|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Messina / Vipiteno (BZ)
|
Aiuto: Il pc si riavvia da solo
Ciao a tutti. Ho un problema col mio pc...finalmente dopo un bel pò che possedevo un pc(P2 400mhz) ne ho comprato uno nuovo...ero contentissimo ma la mia felicità si è fermata quando ho visto che si o riavvia da solo o si blocca...allora...ecco la lista di tutto quello che ho montato...
CPU: AMD Athlon xp 2.8+ 333mhz Scheda Madre: Asus A7V600 socket A, VIA KT600, ddram, AGP 8x RAM: DDR 256mb 400mhz(2 blocchi...in totale 512) VGA: Ati Sapphire Radeon 9600 Atlantis 256mb ddr Scheda Audio: Sound Blaster Live 5.1 Lettore DVD Hitachi Masterizzatore Plextor 48/24/48 Hard Disk: 40gb Floppy Ovviamente dissipatore e ventola per il processore Case: 400w ATX con una ventola con tre led colorati e un display per la temperatura del processore Modem esterno per adsl questo è il mio pc...ho chiesto informazioni...un mio amico mi ha detto "forse è l'alimentatore difettoso" un altro più sicuro di se mi ha detto che la colpa di tutto ciò bisogna attribuirla alla ram(forse incompatibile con la scheda madre)...mi succede spesso quando navigo in internet o giro per il pc...in particolare mi succede quando carico nba live 2004 e quando faccio 2 o 3 minuti di addestramento a medal of honor...con need for speed underground non mi succede. in alcuni forum ho letto che winxp per evitare le schermate blu quando il pc va in crash si riavvia automaticamente e allora ho provato a mettere win98 ma mi succede lo stesso...ditemi voi cosa fare...grazie di tutto...spero che rispondiate Ultima modifica di djsoda : 03-05-2004 alle 13:18. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
dimenticavo...i pezzi li ho comprati uno per uno e li ho assemblati io...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Sinceramente, io non sono un grande esperto, ma a prima vista sembrebbe tutto ok...
di solito nei casi come il tuo è l'alimentatore...generalmente di potenza sufficiente...ma il tuo sembra ok... hai la possibilità di provarne uno nuovo? Pensandoci un po... se ti si riavvia dopo qualche minuto potrebbe essere anche la ram... magari se una parte del modulo è danneggiato, quando si arriva proprio in quel punto... Per la ram comunque puoi provare: togli un modulo e vedi che cosa succede... prima testane uno e dopo testa l'altro. Guarda se ci sono differenze di temperatura... Poi a che temperatura gira il tuo pc... Non penso che possa succedere dopo pochi minuti, ma alcune schede madri sono settate in modo tale che se si raggiunge una certa temperatura, il computer si spegne o si riavvia... io darei un'occhiatina anche al bios per vedere se i voltaggi sono tutti corretti o se ti segnala qualche errore...
|
|
|
#4 |
|
Member
|
guarda...proprio 2 minuti(anzi ora 6 perchè mi si è riavviato il pc) ho controllato la scatola della S.Madre e ho visto che è dotata di questo sistema che si kiama COP (CPU Overheating Protection) che riavvia il pc ogni volta che la temperatura sale...si può staccare questo sistema? la temp del mio processore è intorno ai 45°C cmq ora compro altre due ventole per il case...allora...la mia domanda è...si può staccare il COP?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Torino
|
Re: Aiuto: Il pc si riavvia da solo
ma non sarà mica a causa di questo?
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=675770 c'è un nuovo worm che gira su internet e sfrutta un bug di windows, questo worm riavvia il s.o. senza motivo, prova a controllare, magari l'hardware non centra niente..
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
non è il blaster per svariati motivi...
1) Il blaster riavvia il pc e ti avvisa prima che accade(ti appare una finestra e ti da un tot di tempo) 2) Ho installato la patch contro il Blaster 3) punto più importante, il blaster funziona solo ed esclusivamente su winxp e io come ho detto per ora ho win98... cmq grazie lo stesso della rsp |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
penso che si possa fare di tutto, dal disabilitarlo, all'impostare la temperature di riavvio più alta: io per esempio ce l'ho a 70...
Si dovrebbe fare tutto da bios, però controlla prima a che limiti è settata... Cmq la prova con i moduli di ram io la farei...se li hai montati tu...magari forzando un po o magari pieno di energia elettrostatica...
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Bisogna andare per esclusione, sicuramente il blocco è causato da un componente o periferica, basta partire dal più semplice per andare al più complicato:
stacca il modem esterno rimuovi la scheda audio rimuovi un banco di ram scambia di posizione le ram per il processore se è un boxed amd spero che tu abbia rimosso il tappetino schifoso in gomma per piazzarci uno strato di pasta siliconica sul core. ... Io punterei il dito sulla scheda audio sb live che non tanto digerisce i chipset Via (dichiarato anche dalla Creative che consiglia sempre chipset intel). Ti auguro di trovare quanto prima la soluzione... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Dimenticavo.. consulta sempre il visualizzatore di eventi (in winxp Pannello di controllo -->Strumenti di amministrazione) potresti trovare delle importanti informazioni su eventuali errori di applicazione o di sistema.
Ciao |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
GRAZIE A TUTTI MA HO TROVATO LA SOLUZIONE...LA CAUSA DI TUTTO è DOVUTO ALLO SLOT CENTRALE PER LE RAM. INFATTI SE TOLGO LA SECONDA E LA METTO NEL TERZO SLOT IL PC NON SI RIAVVIA PIU'...AL PIU' PRESTO PROVVEDERO' A TORNARE LA SCHEDA MADRE AL NEGOZIO
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:56.