Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2004, 16:37   #1
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Windows (pirata) + corel draw (pirata) perchè la scuola vuole così

mia sorella è arrivata a casa dicendo che devo installare windows + corel draw (versine fornita dal suo professore, ovviamente pirata) perchè a scuola imparano quello...

imparano che piratare è cosa buona e giusta, quando mia sorella ha detto che uso linux lui ha risposto "e cosa se ne fa? digli ai tuoi genitori di fargli mettere windows".

a prescindere dal fatto che gli manderei la finanza a casa per il solo gusto di farlo, cosa fareste al posto mio?

alla fin fine mi sa che lo dovrò installare, però mi piacerebbe almeno far capire al suo prof che sta istigando (intimando) alla pirateria i rischi che corre e fa correre in questo modo ai suoi allievi.

qualcuno ha il testo della legge con le sanzioni per la pirateria del software?

sono incazzato come una biscia, oltretutto avesse un pò di buon gusto ma photo paint...
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2004, 16:40   #2
Chromo
Bannato

L'Avatar di Chromo

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
Un classico..
Chromo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2004, 16:40   #3
PinHead
Bannato

L'Avatar di PinHead

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Modena ©2004 Tutti I Diritti Riservati
Re: Windows (pirata) + corel draw (pirata) perchè la scuola vuole così

Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
mia sorella è arrivata a casa dicendo che devo installare windows + corel draw (versine fornita dal suo professore, ovviamente pirata) perchè a scuola imparano quello...

imparano che piratare è cosa buona e giusta, quando mia sorella ha detto che uso linux lui ha risposto "e cosa se ne fa? digli ai tuoi genitori di fargli mettere windows".

a prescindere dal fatto che gli manderei la finanza a casa per il solo gusto di farlo, cosa fareste al posto mio?

alla fin fine mi sa che lo dovrò installare, però mi piacerebbe almeno far capire al suo prof che sta istigando (intimando) alla pirateria i rischi che corre e fa correre in questo modo ai suoi allievi.

sono incazzato come una biscia, oltretutto avesse un pò di buon gusto ma photo paint...
Lungi dal me dubitare....ma non è che tua sorella l'ha sparata o ha capito male?
PinHead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2004, 16:43   #4
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
La pirateria in un'istituto pubblico ??

Ma questi sono pazzi!

Se fanno un controllo gli fanno un mazzo tanto...

Che facciano studiare windows (studiare? semmai lavorare su windows) mi trova anche d'accordo visto che è di gran lunga il SO più diffuso e dunque è giusto che gli studenti, anche in vista di un lavoro, imparino ciò che al 99.7% (stima della diffusione di win sui desktop) si troveranno davanti.

Ma farlo con versioni piratate ed istigare anche alla pirateria...bè...si commenta da sè.
Old 30-04-2004, 16:57   #5
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
Originariamente inviato da evelon
La pirateria in un'istituto pubblico ??

Ma questi sono pazzi!

Se fanno un controllo gli fanno un mazzo tanto...

Che facciano studiare windows (studiare? semmai lavorare su windows) mi trova anche d'accordo visto che è di gran lunga il SO più diffuso e dunque è giusto che gli studenti, anche in vista di un lavoro, imparino ciò che al 99.7% (stima della diffusione di win sui desktop) si troveranno davanti.

Ma farlo con versioni piratate ed istigare anche alla pirateria...bè...si commenta da sè.

in un liceo artistico? allora insegnino ad usare i mac visto che i grafici usano praticamente tutti mac...
Old 30-04-2004, 16:58   #6
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Re: Re: Windows (pirata) + corel draw (pirata) perchè la scuola vuole così

Quote:
Originariamente inviato da PinHead
Lungi dal me dubitare....ma non è che tua sorella l'ha sparata o ha capito male?

non credo, è già da un pò che gira questa storia...
Old 30-04-2004, 16:59   #7
Gandalf The White
Senior Member

L'Avatar di Gandalf The White

Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
E cosa c'é di strano ? Quando facevo informatica ci davano da portare a casa visual studio .net ... che mi pare costicchi ben più di corel draw ... IMHO il prof sarebbe da ringraziare, lo standard di mercato vuole che si sappia usare un certo software per ottenere un posto di lavoro ... che dovrebbe fare ?

Dire "se non te lo puoi permettere arrangiati e studia in un altro modo" a tutti gli studenti ?

In caso di controllo è lui a rischiare grosso, non credo lo faccia inconsapevolmente, potrebbe benissimo lasciare che gli studenti se la cavino per i fatti loro, non trovi ?

