Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2004, 12:59   #1
200011
Senior Member

L'Avatar di 200011

Iscritto dal: Jan 2004
Esperti di elettronica a me!!

Salve ragazzi non so se è la sezione giusta ma vorrei sapere se qulacuno di voi ha il pallino dell'elettronica, cioè si diverte a pensare e realizzare i propri circuiti elettronici.
Se c'è qualcuno che risponde a questa descrizione mi potrebbe dare una mano consigliandomi alcune risorse in rete per poter iniziare

p.s.
non sono proprio a digiuno di tali cose
ho studiato qualcosa all'uni e soprattutto conosco bene il mondo dei computer e conosco non benissimo anche alcuni linguaggi di programmazione

un saluto e mille grazie in anticipo
200011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2004, 13:01   #2
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Ehm... ti consiglio di cercarti qualcuno dal vivo che ti aiuti.
Dimentica quello che hai imparato all'uni, usa il computer meno che puoi perchè più lo usi e meno le cose che costruisci ti funzioneranno e parti dalle basi (e con basi voglio dire anche dalle valvole).
Old 05-05-2004, 13:06   #3
200011
Senior Member

L'Avatar di 200011

si è proprio quello che voglio fare ma non trovo risorse in rete di tal genere o almeno non sono buono a trovarle
mica tu conosci qualche sito? grazie
Old 05-05-2004, 13:25   #4
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
Quote:
Originariamente inviato da 200011
si è proprio quello che voglio fare ma non trovo risorse in rete di tal genere o almeno non sono buono a trovarle
Io conosco www.easyelectronic.tk per ora non è molto frequentato ma tu potresti contribuire alla sua espansione
poi conosco un sito che si occupa di un po di tutto cio ce riguarda l'elettricità e l'elettronica www.plcforum.it

non so se ti saranno di aiuto ma conosco solo questi
bianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2004, 13:29   #5
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
Un conto è montare un circuito con uno schema già pronto e un conto è saper dimensionare un circuito.......Neanche a elettronica II ti insegnano questo.......per saper dimensionare un circuito ci vogliono anni e anni di esperienza..........e intendo esperienza per passione.......

Ciao
Old 05-05-2004, 13:44   #6
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Bilancino
Un conto è montare un circuito con uno schema già pronto e un conto è saper dimensionare un circuito.......Neanche a elettronica II ti insegnano questo.......per saper dimensionare un circuito ci vogliono anni e anni di esperienza..........e intendo esperienza per passione.......

Ciao
Puoi dire che in tutta l'università non ti insegnano una mazza, nemmeno a montare i circuiti di Nuova Elettronica.

Ne parlavo giusto ieri con un mio amico: ormai l'ingegnere sa solo usare il computer, e come mi accorgo giornalmente, quando fai qualcosa col computer poi non riesci quasi mai a passarla "nel mondo reale" per limiti del modello, di mancanza di esperienza o per problemi che col PC non esistono.
Basta vedere quello che è successo a Ferrara ad ingegneria per capire qual'è la filosofia: laboratorio di informatica raddoppiato, laboratorio di elettronica dimezzato e chiuso agli studenti.

E la gente esce che crede che per fare un circuito si risolva un integrale...
Old 05-05-2004, 13:44   #7
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Di siti non ne conosco di quel tipo, ma ti ripeto, è meglio se trovi una persona con esperienza che ti guidi.
Old 05-05-2004, 14:07   #8
sdfsdfsdfsddsfsdf

Quote:
Originariamente inviato da bianconero
Io conosco www.easyelectronic.tk per ora non è molto frequentato ma tu potresti contribuire alla sua espansione
poi conosco un sito che si occupa di un po di tutto cio ce riguarda l'elettricità e l'elettronica www.plcforum.it

non so se ti saranno di aiuto ma conosco solo questi
Grazie Bianconero!
Easyelectronic lo amministriamo io e Matro. In effetti è nato da pochissimo e gli iscritti sono ancora pochi... Ma contiamo su una sua futura espansione... Noi intanto facciamo del nostro meglio. Lì puoi trovare un paio di moderatori molto preparati.
Se serve un confronto o cose simili secondo me è il luogo ideale...

Ciao!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2004, 15:52   #9
200011
Senior Member

L'Avatar di 200011

Quote:
Originariamente inviato da PabbeloHW
Grazie Bianconero!
Easyelectronic lo amministriamo io e Matro. In effetti è nato da pochissimo e gli iscritti sono ancora pochi... Ma contiamo su una sua futura espansione... Noi intanto facciamo del nostro meglio. Lì puoi trovare un paio di moderatori molto preparati.
Se serve un confronto o cose simili secondo me è il luogo ideale...

Ciao!
si ma io sono all'inizio e vorrei iniziare mica conosci qualche risorsa web utile?
Old 05-05-2004, 16:12   #10
sdfsdfsdfsddsfsdf

Quote:
si ma io sono all'inizio e vorrei iniziare mica conosci qualche risorsa web utile?
se segui il mio www ed entri nel forum alla sezione discussioni generiche tempo fa avevo aperto un thread con all'inizio indicata una buona dose di risorse on line... dacci un'occhiata...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Alla scoperta di GAIA, la piattaforma IA...
Crimson Desert alla ricerca dell'equilib...
Ray-Ban Meta, video privati visionati da...
Epic Games fa causa a un ex collaborator...
BYD Blade Battery di seconda generazione...
Pop Mart vs Bambu Lab: la battaglia lega...
Control Resonant entra nella fase alpha ...
1.040 Hz e tecnologia Mini LED: TCL sfid...
Smart retail: arrivano le soluzioni di H...
MOVA, guida all'acquisto per scegliere i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian