|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
Pastiglie dei freni
Salve , ho cambiato le pastiglie alla mia auto ma ora fischia di brutto . Come mai ? Devo cambiare anche i dischi ?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
dipende...
1) quanti km hai fatto con quei dischi? 2) hai cambiato le pastiglie prima che le pinze dei freni facessero presa direttamente sul disco, vero? 3) hai provato a dare qualche bella frenata energica (senza nessuno dietro! :P) per "limare" un po' le pastiglie e farle prendere bene sul disco? rispondi a queste domande e ti svelerò il futuro della tua macchina...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
La macchina l'ho presa che aveva 16000 chilometri . Ora ne ha 29000 Non so se l'ex proprietario ha mai cambiato i dischi . Cmq quando il meccanico mi ha sostituito le pastiglie di "roba" ce ne era un altro poco quindi credo che non toccasse col disco ... La frenata si ho provato ....
Ecco ... ora posso sapere il futuro della mia auto ? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
|
all'inizio è normale che fischino un po'
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
|
confermo , è normalissimo ! vedrai che tra un paio di giorni non ci faranno piu
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
direi che con qualche frenata (non 2 o 3.. facciamo 200 o 300 la tua auto avrà lunga vita! AUGH!
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se proprio non sei convinto, prova a riportargli la macchina... se dipende dal montaggio delle pastiglie, dagli un calcio nel e digli che da lui non ti fai più vedere (oh, i freni sono importanti! ah, ovviamente che non si azzardi a chiedere soldi per il secondo intervento!
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
|
Credo anche io che sia normale,
però posso dirti che mio padre mi dice sempre che le pastiglie di qualche anno fa quando erano costruite con l'amianto (prima che ci si rendesse conto della pericolosità di questo materiale) non davano questi problemi e funzionavano generalmente meglio! Ultima modifica di bianconero : 03-05-2004 alle 22:10. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
In genere,con 2 buone pastiglie dei freni,si fanno moltissimi km.
Di solito,il mio gommista mi fà vedere il livello: cioà,mi mostra se sono consumate oppure no...e mi consiglia se cambiarle o no. Di solito,cambio pastiglie ogni 50.000km. I dischi dei freni,praticamente,si cambieranno 1 volta nella vita dell'auto,ovvero dopo 150.000km. Poi,dipende da 1 come corre e come frena,imho.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma li usi i freni o apri la portiera e metti giù i piedi?
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nell' auto che avevo prima ho cambiato i dischi a 50 mila km .......
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'autostrada non fa testo per il consumo dei freni ovviamente ........ poi potrebbero incidere altre cose tipo lì umidità . Che il meccanico si sia sbagliato mi pare strano ....... non ho mai sentito di meccanici che non sanno montare i freni a meno che non hai fatto delle inchiodate i primi km con i freni nuovi , in quel caso c'è la possibilità mi sembra che le pasticche si "incollino" al disco . Spero qualcuno possa confermare .
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
li avete mai fatti fumare?
disolito quando mi montano i freni nuovi l'auto fa delle frenate + lunghe risolvo il mattino seguente scendendo dai monti frenando parecchio fino a farli fumare
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Re: Pastiglie dei freni
Quote:
E' sempre meglio cambiare i dischi quando si cambiano le pastiglie , ma il probl. e' che i dischi durano di piu' delle pastiglie e allora si sostituiscono le pastglie e i dischi no. Purtroppo il disco prende la forma delle pastiglie usurate e quando si montano le pastiglie nuove puo' accadere che fischiano. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
risposta
Ciao
potebbero anche fischiare perchè di marca scadente. i dischi si sostituiscono quando si crea un gradino abbastanza marcato. Ciao |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Re: risposta
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
fatti mettere l'antifischio , in genere funziona bene
o lima un po' lo spigolo di attacco della pastiglia
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Secondo me è normale, le pasticche non è possibile siano montate male, semplicemente non entrano in sede e quando entrano sono montate bene, per il fischio, come ti hanno detto dipende pricipalmente dal fatto che devono adattarsi alla forma che avevano preso i dischi visto che non li hai cambiati, per il fatto di sentirli strusciare, prima dico accipicchia che orecchio con tutto il frastuono del rotolamento delle gomme, del fruscio dell'aria ecc sentire i freni che strusciano è veramente un record, scherzi a parte potrebbe essere che i dischi si siano un po' storti "avventati" come si dice dalle mie parti e che tendano a strisciare sulle pasticche, anche questo entro certi limiti è normale, uno sfarfallio di pochi decimi di mm è quello fisiologico che serve a far scollare le pasticche dopo le frenate visto che non c'è alcun sistema di richiamo, la pompa spinge solo le pasticche verso il disco, al ritorno ci pensa la forza che si crea con la rotazione ed appunto il leggero sfarfallio dei dischi, prova a frenare leggermente e senti se il pedale del freno vibra, se lo fa vuol dire che i dischi sono storti e vanno sostituiti.
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
dunque...dato per scontato che le pastiglie non possono essere montate male....o le monti o non le monti....
per i primi chilometri, e quindi prime frenate (diciamo circa 500/600 km) bisogna andarci molto adagio con i freni d con le frenate possenti perchè le pastiglie si devono adattare alle temperature ad al disco altrimenti si verifica il fenomeno del fischio ed ancora più fastidioso quello del rumore di attrito (odiosooooooooooooo). Se il disco fosse da cambiare spero che il tuo meccanico te lo avrebbe detto...cmq una dei primi sintomi di dischi da cambiare è che quando freni senti le ruote vibrare (un po' come quando sono fuori bilanciatura). Cmq per fare una prova fatti dare una piccola limata alle pastiglie...cosa che andrebbe fatta prima di ogni montaggio...ciao... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:13.

e digli che da lui non ti fai più vedere (oh, i freni sono importanti!

|