri, neouser, incas, kinderboy, shark2, biscotto e ztop! |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
|
ma il rad lo tieni sul balcone??
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Casa (VE)
|
pare di si e ha anke bucato il vetro della finestra
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hlight=balcone
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:05.