Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2004, 21:51   #1
leon84
Senior Member

L'Avatar di leon84

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
Pastiglie dei freni

Salve , ho cambiato le pastiglie alla mia auto ma ora fischia di brutto . Come mai ? Devo cambiare anche i dischi ?
leon84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 21:53   #2
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
dipende...

1) quanti km hai fatto con quei dischi?
2) hai cambiato le pastiglie prima che le pinze dei freni facessero presa direttamente sul disco, vero?
3) hai provato a dare qualche bella frenata energica (senza nessuno dietro! :P) per "limare" un po' le pastiglie e farle prendere bene sul disco?

rispondi a queste domande e ti svelerò il futuro della tua macchina...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 21:57   #3
leon84
Senior Member

L'Avatar di leon84

La macchina l'ho presa che aveva 16000 chilometri . Ora ne ha 29000 Non so se l'ex proprietario ha mai cambiato i dischi . Cmq quando il meccanico mi ha sostituito le pastiglie di "roba" ce ne era un altro poco quindi credo che non toccasse col disco ... La frenata si ho provato ....

Ecco ... ora posso sapere il futuro della mia auto ?
Old 03-05-2004, 21:58   #4
Spike
Senior Member

L'Avatar di Spike

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
all'inizio è normale che fischino un po'
Old 03-05-2004, 21:59   #5
[xMRKx]
Senior Member

L'Avatar di [xMRKx]

Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
confermo , è normalissimo ! vedrai che tra un paio di giorni non ci faranno piu
Mirkz#2833
[xMRKx] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 22:02   #6
leon84
Senior Member

L'Avatar di leon84

Quote:
Originariamente inviato da [xMRKx]
confermo , è normalissimo ! vedrai che tra un paio di giorni non ci faranno piu
Beh non credo perché ormai sono circa 3 settimana che l'ho cambiate e percorro ogni giorno 150 km di autostrada .... io penso che il meccanico non sia stato all'altezza voi che dite ???? A volte addirittura mi capita che anche se non freno sento un leggero fruscio .... come se le pastiglie toccassero i dischi .
Old 03-05-2004, 22:02   #7
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da leon84
La macchina l'ho presa che aveva 16000 chilometri . Ora ne ha 29000 Non so se l'ex proprietario ha mai cambiato i dischi . Cmq quando il meccanico mi ha sostituito le pastiglie di "roba" ce ne era un altro poco quindi credo che non toccasse col disco ... La frenata si ho provato ....

Ecco ... ora posso sapere il futuro della mia auto ?
29.000 km possono essere molti per i dischi, dipende che uso ne ha fatto il proprietario precendente... se però non fischiavano prima che li cambiassi direi che sei a posto (e poi il meccanico che ti ha cambiato le pastiglie ti avrebbe avisato: è anche nel suo interesse segnalarti se un pezzo va cambiato... )

direi che con qualche frenata (non 2 o 3.. facciamo 200 o 300 ) andranno a posto! magari guida con cautela all'inizio, il potere frenante delle pastiglie potrebbe non essere al massimo!

la tua auto avrà lunga vita!

AUGH!
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 03-05-2004, 22:04   #8
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Beh non credo perché ormai sono circa 3 settimana che l'ho cambiate e percorro ogni giorno 150 km di autostrada .... io penso che il meccanico non sia stato all'altezza voi che dite ???? A volte addirittura mi capita che anche se non freno sento un leggero fruscio .... come se le pastiglie toccassero i dischi .
vabbè, in autostrada usi i freni meno che a fare 5 km di città!

se proprio non sei convinto, prova a riportargli la macchina... se dipende dal montaggio delle pastiglie, dagli un calcio nel e digli che da lui non ti fai più vedere (oh, i freni sono importanti! )

ah, ovviamente che non si azzardi a chiedere soldi per il secondo intervento!
Old 03-05-2004, 22:05   #9
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
Credo anche io che sia normale,
però posso dirti che mio padre mi dice sempre che le pastiglie di qualche anno fa quando erano costruite con l'amianto (prima che ci si rendesse conto della pericolosità di questo materiale) non davano questi problemi e funzionavano generalmente meglio!

Ultima modifica di bianconero : 03-05-2004 alle 22:10.
bianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 22:09   #10
micino
Senior Member

L'Avatar di micino

Iscritto dal: Sep 2000
Città: S.Maria di Sala (VE)
In genere,con 2 buone pastiglie dei freni,si fanno moltissimi km.
Di solito,il mio gommista mi fà vedere il livello: cioà,mi mostra se sono consumate oppure no...e mi consiglia se cambiarle o no.
Di solito,cambio pastiglie ogni 50.000km.
I dischi dei freni,praticamente,si cambieranno 1 volta nella vita dell'auto,ovvero dopo 150.000km.
Poi,dipende da 1 come corre e come frena,imho.
Old 03-05-2004, 22:10   #11
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da micino
Di solito,il mio gommista mi fà vedere il livello: cioà,mi mostra se sono consumate oppure no...e mi consiglia se cambiarle o no.
I dischi dei freni,praticamente,si cambieranno 1 volta nella vita dell'auto,ovvero dopo 150.000km.
urka!
ma li usi i freni o apri la portiera e metti giù i piedi?
Old 03-05-2004, 22:13   #12
[xMRKx]
Senior Member

L'Avatar di [xMRKx]

Quote:
Originariamente inviato da micino

nell' auto che avevo prima ho cambiato i dischi a 50 mila km .......

Mirkz#2833
Old 03-05-2004, 22:16   #13
[xMRKx]
Senior Member

L'Avatar di [xMRKx]

Quote:

l'autostrada non fa testo per il consumo dei freni ovviamente ........ poi potrebbero incidere altre cose tipo lì umidità .
Che il meccanico si sia sbagliato mi pare strano ....... non ho mai sentito di meccanici che non sanno montare i freni

a meno che non hai fatto delle inchiodate i primi km con i freni nuovi , in quel caso c'è la possibilità mi sembra che le pasticche si "incollino" al disco . Spero qualcuno possa confermare .
Mirkz#2833
Old 03-05-2004, 22:31   #14
MEDi0MAN
Senior Member

L'Avatar di MEDi0MAN

Iscritto dal: Feb 2002
li avete mai fatti fumare?
disolito quando mi montano i freni nuovi l'auto fa delle frenate + lunghe risolvo il mattino seguente scendendo dai monti frenando parecchio fino a farli fumare probabilmente il fumo è dovuto a qualche olio protettivo che montano sulle pastiglie e che appena montate tendono a far scivolare le pastiglie sui dischi producendo delle frenate + lunghe....

Liquid Cooled By Acqu@-Tec-II ||AMD 64 X2 6000+ @7500+|Gigabyte GA-MA790X-DS|4GB Corsair PC-6400|Ati 4870HD@750/1000||Sound Blaster X-Fi Platinum-Fatal1ty||Pinnacle PCTV Pro||2 Segate da 500 GB @7200rpm||Lite on 1653S Dvd+-Rw 16x ||LCD Sony sdmhs74ps Onyx Black|| T-Block incoming|Webmaster of Cnc Project.net and Love For Love
MEDi0MAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 22:36   #15
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Re: Pastiglie dei freni

Quote:
Salve , ho cambiato le pastiglie alla mia auto ma ora fischia di brutto . Come mai ? Devo cambiare anche i dischi ?

E' sempre meglio cambiare i dischi quando si cambiano le pastiglie , ma il probl. e' che i dischi durano di piu' delle pastiglie e allora si sostituiscono le pastglie e i dischi no.

Purtroppo il disco prende la forma delle pastiglie usurate e quando si montano le pastiglie nuove puo' accadere che fischiano.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 22:52   #16
arvey
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
risposta

Ciao

potebbero anche fischiare perchè di marca scadente.

i dischi si sostituiscono quando si crea un gradino abbastanza marcato.

Ciao
arvey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2004, 09:45   #17
leon84
Senior Member

L'Avatar di leon84

Re: risposta

Quote:
Originariamente inviato da arvey
Ciao

potebbero anche fischiare perchè di marca scadente.

i dischi si sostituiscono quando si crea un gradino abbastanza marcato.

Ciao
No le pastiglie sono originali ....
Old 04-05-2004, 09:57   #18
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

fatti mettere l'antifischio , in genere funziona bene
o lima un po' lo spigolo di attacco della pastiglia
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2004, 10:02   #19
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Secondo me è normale, le pasticche non è possibile siano montate male, semplicemente non entrano in sede e quando entrano sono montate bene, per il fischio, come ti hanno detto dipende pricipalmente dal fatto che devono adattarsi alla forma che avevano preso i dischi visto che non li hai cambiati, per il fatto di sentirli strusciare, prima dico accipicchia che orecchio con tutto il frastuono del rotolamento delle gomme, del fruscio dell'aria ecc sentire i freni che strusciano è veramente un record, scherzi a parte potrebbe essere che i dischi si siano un po' storti "avventati" come si dice dalle mie parti e che tendano a strisciare sulle pasticche, anche questo entro certi limiti è normale, uno sfarfallio di pochi decimi di mm è quello fisiologico che serve a far scollare le pasticche dopo le frenate visto che non c'è alcun sistema di richiamo, la pompa spinge solo le pasticche verso il disco, al ritorno ci pensa la forza che si crea con la rotazione ed appunto il leggero sfarfallio dei dischi, prova a frenare leggermente e senti se il pedale del freno vibra, se lo fa vuol dire che i dischi sono storti e vanno sostituiti.
Old 04-05-2004, 11:36   #20
fermau
Senior Member

L'Avatar di fermau

Iscritto dal: Mar 2001
dunque...dato per scontato che le pastiglie non possono essere montate male....o le monti o non le monti....
per i primi chilometri, e quindi prime frenate (diciamo circa 500/600 km) bisogna andarci molto adagio con i freni d con le frenate possenti perchè le pastiglie si devono adattare alle temperature ad al disco altrimenti si verifica il fenomeno del fischio ed ancora più fastidioso quello del rumore di attrito (odiosooooooooooooo). Se il disco fosse da cambiare spero che il tuo meccanico te lo avrebbe detto...cmq una dei primi sintomi di dischi da cambiare è che quando freni senti le ruote vibrare (un po' come quando sono fuori bilanciatura). Cmq per fare una prova fatti dare una piccola limata alle pastiglie...cosa che andrebbe fatta prima di ogni montaggio...ciao...
fermau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Terremoto sui dazi USA: la Corte Suprema...
Arianespace potrebbe lanciare il primo r...
Google Pixel 10a disponibile al prezzo m...
Microsoft Copilot nei guai: email riserv...
AOC a 399€ su Amazon: QD-OLED 240 Hz e 0...
La Cina ha recuperato dal mare il primo ...
Boeing CST-100 Starliner: la NASA rende ...
hiop e TaDa uniscono le forze per trasfo...
Thermal Grizzly mostra il Ryzen 7 9850X3...
AMD Ryzen 'Olympic Ridge' Zen 6 per desk...
Donald Trump renderà pubbliche in...
Prezzo mai visto da mesi: ECOVACS DEEBOT...
Non solo S26, Samsung sta per lanciare a...
Windows 11 avrà a breve uno Speed...
Ask Intel: l'assistente IA che ti aiuta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian