|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
[MUSICA] perchè comprare "originale"?
In questi giorni, leggendo il forum ho notato la prenseza di alcuni thread dedicati interamente a ciò che si sta ascoltando in un determinato momento.
Per una riflessione astrusa, aiutata anche da 3 lattine da 33cl di Guinness, mi sono chiesto come mai valga la pena comprare CD originali visto che è possibile riprodurli in maniera perfettamente fedele all'originale. Per i DVD è un discorso diverso in quanto: 1) non vi sono i supporti adatti 2) con i nuovi supporti, il margine di risparmio sarà molto limitato Dunque, perchè acquistare CD musicali originali? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Svizzera Fede: Culto
|
Re: [MUSICA] perchè comprare "originale"?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Re: Re: [MUSICA] perchè comprare "originale"?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
Impersonati: se fossi un artista, vorresti guadagnare da vivere con quello che crei?
Io personalmente si, quindi compro, originali, i CD che reputo meritevoli dell'acquisto. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Perchè il prodotto originale ha comunque qualcosa in più dalla copia, vuoi la confezione, vuoi il librettino, vuoi la stampa del cd, vuoi perchè è proprio originale.
La copia invece ha valore nullo.
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il ragionamento che hai fatto è giusto, ma questi sani pricipi esistono veramente? La vedo dura. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Pompei (NA)
|
Quote:
il problema è: perchè ostinarsi a comprare originale della merda commerciale?!? per fortuna sono nato con un gusto musicale raffinato... Ultima modifica di Ataraxia : 01-05-2004 alle 00:32. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Molfetta (BA) Squadra:BARI
|
perchè la siae ci fa pagare un sacco di soldi in più per un cd che, tra packaging,masterizzazione,distribuzione,compenso all'artista e ai musicisti costa poco più di 5€ per copia....
questo è il punto di partenza... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
|
Costassero tutti 10/15 euro comprerei senza problema sempre cd originali. Ma a certi prezzi (20/28 euro) non ci penso neanche lontanamente... ci rinuncio !
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
ti corrego in pochi punti...
I cd copiati con masterizzatori casalinghi sono leggermente più scadenti dell'originale che ha pits e land ben definiti mentre nei cd copiato sono emulati (purtroppo i masterizzatori non possono far di più).Vai nella sezione periferiche di memorizzazione se vuoi approfondire l'argomento.E' ovvio che la differenza si sente solo su componenti professionali I dvd da 8.5gb dovrebbero costare inizialmente 15$,in 2 anni scenderanno di molto,quindi i margini saranno comunque buoni.E comunque già ora la gente non si fa scrupoli a ripparli e "ficcarli" nei 4.37gb Compro originale solo per collezione o per far avere i miei soldi a chi "riempie la mia vita con le proprie opere che vanno giustamente ricompensate" |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
A parte che io mi chiedo... io ho boh, una quarantina di CD, quasi tutti originali. Di mp3 veramente pochi.
Ma di tutto questo, ne ascolterò sì e no una decina a dir tanto, e quasi solo quando sono in auto perchè a casa non ho tempo. Ma che ve ne fate di giga di mp3? Che poi non avete tempo di ascoltare...
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
Infine i miei intenti non sono così empirei, io pago se non posso avere per altre vie. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io quando scarico qualcosa lo faccio per vedere se vale la pena comprarlo originale, e se non vale la pena generalmente poi finisce che non lo uso proprio. Le mie puntate di Star Trek me le sono scaricate tutte e adesso pian pianino me le sto comprando in DVD, ma non avrei mai speso 90€ a stagione (7 dvd) senza sapere com'erano...
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
perchè l'artista e la casa discografica e chi altro ha partecipato alla realizzazione del cd, ha speso tempo soldi e (a volte) passione per quel disco. credete che gli artisti siano dei benefattori? facciamo poi tutti i distinguo che volete. posso anche essere d'accordo che gente come metallica, u2 e tutti i più ricconi del panorama musicale non si meritino questa benevola attenzione, ma c'è gente che spesso per far musica ci perde un sacco di soldi. Pensate soprattutto a quelli, se siete onesti ed onesti ed onesti ed onesti... Adem ringrazierà Jim O'Rourke ringrazierà Stephen Malkmus ringrazierà
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi -> rovina la buona musica
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però mi sento di dover aggiungere che con la situazione attuale (prezzi) una copia è l'unico modo per capire se vale o meno la pena di spendere soldi in una certa opera.
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: [MUSICA] perchè comprare "originale"?
Quote:
Il discorso è molto semplice
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:19.