|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
Stato dei pneumatici di un auto
Salve , come faccio a sapere quando il pneumatico va cambiato ???? E la pressione delle gomme deve essere pari a quella prescritta nel manuale uso e manutenzione dell'auto o dei pneumatici ????
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
per l'usura di solito c'è un filamento colorato... se lo vedi vuol dire che vanno cambiate...
cmq calcola che se infili un euro nel battistrada, la parte gialla dovrebbe stare tutta dentro... calcola inoltre che le gomme non le consumi in modo uguale, puoi consumarle più all'esterno o all'interno... |
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
riguardo la pressione ?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
|
Per la pressione delle gomme se la usi prevalentemente in autostrada (quindi quasi totale assenza di curve e molti chilometri da percorrere) si può anche tenerle a 0.2/0.3 bar in più di ciò che vedi scritto sul manuale.
Io che spesso mi muovo in autostrada le tengo così e i consumi ringraziano decisamente. Considera che aumentando la pressione diminuisce l'impronta al suolo quindi hai meno grip... è da tenere presente nel caso in cui non facessi lunghi viaggi... ... in ogni caso mai sgonfie perchè oltre a farti consumare di più non sono reattive e nei casi più gravi possono collassare le carcasse uscendo dal cerchio (secondo test effettuati da testate automobilistiche) |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
|
Quote:
molti la aumentano tipo alle ruote posteriori o altro... ma a fare cose simili se ci guadagni da un lato ci perdi da un altro... puoi aumentare il sotto e il sovrasterzo (in base al gonfiaggio e alla trazione) o ridurre l'aderenza su bagnato... |
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
qual è la differenza tra sottosterzo e sovrasterzo ?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sovrasterzo (perdita di aderenza sull'asse posteriore) |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
|
Quote:
il sovrasterzo è l'opposto... ovvero quando sono le ruote posteriori ad andare verso l'esterno e quelle anteriori verso l'interno... è detta un po' alla c@xxo... |
|
|
|
|
#9 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#13 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: .:Salerno:.
|
Quote:
nel sottosterzo la makkina tente a proseguire per la "tangente" alla curva ignorando la "sterzata"...Caratteristico comportamento di auto sul bagnato (sia in accellerazione ke in frenata) e di makkine con gomme anteriori usurate oltremodo...Sterzando la makkina va dritta...si tende a sterzare sempre + e continuare a frenare diminuendo ulteriormente l'impronta a terra della gomma...è una specie di circolo vizioso
.: MacBook Pro 2011 i7/2,7Ghz 8GB :. .: Mac Mini Early 2009 :. (4gb DDR3, HD 320gb 7200rpm) - Vison Pro 9000 - WD 1TB Studio Edition - iPhone 4 32GB - iPod Nano 8gb (PRODUCT RED) - Snow Leopard Flickr |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
|
Quote:
il sottosterzo scusa è la perdita di aderenza dell'anteriore... tu sterzi per entrare in curva ma la macchina tende ad andare verso l'esterno... il sovrasterzo invece è quando è il posteriore a perdere aderenza, allargando la curva verso l'esterno... |
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sovrasterzo:la macchina tende a girare troppo e andarti via di cu*o. Detto in parole povere
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti ho capito .....
Ma quale di qeste definizioni è quella ufficiale ? Ah già che ci siamo mi dite un'altra cosa ? Lo stereo che ho in auto è un Pioneer ...... potenza 50wx4 ... Ora quando mi sono recato a comprare gli altoparlanti tutti i rivenditori sostenevano che quei 50wx4 sono di picco , io invece sostenevo che fossero RMS .... Cioè per loro a me andavno bene anche un paio di casse Pioneer da 100Watt PMPO .... Non contento però ho acquistato delle Pioneet 150w PMPO e 35w RMS ma mi vanno una vera bomba . Ora mi chiedo : avevo ragione io allora ? |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se è piuttosto recente probabilmente avrai ragione te calcola che se però l'autoradio sputa fuori 50x4 vuol dire che a ogni canale assegna 12,5 watt rms se monti 4 casse quindi (ma anche se ne monti 2, tanto il numero dei watt x canale è assegnato) mandi a ogni cassa soli 12,5 watt, ergo se metti una (o 2 o 4) casse da 35 watt rms le sfrutti al 35% (non è mai consigliabile sfruttarle al 100% per non rovinarle, ma neanche al 35%) |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Altra domandina : la mia auto se non erro monta delle ruote larghe 165 . Io vorrei montarci le 185 ed il gommista mi dice che è sufficiente cambiare solo il battistrada perché il cerchio va bene . A voi risulta sta cosa ? La macchina è una Punto seconda serie
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:53.