|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Windows (pirata) + corel draw (pirata) perchè la scuola vuole così
mia sorella è arrivata a casa dicendo che devo installare windows + corel draw (versine fornita dal suo professore, ovviamente pirata) perchè a scuola imparano quello...
imparano che piratare è cosa buona e giusta, quando mia sorella ha detto che uso linux lui ha risposto "e cosa se ne fa? digli ai tuoi genitori di fargli mettere windows". a prescindere dal fatto che gli manderei la finanza a casa per il solo gusto di farlo, cosa fareste al posto mio? alla fin fine mi sa che lo dovrò installare, però mi piacerebbe almeno far capire al suo prof che sta istigando (intimando) alla pirateria i rischi che corre e fa correre in questo modo ai suoi allievi. qualcuno ha il testo della legge con le sanzioni per la pirateria del software? sono incazzato come una biscia, oltretutto avesse un pò di buon gusto ma photo paint... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
|
Un classico..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Modena ©2004 Tutti I Diritti Riservati
|
Re: Windows (pirata) + corel draw (pirata) perchè la scuola vuole così
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
La pirateria in un'istituto pubblico ??
![]() ![]() Ma questi sono pazzi! Se fanno un controllo gli fanno un mazzo tanto... Che facciano studiare windows (studiare? semmai lavorare su windows) mi trova anche d'accordo visto che è di gran lunga il SO più diffuso e dunque è giusto che gli studenti, anche in vista di un lavoro, imparino ciò che al 99.7% (stima della diffusione di win sui desktop) si troveranno davanti. Ma farlo con versioni piratate ed istigare anche alla pirateria...bè...si commenta da sè. ![]()
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
in un liceo artistico? allora insegnino ad usare i mac visto che i grafici usano praticamente tutti mac... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Re: Re: Windows (pirata) + corel draw (pirata) perchè la scuola vuole così
Quote:
non credo, è già da un pò che gira questa storia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
|
E cosa c'é di strano ? Quando facevo informatica ci davano da portare a casa visual studio .net ... che mi pare costicchi ben più di corel draw ... IMHO il prof sarebbe da ringraziare, lo standard di mercato vuole che si sappia usare un certo software per ottenere un posto di lavoro ... che dovrebbe fare ?
Dire "se non te lo puoi permettere arrangiati e studia in un altro modo" a tutti gli studenti ? In caso di controllo è lui a rischiare grosso, non credo lo faccia inconsapevolmente, potrebbe benissimo lasciare che gli studenti se la cavino per i fatti loro, non trovi ? A sentire certi ragionamenti pare di parlare di programmi che costano due lire, e di tanti tirchi che non vogliono spendere 20€ per comprarseli ... io di studenti che DEVONO usare autocad, phoshop, illustrator o visual studio ne conosco tanti, non so voi ... di studenti che potrebbero permettersi tranquillamente la regolare linceza di suddetti software non ne conosco nemmeno uno ... sinceramente non vedo altro modo per imparare ad usare certi software. Voglio vedere chi assume un designer esperto in "paint shop pro". Poi diciamocela tutta, tua sorella dovrebbe capire da sola che "pirateria = illegalità" ... se non lo capisce non è certo colpa del suo professore.
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
beh, che i grafici usano praticamente tutti mac ho qualche dubbio,comunque perchè non ci fai un salto e ci scambi quattro chiacchere? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
intendo, per citarne alcuni, winxppro,home,win2kpro,win2kserver,win2k3server,.net, ecc.ecc. l'unica cosa che, mi sembra, bisogna pagare, è l'office, sui 90 euro, ma non ho chiesto bene perchè non mi interessano... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Eppure in qualche modo questi programmi devono imparare ad usarli, e le poche ore di laboratorio a scuola non sono certo sufficienti per una conoscenza almeno dignitosa di quei programmi, su questo non ci piove. Non so ... vendono un rene?
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() fotocompositore per l'esattezza... ero a contatto con i grafici tutto il giorno e tutti usavano mac, non uno con il pc... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Le scuole sono uno dei principali luoghi in cui si fanno copie illegali di software; comunque io una soffiatina alla finanza la farei
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
vorrei sapere quanti dei soloni qui presenti non hanno mai commesso il "peccato".
Se la scuola non ha i soldi (come tutte le pubbliche) e quindi non può acquistare le licenze, che fanno, si mettono a studiare gimp??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
non è insegnando a rubare il lavoro degli altri che formi delle persone oneste. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
io non ci vedo niente di cosi' tragico. La scuola non ha imposto a nessuno di installare software pirata, avrebbero potuto benissimo dire: installatevi corel. Non ce lo avete? cazzi vostri. Non avete nemmeno windows? doppi cazzi vostri. In fondo anche i libri si pagano, e quello e' il loro "libro" in questo momento... rendendosi ovviamente conto del fatto che non e' certo una spesa alla portata di tutti, il professore ha deciso di "andare incontro" alle esigenze di chi rientra in questa categoria. Se avete facolta' di provvedere diversamente, buon per voi! Nessuno ve lo vieta.
Ma mi raccomando, ora mandategli pure gli swat della finanza, cosi' almeno usciranno tutti dalla scuola potendosi vantare di saper usare paint alla perfezione ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Inutile far finta di non vedere la realtà ... le software house ci guadagnano e basta dall'illegalità imperante nel mondo dello studio, illegalità che loro stesse impongono attraverso i costi assolutamente proibitivi delle licenze ... per ogni copia pirata che circola fra chi studia molto probabilmente un giorno ci sarà un professionista che sarà costretto ad acquistare una copia regolare del software.
Non si spiega altrimenti il perché delle protezioni da copia assolutamente ridicole a cui viene affidata la sicurezza di questi software ... sui 5400€ che costa la licenza di autocad 2004 non riescono a farci stare una chiavetta usb o qualsiasi altra cazzabubbola hardware per impedire a qualsiasi pistola dotato di masterizzatore di copiarlo ? Non credo. Altro che rubare il lavoro.
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
Chiama il preside dell'istituto, lo informi e gli fai presente che è reato, anzi meglio: glielo mandi per iscritto almeno così resta sulla carta. Se non fà niente diviene anch'esso responsabile davanti alle autorità. Sempre HIMO un buon insegnamento non deve essere fossilizzato su un particolare strumento, ma insegnare ad usare una certa tipologia di strumento. Che insegni ad usare The Gimp, o un tool economico, l'importante è imparare le basi, per approfondire sulle raffinatezze di un particolare strumento sarà poi l'esperienza che uno si fà sul campo.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Cagliari
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
Altrimenti, vedi la BSA come lo ringrazia volentieri. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:43.