|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
Vampiri: La Masquerade
Salve!
Con alcuni amici volevamo iniziare a giocare a questo GdR (da tavolo) Qualcuno che gioca puo' darmi qualche dritta su come iniziare? Qualche sito con aiuti per neofiti...e cose simili! Grazie!!
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Foligno
|
Mai provato il gioco cartaceo
io ho provato solo quello per computer |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
|
ho fatto a vampiri solo una partita 6-7 anni fa, non sono molto qualificato per parlartene.
a me non è piaciuto molto, anzi... preferisco ad&d o girsa. forse è l'ambientazione che non mi attira. credo che la cosa migliore per iniziare sia comprare il manuale |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Come tutti i giochi della White Wolf, Vampiri ha un grandissimo pregio da cui discende un altrettanto grande difetto.
Il grande pregio è un'ambientazione densa di atmosfera curata fin nei minimi dettagli, il manuale, che è la prima e unica cosa che occorre per giocare (assieme a carta, matita, gomma e dadi, ma li darei per scontati), è una lettura piacevole e piena di spunti sotto forma di spezzoni romanzati. Il grande difetto è che l'atmosfera da rendere è oltremodo complessa. Se si desidera realizzare appieno ciò che la lettura del manuale suggerisce o prescrive, o si è una compagnia di GdRisti con esperienza di attori dilettanti, oppure è inevitabile restare delusi dai propri limiti. L'ideale, quindi, è cominciare a giocarlo tenendo presente che non si riuscirà mai ad essere dei veri giocatori di "Vampire" ma, piuttosto, dei giocatori che hanno piacere di usare gli spunti che "Vampire" mette a disposizione senza troppe paranoie. Personalmente lo consiglio appieno assieme alla sua controparte "Hunter, the Reckoning", in cui si interpretano coloro che "sanno": gli esseri umani che hanno scoperto l'esistenza del "mostro". Tutto ciò che serve per iniziare è il manuale.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Infatti per ora abbiamo solo il manuale base.
Piu' che altro ora sarebbe utile capire bene la meccanica di gioco...siamo tutti ex giocatori di d&d
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Vicenza
|
ho giocato a "transilvania chronicles" e a "giovanni chronicles" di vampiri... la prima stupenda, la seconda uno schifo assoluto... la riuscita del gioco dipende per il 90% dalla bravura del master cmq.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) rilassata: siamo esseri limitatamente immortali, ci sono delle cose da fare, gli ostacoli dovranno essere posti da esseri parimenti potenti. 2) conforme: siamo esseri limitatamente immortali che perdono gradatamente interesse al mondo, ci sono pochi esseri potenti come noi e questa è una fortuna perchè non possiamo fidarci praticamente di nessuno di loro, ci sono pochissimi esseri più potenti di noi e questa è una GRANDE FORTUNA perchè non avremmo nessuna possibilità contro di loro, ci sono molti esseri più deboli di noi è questa è una seccatura perchè dovremo rendere fedeli a noi alcuni di loro, terrorizzare gli altri e ucciderne una parte per proteggerci quando siamo indifesi, più invecchiamo e più aumentano gli esseri più deboli e questa è una GRANDE SECCATURA perchè non solo restiamo indifesi più a lungo, ma aumenta anche la possibilità che quelli potenti come e più di noi si accorgano che diventiamo più forti. La (2) è certamente più appagante... ma finora non ho mai visto nessuno giocarla con capacità.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
|
Quote:
allora non fa per me credevo che fosse basato più sulla storia che sui dadi e il combattimento, ma non pensavo che fosse così incentrato sull'interpretazione |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si può anche, come ho detto, giocare in maniera più rilassata... ma è bene esserne coscienti e concordarlo tra giocatori e master, altrimenti diventa frustrante.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Rieccoci qua
Mancando un narratore si era pensato di far girare un po' il narratore tra di noi, creando varie storie per imparare a giocare. Mi date una mano, qualche dritta? Ho trovato su non-ricordo-che-sito uno spunto per un'avventura interessante, durante uno scontro a fuoco dei poliziotti della scientifica riescono a recuperare del sangue della stirpe di Caino... Ovviamente nello scontro a fuoco sono coinvolti i PG... Avete qualche ideuzza su come scrivere questa storia?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:45.