Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2004, 17:46   #1
alex7512
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2004
4200 rpm o 7200rpm questo è il problema!!!

Ciao ragazzi come avrete capito dalla domanda sono un NOVELLINO in questo campo....
Devo comprare un notebook e non so se per le mie necessità (Autocad, Fotoritocco e Office, NO GIOCHI) sia vitale un hd con 7200 rpm
Mi spiego meglio....in che termini si nota la differenza tra un 4200 e 7200? Si può dire che uno rispetto all'altro ci metta quasi metà tempo per caricare programmi e S.O.?
alex7512 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 17:55   #2
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Iscritto dal: Apr 2003
guarda la differenza c'è sicuramente ed è tanta ma nn mi pare per notebok ci siano dischi a 7200rpm. forse qualche prodotto annunciato dalle varie marche ma niente in commercio. ciao.
ciottano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 17:56   #3
JoJo
Senior Member

L'Avatar di JoJo

Iscritto dal: Dec 2000
Non ci metà tempo ma i 7200 sono sicuramente + veloci.
JoJo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 18:00   #4
Paoletta Corsini
Bannato

L'Avatar di Paoletta Corsini

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lomaghiusa
4200 rpm o 7200rpm questo è il problema!!!

Se lavori molto con lo swap (grafica, tracing) un disco più veloce ti renderà meno frustrante il lavoro.. però l'autonomia dimunisce, aumenta (di pochissimo) il noise, ed hai un costo non indifferente per acquistare la macchina.
Solo tu puoi decidere in base a quanto appena detto, quello che più fa alle tue esigenze; si tratta di valutare bene pro e contro.
Paoletta Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 18:44   #5
Goldrake_xyz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
L' HITACHI ha in listino il Travelstar 7K60 con 60GByte
e 7200 RPM. il costo, sempre da listino sarebbe sui 270 Euri.

Sicuramente 7200 è più veloce su questo non c'erano dubbi....
ma io penso che anche un 5200 o 4200 su un notebook
ci stà bene, in particolar modo per quanto riguarda i consumi
di corrente.
Vedi Tu ..

Ah, se vuoi leggere la prova degli H.D. Hitachi x notebook
la puoi trovare a pag. 67 di Marzo 2004 di quella nota
rivista che pubblica 1 pagina di prove e 3 di reklamm

Salutoni.
Goldrake_xyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 19:02   #6
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Paoletta Corsini

Signature fuori regolamento
Pregherei di adeguarla
Grazie
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 19:19   #7
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
Io ho un 4200 sul mio HP pavilion serie 7000 e sono molto soddisfatto. Penso che la storiella della differenza visibile a occhio nudo tra i due tipi di hd non regge.
Avevo notato parecchia diferenza di durata sull'installazione dei programmi rispetto al 7200 rpm del mio pc fisso e credevo fosse colpa dell'hard disk a 4200 rpm.
Non era così, infatti dipende dall'unità ottica.
Infatti condividendo via rete il mio masterizzatore liteon 52x del fisso e installando sul portatile tramite quel lettore ottico ho drasticamente ridotto i tempi di installazione.
Sui giochi non noto differenza o rallentamenti di alcun genere.
Sulla codifica dvx e cacchi vari non ho notato rallentamenti.
Acquisizione video non ne ho ancora fatta, ma sulla discussione ufficiale del mio poratile sul forum quelli che hanno acquisito direttamente su hard disk filmati di grosse dimensioni non hanno riscontrato alcun problema di perdita di frames.
Penso quindi che i problemi possano derivare più dalla cpu che dall'hard disk.
Quelli che hanno sostituito il disco 4200 con un 7000 rpm su notebook nati col 4200 hanno spesso avuto incrementi insostenibili di calore e calo vistoso dell'autonomia.
Quindi penso che su un portatile il 4200 non sia affatto male come dicono. IMHO.
Ciao
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1
giavial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian