|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
|
Overclock Barton 2500 @ 200 NON riuscito :(
Salve,
ho un barton 2500+ che mi era stato certificato per andare a 200 Mhz di bus. La mia configurazione è la seguente: Abit Nf7-S 2.0 con bios di marzo 1GB Ram DDR 3200 (2 x 512 MB, 1 twinmos, 1 Adata) GeForce 2 MX 440 (presto la cambio con una GeForce 4) Al massimo riesco ad arrivare a 180Mhz rock solid. Se vado a 190, 195 o 200 anche mettendo il vcore a 1,8 Prime95 mi dà errore. Suggerimenti? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
Re: Overclock Barton 2500 @ 200 NON riuscito :(
Quote:
ciao
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: milano e dintorni
|
...anche io sono nella stessa tua situazione ho provato due 2 barton 2500+, di cui uno testato da tecXXcomputer 200x11 a vcore default... niente da fare, sono arrivato fino a 1.8 di vcore ma prime95 torture si blocca... anche mettendo la ram asincroa a 333 con bus a 200 stesso problema, la mia config:
abit nf7 (ultimo bios abit) ram kingmax ddr400 2x256 (provata sia in dual sia in single) ali 400w dissy speeze rame ati radeon 9600 consigli?? Mimmopoli |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Casa (VE)
|
a tutti e due di rimandare indietro il procio visto ke lo testano cn quella mobo
le temp sono ok?
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
prova i nuovi bios comunque.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
|
Re: Re: Overclock Barton 2500 @ 200 NON riuscito :(
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Overclock Barton 2500 @ 200 NON riuscito :(
Quote:
prima pagina del topic di karlini "abit nf7-s presa!" in motherboard e ram. ciaos
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
a me nn pare ovvio come e posto e nn concordo cn il mettere il cambio del bios come primo tentativo
![]() ci sn molte altre possibilità da guardare: temp voltaggi etc
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
infatti tu hai una asus e non vedo perche dovresti essere interessato a quel topic che invece è il riferimento della nf7 da oltre un anno e dalla rev 1.1 ad oggi: infatti non è stato chiuso nonostante abbia superato di moltissimo i limiti imposti sulla lunghezza. il bios di cui parlo integra la mod. l12 ![]() la temp a voltaggio di default non mi sembra un problema anche con dissi standard. non mai detto che il cambio del bios debba essere il primo tentativo anzi i maggiori indiziato sono le ram non certificate per lavorare in dual e di marche e chip diversi (presumo) e l'ali che potrebbe essere scarso per quel sistema. ah, un'altra cosa io non concordo col rispedire la cpu indietro subito infatti se la cpu è testata al 99% va a quelle frequenze con vcore default, quindi penso contrariamente a te che sia opportuno cercare altre soluzioni, prima di consigliare di rispedirla indietro il che comportebbe che le spese di spedizione siano a carico del cliente e che si paghi anche una sorta di penale nel caso la cpu vada effettivamente alle freq. dichiarate (questo nella maggiorparte dei casi e mi sembra giusto). poi ognuno ha le proprie opinioni. saluti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
sempre problemi trapanator vero?
hai provato a rilassare i timming delle ram? il chipset e tanto caldo? voltaggi alì? temperature procio? hai impostato i fix? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Roma
|
mah! un conto è dire che il procio va a 200 mhz di default e poi uno deve mettere a 1.8 per mandarcelo, un conto è che non ci sia avvicina neanche!!!
del resto mi aspetto che il venditore, siccome glielo garantiva tale risultato, glielo ha fatto pagare di più il procio, quindi secondo me è giusto quantomeno risentirsi con il venditore e cercare di capire con lui cosa può essere. Quindi aspettiamo prima di rimandarlo indietro e proviamo a pensare tutti insieme. Per esempio: il procio verrà sicuramente testato all'aperto senza case mentre i nostri amici no....ci possono essere molti gradi in più dentro il case e questo potrebbe fare la differenza. Per il bios, il suggerimento è quello di sentire il rivenditore: se hanno testato il procio con la stessa mobo allora fatevi dire la versione del bios ![]() poi perchè non postate le temp? ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() io ho detto semplicemente di controllare altro e di rispedire indietro la cpu ok ke ho scritto prima uno e dopo l'altro ma mi pare ovvio interpretare di controllare temp etc etc e poi rispedirlo indietro inoltre nn so se sull'universo parallelo delle abit (sembra così da come hai scritto il primo pezzo) funzioni in modo diverso dalla galassia della asus ma un bios nuovo nn risolve molto... byez ps: nn ho intenzione di fare altri 10post a discutere di sta roba io ho detto la mia opinione tu la tua ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
nel tuo primo post del topic consigliavi ad entrambi di rispedire la cpu indietro mi sembra o mi sbaglio? la mia asserzione sul posto più ovvio dove trovare bios modificati era una chiara BATTUTA se tu non l'hai colta io sono portato a supporre che non conosci quel tread. il fatto che tu hai asus poteva giustificare la cosa poiche potresti non essere interessato ad un tread mastodontico su abit. ti risulta che abbia tirato in ballo abit vs asus? non mi sembra proprio. anche sui modificati ti sbagli proprio....leggiti i 14570 topic del tread di cui sopra.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
come ho già scritto "ho detto semplicemente di controllare altro e di rispedire indietro la cpu
ok ke ho scritto prima uno (rispedire indietro) e dopo l'altro (provare a controllare) ma mi pare ovvio interpretare di controllare temp etc etc e poi rispedirlo indietro (in caso nn si ottenesse nessun risultato)" devo essere delicatino di battute xke nn l'avevo capita ![]() io mi interesso di HARDWARE no di asus o abit a seconda di quello ke ho. per niente posto in qualsiasi 3d abit vs asus no ma mi era semplicemente sembrato di notare un piccolo abit rulez ![]() cn la mia frase sui bios volevo dire ke se un procio nn va a 200 per ragioni sconosciute io lascierei come possibilità remota o nn lo prenderei nemmeno in considerazione il cambio del bios se sn le ram è un'altro discorso
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() nessun abit rulez da parte mia non sono il tipo. ti assicuro che con il bios 3dfire 23D di tictac ho guadagnato 20Mhz di fsb rispetto al 22 ufficiale comunque. ![]() e ora tictac si è messo a fare i bios pure per dfi e con successo a quanto sembra (risolvendo tra l'altro il cronico cooldboot), forse sarà il caso di rimettere in funzione la mia infinity...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
desso si ke ci si capisce
cmq io intendevo dire ke i bios nn cambiano da 166 per portarlo a 200
invece cambia magari da 200 a 220 anke una gigabyte ti porta il procio a 200 ![]() rimanendo in tema di bios xke se okki troppo si corrompono? ![]() l'ho letto anke su un'articolo di pctuner dove occavano in modo estremo (co2)
![]() |
#17 | |
Senior Member
Città: Pordenone - Tarvisio
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
a te non ha dato giovamenti ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Re: desso si ke ci si capisce
Quote:
corruzioni con abit è da un bel pezzo che non mi capitano. a un paio di mesi fa mi si è corrotto quello della dfi infinity ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Città: Pordenone - Tarvisio
|
Quote:
Penso comunque che la modifica hw sia senz'altro migliore...e ti volevo chiedere..tu sai per caso se va bene anche la pin mod? Hai qualche link (anche della mod@L12)? Ciao ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:14.