|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
sound blaster AWE
Ciao!
Scusate, ma non riesco a far funzionare di nuovo l'audio... Non mi ricordo come avevo fatto prima... (prima della recente reinstallazione) Provando a riprodurre un mp3 con mpg321 mi dice: Can't find a suitable libao driver. (Is device in use?) Che e`?!? Nel kernel ho abilitato l'alsa. Codice:
lsmod|grep snd snd_seq 50128 0 snd_sbawe 26528 0 snd_opl3_lib 9120 1 snd_sbawe snd_sb16_dsp 9408 1 snd_sbawe snd_sb16_csp 19008 1 snd_sbawe snd_hwdep 7072 2 snd_opl3_lib,snd_sb16_csp snd_mpu401_uart 5792 1 snd_sbawe snd_rawmidi 19552 1 snd_mpu401_uart snd_seq_device 6440 4 snd_seq,snd_sbawe,snd_opl3_lib,snd_rawmidi snd_pcm 83908 1 snd_sb16_dsp snd_page_alloc 8996 1 snd_pcm snd_timer 20708 3 snd_seq,snd_opl3_lib,snd_pcm snd_sb_common 13216 3 snd_sbawe,snd_sb16_dsp,snd_sb16_csp snd 45572 12 snd_seq,snd_sbawe,snd_opl3_lib,snd_sb16_dsp,snd_sb16_csp, snd_hwdep,snd_mpu401_uart,snd_rawmidi,snd_seq_device,snd_pcm, snd_timer,snd_sb_common soundcore 6848 1 snd Guldo
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Nel frattempo ho indagato un po' e ho scoperto che:[list=1][*]in parte era un problema di permessi, nel senso che il file /dev/dsp, un link a /dev/dsp0, era diversamente da quest'ultimo, del gruppo root; l'ho assegnato al gruppo audio, di cui il mio utente normale fa parte. mpg321 non mi da` piu` quell'errore, cmq non si sente niente.[*]ho installato alsamixergui, e ho scoperto che la mia sb awe 64 e` vista come una sb awe 16.[/list=1]
E ora?!? Grazie, Guldo
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Boh.
Ho trovato qualche howto in giro (in passato non mi erano mai serviti) e a quanto pare dovrei usare isapnp. Alla fine dovrei ritrovarmi con qualcosa come: Codice:
Soundblaster audio driver Copyright (C) by Hannu Savolainen 1993-1996 sb: Creative SB AWE64 PnP detected sb: ISAPnP reports 'Creative SB AWE64 PnP' at i/o 0x220, irq 5, dma 1, 5 SB 4.16 detected OK (220) sb: 1 Soundblaster PnP card(s) found. Codice:
isapnp: Scanning for PnP cards... pnp: SB audio device quirk - increasing port range pnp: AWE32 quirk - adding two ports isapnp: Card 'Creative SB AWE64 PnP' isapnp: 1 Plug & Play card detected total Codice:
Soundblaster audio driver Copyright (C) by Hannu Savolainen 1993-1996 sb: Creative SB AWE64 PnP detected sb: ISAPnP reports 'Creative SB AWE64 PnP' at i/o 0x220, irq 5, dma 1, 5 SB 4.16 detected OK (220) sb: 1 Soundblaster PnP card(s) found. ISAPnP reports AWE64 WaveTable at i/o 0x620 <SoundBlaster EMU8000 (RAM512k)> Codice:
# isapnp /etc/isapnp.conf Board 1 has Identity 23 04 2d 83 15 e4 00 8c 0e: CTL00e4 Serial No 70091541 [checksum 23] /etc/isapnp.conf:61 -- Fatal - resource conflict allocating DMA5 (see /proc/dma) /etc/isapnp.conf:61 -- Fatal - Error occurred executing request 'CHANNEL 5' --- further action aborted # cat /proc/dma 1: SoundBlaster - 8bit 3: parport0 4: cascade 5: SoundBlaster - 16bit ![]() Guldo
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
secondo me negli howto parlano di isapnp (il tool e il file .conf) perche` quando sono stati scritti non c'era il supporto nel kernel...
ma credo che da quando hanno messo l'isa pnp nel kernel nn sia piu` necessario quell'orrendo coso Piuttosto, forse c'e` da dire al modulo quali irq, dma, i/o usare. E` l'unica cosa che ricordo delle vecchie sb su linux. Col kernel 2.2 c'era il modulo sb e che fosse pnp o no, bisognava ficcare nel modules.conf (ora modprobe.conf) una linea options coi parametri. Quindi fossi in te cercherei nella documentation del kernel la sintassi x dare ste options. Gli indirizzi se non te li dice il tuo kernel prova quelli che dice la knoppix.. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie, Pardo!
Infatti, proverei quelli di knoppix; una cosa del tipo: modprobe snd_sbawe port=0x220 awe_port=0x620 irq=5 dma8=1 dma16=5 Ho provato a rimuovere questo modulo e ricaricarlo in questo modo, ma non ha funzionato. Provero` a rifare il boot e caricare i moduli audio da me.
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
EUREKA!!!!!
Era un banalissimo problema di mixer!!!!!! Come non me ne sono accorto subito? Be', ho giocato coi vari Master, Line, CD, PC Speaker, etc. etc... senza successo. Solo ora ho provato a cagare PCM, ed era lui! ![]() Ma che e` 'sto PCM??? Illuminatemi, please! Grazie, Guldo
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
il master influenza tutto compresi input vari tipo microfono, il pcm riguarda l'output (escluso da midi e cdaudio) e basta
esistera` un oscuro motivo tecnico x cui con certe combinazioni driver-scheda su linux il pcm e` inizializzato a zero... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
flash
Ciao.
Un'altra domandina per voi: ora l'audio mi funziona benissimo, e ieri sera mi sono guardato tra l'altro un paio di filmati in flash. Oggi ho ascoltato un po' di musica, guardato un avi, tutto OK; ma quando sono tornato sullo stesso sito di ieri sera per guardare un altro filmato in flash: niente piu` audio. Insomma OGGI quegli stessi filmati in flash di ieri sera li vedo senza audio. Come e` possibile?!? Per prima cosa ho provato alzando a palla TUTTI i volumi del mixer, quindi ho controllato i moduli (da ieri sera ho riavviato).
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:37.