|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Novara
|
Formattare tramite disco DOS
Ciao ragaz
Allora dopo un problema con il servizio di messaggistica immediata il mio pc è sclerato preso da chissà quale virus (tanto che quando premevo ctrl+alt+canc per aprire il task manager mi dava errore..) Ora non mi ricordo una cosa : come si fa a creare un disco dos per formattare da dos? La questione è che il format che fa il disco di winzoz xp quando lo inserisci spesso e volentieri mi ha lasciato sui vari hd programmi e virus compresi , quindi preferire formattare via dos. Potete aiutarmi? Ciaoz e grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Ostia Lido (Roma)
|
il floppy lo fai da risorse del computer click di dx su floppy poi formatta e scegli crea disco di avvio ms-dos
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Il disco di avvio non contiene il comando format
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: SE5 London, England.
|
se il file system e ntfs non puoi formattare da dos devi cancellare la partizione e rifarla fat32 e poi la formatti (devi avere un dischetto di win98.se invece ce lhai di winxp lo fai come hai gia fatto gli copi poi sopra da c:/windows/ il format.com sul floppy e poi da li fai
A:/>format /FS:fat32 c: per formattare fat32 A:/>format /FS:NTFS c: per formattare ntfs |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
La formattazione da DOS non è migliore di quella di Win, perché generalmente non toccano il MBR e se c'è qualche virus non viene tolto
Se vuoi essere più tranquillo, fai una formattazione a basso livello del MBR e poi installi e formatti normalmente |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie MM
Ma il problema è che non volevo cancellare le partizioni, perchè su una è salvata parecchia roba. Non è possibile o sbaglio?
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Ostia Lido (Roma)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Uhm
ma anche con quella a basso livello? Mi pareva che la formattazione LL lavorasse proprio sul supporto magnetico e quindi sotto le partizioni, cancellandole
![]() |
#9 |
Senior Member
|
esattamente con la formattazione LL riporti l'hard disk molto simile a come lhai comprato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
NO, capiamoci:
Se dopo la formattazione restano "tracce" di roba schifosa è quasi sicuro che questa si annida nel MBR e quindi per toglierla bisigna formattare a basso livello il MBR In questo modo, però, si toglie anche qualsiasi traccia di partizioni LLF su singola partizione non è possibile: il LLF è una procedura che riconosce la struttura fisica del disco e non quella logica dei partizionamenti Non esiste a questo livello la divisione in partizioni , ma solo la capacità totale del disco, come unica entità... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Adesso che ci ripenso, c'è un'altra possibilità....
Se mi dici che formattando da Windows ti sei ritrovato "porcherie" io non credo che sia un problema di format, che, ripeto, è uguale per tutti... ![]() Magari formattando e reinstallando, con un'altra partizione esistente ed attiva, se in quest'ultima ci sono "porcherie", può darsi benissimo che queste, durante l'installazione, si trasportino di nuovo in quella appena creata ![]() In questo caso c'è ben poco da fare, se non pulire rigorosamente il tutto |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
non ricordo ma qual'e il comando format da dos per cancellare solo ed esclusivamente l'mbr di una certa partizione senza intaccarne il contenuto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ok grazie mille MM
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:04.