A sentire certi ragionamenti pare di parlare di programmi che costano due lire, e di tanti tirchi che non vogliono spendere 20€ per comprarseli ... io di studenti che DEVONO usare autocad, phoshop, illustrator o visual studio ne conosco tanti, non so voi ... di studenti che potrebbero permettersi tranquillamente la regolare linceza di suddetti software non ne conosco nemmeno uno ... sinceramente non vedo altro modo per imparare ad usare certi software.

Voglio vedere chi assume un designer esperto in "paint shop pro".

Poi diciamocela tutta, tua sorella dovrebbe capire da sola che "pirateria = illegalità" ... se non lo capisce non è certo colpa del suo professore.
Old 30-04-2004, 17:00   #8
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
in un liceo artistico? allora insegnino ad usare i mac visto che i grafici usano praticamente tutti mac...

beh, che i grafici usano praticamente tutti mac ho qualche dubbio,comunque perchè non ci fai un salto e ci scambi quattro chiacchere?
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2004, 17:02   #9
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da Gandalf The White
E cosa c'é di strano ? Quando facevo informatica ci davano da portare a casa visual studio .net ... che mi pare costicchi ben più di corel draw ... IMHO il prof sarebbe da ringraziare, lo standard di mercato vuole che si sappia usare un certo software per ottenere un posto di lavoro ... che dovrebbe fare ?

Dire "se non te lo puoi permettere arrangiati e studia in un altro modo" a tutti gli studenti ?

In caso di controllo è lui a rischiare grosso, non credo lo faccia inconsapevolmente, potrebbe benissimo lasciare che gli studenti se la cavino per i fatti loro, non trovi ?

A sentire certi ragionamenti pare di parlare di programmi che costano due lire, e di tanti tirchi che non vogliono spendere 20€ per comprarseli ... io di studenti che DEVONO usare autocad, phoshop, illustrator o visual studio ne conosco tanti, non so voi ... di studenti che potrebbero permettersi tranquillamente la regolare linceza di suddetti software non ne conosco nemmeno uno ... sinceramente non vedo altro modo per imparare ad usare certi software.

Voglio vedere chi assume un designer esperto in "paint shop pro".

Poi diciamocela tutta, tua sorella dovrebbe capire da sola che "pirateria = illegalità" ... se non lo capisce non è certo colpa del suo professore.
io faccio in formatica, ed è l'università che ci fornisce in copia gratuita tutti i sistemi operativi e i tool di sviluppo.

intendo, per citarne alcuni, winxppro,home,win2kpro,win2kserver,win2k3server,.net, ecc.ecc.
l'unica cosa che, mi sembra, bisogna pagare, è l'office, sui 90 euro, ma non ho chiesto bene perchè non mi interessano...
Old 30-04-2004, 17:07   #10
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova

Quote:

La risposta è semplice se vuoi essere nella legalità: compri una versione di windows ,corel draw, ed un pc e glieli dai a tua sorella.
Old 30-04-2004, 17:12   #11
Gandalf The White
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da riaw
io faccio in formatica, ed è l'università che ci fornisce in copia gratuita tutti i sistemi operativi e i tool di sviluppo.

intendo, per citarne alcuni, winxppro,home,win2kpro,win2kserver,win2k3server,.net, ecc.ecc.
l'unica cosa che, mi sembra, bisogna pagare, è l'office, sui 90 euro, ma non ho chiesto bene perchè non mi interessano...
La tua università evidentemente ha qualche convenzione, oppure acquista la licenze preventivando il numero degli studenti che ne faranno richiesta ... ho amici che studiano design, se chiedono di portarsi a casa una licenza originale di autocad o photoshop gli ridono in faccia ... per non parlare degli studenti delle superiori ( io parlavo da studente delle superiori ), anche loro hanno bisogno di alcuni software costosi e dubito che qualche liceo pubblico possa permettersi di regalare le licenze a tutti gli studenti.

Eppure in qualche modo questi programmi devono imparare ad usarli, e le poche ore di laboratorio a scuola non sono certo sufficienti per una conoscenza almeno dignitosa di quei programmi, su questo non ci piove.

Non so ... vendono un rene?
Old 30-04-2004, 17:12   #12
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
Originariamente inviato da riaw
beh, che i grafici usano praticamente tutti mac ho qualche dubbio,comunque perchè non ci fai un salto e ci scambi quattro chiacchere?

era il mio lavoro

fotocompositore per l'esattezza... ero a contatto con i grafici tutto il giorno e tutti usavano mac, non uno con il pc...
Old 30-04-2004, 18:03   #13
~beeth~
Senior Member

L'Avatar di ~beeth~

Iscritto dal: May 2002
Le scuole sono uno dei principali luoghi in cui si fanno copie illegali di software; comunque io una soffiatina alla finanza la farei
Old 30-04-2004, 18:10   #14
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
vorrei sapere quanti dei soloni qui presenti non hanno mai commesso il "peccato".
Se la scuola non ha i soldi (come tutte le pubbliche) e quindi non può acquistare le licenze, che fanno, si mettono a studiare gimp???
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2004, 18:11   #15
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da Espinado
vorrei sapere quanti dei soloni qui presenti non hanno mai commesso il "peccato".
Se la scuola non ha i soldi (come tutte le pubbliche) e quindi non può acquistare le licenze, che fanno, si mettono a studiare gimp???
si.

non è insegnando a rubare il lavoro degli altri che formi delle persone oneste.
Old 30-04-2004, 18:20   #16
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
io non ci vedo niente di cosi' tragico. La scuola non ha imposto a nessuno di installare software pirata, avrebbero potuto benissimo dire: installatevi corel. Non ce lo avete? cazzi vostri. Non avete nemmeno windows? doppi cazzi vostri. In fondo anche i libri si pagano, e quello e' il loro "libro" in questo momento... rendendosi ovviamente conto del fatto che non e' certo una spesa alla portata di tutti, il professore ha deciso di "andare incontro" alle esigenze di chi rientra in questa categoria. Se avete facolta' di provvedere diversamente, buon per voi! Nessuno ve lo vieta.

Ma mi raccomando, ora mandategli pure gli swat della finanza, cosi' almeno usciranno tutti dalla scuola potendosi vantare di saper usare paint alla perfezione Prima tutti si lamentano che da scuola si esce senza sapere una mazza, ora il problema diventa l'originalita' del software...
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2004, 18:21   #17
Gandalf The White
Senior Member

Inutile far finta di non vedere la realtà ... le software house ci guadagnano e basta dall'illegalità imperante nel mondo dello studio, illegalità che loro stesse impongono attraverso i costi assolutamente proibitivi delle licenze ... per ogni copia pirata che circola fra chi studia molto probabilmente un giorno ci sarà un professionista che sarà costretto ad acquistare una copia regolare del software.

Non si spiega altrimenti il perché delle protezioni da copia assolutamente ridicole a cui viene affidata la sicurezza di questi software ... sui 5400€ che costa la licenza di autocad 2004 non riescono a farci stare una chiavetta usb o qualsiasi altra cazzabubbola hardware per impedire a qualsiasi pistola dotato di masterizzatore di copiarlo ? Non credo.

Altro che rubare il lavoro.
Old 30-04-2004, 18:22   #18
ripsk
Senior Member

L'Avatar di ripsk

Iscritto dal: Nov 2000

Quote:

HIMO la cosa giusta sarebbe:
Chiama il preside dell'istituto, lo informi e gli fai presente che è reato, anzi meglio: glielo mandi per iscritto almeno così resta sulla carta. Se non fà niente diviene anch'esso responsabile davanti alle autorità.

Sempre HIMO un buon insegnamento non deve essere fossilizzato su un particolare strumento, ma insegnare ad usare una certa tipologia di strumento.
Che insegni ad usare The Gimp, o un tool economico, l'importante è imparare le basi, per approfondire sulle raffinatezze di un particolare strumento sarà poi l'esperienza che uno si fà sul campo.
ripsk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2004, 18:25   #19
losqualobianco
Senior Member

L'Avatar di losqualobianco

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Espinado
Si sarebbe ora che le scuole i ministeri e tutti gli ufficci pubblici utilizzassero il linux così come stanno incominciando a fare in Spagna
Old 30-04-2004, 18:26   #20
Ikitt_Claw
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
Quote:
Originariamente inviato da Gandalf The White
E cosa c'é di strano ? Quando facevo informatica ci davano da portare a casa visual studio .net ... che mi pare costicchi ben più di corel draw ... IMHO il prof sarebbe da ringraziare,
Sarebbe da ringraziare se aderisce ad un programma di agevolazione per studenti o simili.
Altrimenti, vedi la BSA come lo ringrazia volentieri.
Ikitt_Claw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
60° anniversario Technics: eccoun’ed...
TikTok vieta l’hashtag #SkinnyTok in tut...
Crucial T500 in offerta, prestazioni est...
Samsung Galaxy Z Fold7 Ultra: primo teas...
Synology DS425+: poche applicazioni, per...
Microsoft licenzia ancora: 305 impiegati...
AirDrop a rischio su iPhone in Europa: A...
Microsoft lancia Bing Video Creator: Sor...
Sigma: ecco la nuova linea di obiettivi ...
Hai uno di questi tre modelli di iPhone?...
eActros 600 debutta in Italia: Lidl dà i...
Cambiano le regole per gli autovelox dal...
Nilox X6 SE e X7 f a confronto (con prez...
Bug grave su OneDrive, una vulnerabilit&...
Google porta l'AI offline sullo smartpho...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian