|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: LU
Messaggi: 5592
|
ricevitore bluetooth=wireless?
domanda banale ma imbarazzante: bluetooth sarebbe wireless... quindi se volessi collegare il mio cell tramite bluetooth al pc, devo comprare una scheda wireless da inserire dentro il pc? o c'e anche un modulo esterno?
dove li trovo e a che prezzi?? ciao |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
|
Re: ricevitore bluetooth=wireless?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland Milanese (Sesto S. G.)
Messaggi: 742
|
"Bluetooth" è una tecnologia wireless o meglio uno degli "standard" delle tecnologie wireless, le schede wireless non sono in standard bluetooth ma 802.xx ... comunque esistono degli adattatori "USB-->Bluetooth" per poter collegare il PC ad un apparecchio in standard Bluetooth ...
non so se dal lato PC serve un software particolare o se basta quello in dotazione all'adattatore... ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pescara
Messaggi: 2508
|
Se non sbaglio wireless sta per infrarossi, mentre bluetooth è un'altra cosa
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
|
Quote:
cmq a frequenze diverse penso |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Messaggi: 11586
|
La tecnologia bluetooth adotta una determinata frequenza di onde radio, diversa dalle wireless (802) comunemente dette e diversa dagli IrDA.
I drivers ed il programma di gestione è tutto suo, tanto che all'installazione spesso si hanno problemi perchè XP non lo riconosce. Sembra che all'uscita del service pack 2 (forse a giugno) si avrà pieno supporto al BT.
__________________
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Messaggi: 14756
|
Per collegare il cellulare in BT al PC basta acquistare un "dongle" Bluetooth USB per PC (adesso si trovano anche introno ai 30 €). Praticamente è una chiavetta che si connette ad un ingresso USB del PC. Ovviamente vengono forniti anche i drivers opportuni per la gestione delle connessioni.
__________________
MarcoM Meglio lasciare qualcosa in più che togliere troppo... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 915
|
Vorrei solo chiarirvi la differenza tra alcuni termini
Wireless significa letteramente senza fili, e nel gergo attuale corrisponde a un collegamento di qualunque tipo tra due periferiche senza fili, usando cioè le onde radio. Ora... per comunicare in maniera wireless (cioè senza fili) esistono diverse tecnologie, di cui le più comuni sono: Irda (infrarossi), Bluetooth e WiFi. Sono ovviamente tutte onde radio ma utilizzano frequenze diverse. Gli infrarossi sono come quelli utilizzati dal telecomando, con l'unica differenza che è possibile una comunicazione full-duplex (cioè che può avvenire in entrambe le direzioni). Il bluetooth è quello che interessa a te, e per utilizzarlo basta, come diceva MarcoT, un dongle Bluetooth, cioè una piccola chiavetta da inserire nella porta USB. Installi i driver e il tuo computer è pronto per essere riconosciuto come periferica Bluetooth. Con i driver originali puoi effettuare un paio di operazioni come sincronizzare la rubrica con outlook, scambiare file con il cellulare, ecc. Poi.. a seconda del telefonino che utilizzi ci sarà un software apposito che ti permette di controllare tutte le funzioni del cellulare. Se hai bisogno di altre info, fammi sapere |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pescara
Messaggi: 2508
|
Ma il bluetooth non può comunicare in entrambe le direzioni???
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 915
|
Quote:
Avevo solo specificato parlando degli infrarossi, che a differenza di quelli usati dal telecomando del televisore che sono simplex (cioè ad una direzione) quelli usati per lo standard irda sono full-duplex |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pescara
Messaggi: 2508
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Messaggi: 14756
|
Comunque gli infrarossi non sono onde radio. Occorre infatti visibilità tra i due apparecchi per funzionare (come usare un telecomando di un TV). E' una tecnologia poco affidabile. Il BT, invece, funziona effettivamente via radio per cui basta essere nel raggio di azione dei due apparecchi per trasmettere e ricevere i dati ed, oltre che più veloce dell'IRDA, è anche molto più affidabile. Esistono dongle BT con portata diversa: 10 metri e 100 metri (questi ultimi più costosi).
__________________
MarcoM Meglio lasciare qualcosa in più che togliere troppo... |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 915
|
Quote:
una nota... i dongle BT con 10 metri sono di classe 2, mentre quelli da 100 metri sono di classe 1... Su chl vendono un classe 1 a 30€... però con la maggiorparte dei telefoni attuali sono inutili (perchè quasi tutti i telefoni sono classe 2 e quindi arrivano a max 10 m).. ps: se avete un sony ericsson vi consiglio il programma pc control di www.christersson.org che permette di controllare il pc dal telefonino bluetooth.. molto bello |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: LU
Messaggi: 5592
|
ecco appunto... win98 nn supporta il mio cell (sx1) e quindi ricorrevo all infrarosso per fare il backup del cel. ma credo si possa raggirare la cosa con programmi ausiliari (che xò necessitano di wireless per comunicare, nn avendo i driver per il mio cavo )
Ma un modulo Bluetoooth su slot PCI nn esiste? visto che ho spazio e il cell lo uso esclusivamente sul mio pc... e ho solo 2 porte usb (ho un vecchio celeron 333) |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Messaggi: 14756
|
Su slot PCI non credo. Il dongle USB lo usi solo quando ti serve, poi lo togli e liberi la porta USB.
__________________
MarcoM Meglio lasciare qualcosa in più che togliere troppo... |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
Messaggi: 5936
|
La differenza tra il BT e il wireless è la distanza coperta dal segnale radio e poi anche la banda a disposizione per trasferire i file. L'infrarosso è completamento diverso, come è stato detto occorre visibilità tra gli apparecchi dotati di infrarosso.
Ciao
__________________
HP Gaming 16 I7 10750H, nVidia GTX1650TI 4Gbyte DDR6, 16Gbyte di Ram, SSD INTEL 500Gbyte, Amplificatore Denon PMA-510AE, Diffusori Q Acoustics 3020i |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: LU
Messaggi: 5592
|
e poi il BT non ha bisogno che i 2 dispositivi siano uno di fronte all altro vero?
ok mi avete chiarito... ciao |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Messaggi: 14756
|
Certo, è un collegamento radio.
__________________
MarcoM Meglio lasciare qualcosa in più che togliere troppo... |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Messaggi: 84
|
Il mio centrino.........e il BT
Ciao a tutti,
Io ho un centrino ASUS e Motorola V600 (BT).............mi dite che non posso far dialogare i due senza la chiavetta...???? Mi era stato detto il BT era integrato nel pc............. Bah....!!! Sappiate aiutarmi.......anche perchè mi vergogno di aver due HW (pc e cellulare) BT e ho appena comprato il cavo perchè incapace di farli dialogare.............
__________________
Omaggio ad Albertone Te c'hanno mai mandato a quel paese, sapessi gia la gente che ce stà, il primo cittadino è amico mio, tu digli che te ciò mandato io...... |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 915
|
Quote:
probabilmente quello che intendi tu è il Wi-Fi |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:21.



















