Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2004, 15:58   #1
figulus
Senior Member

L'Avatar di figulus

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
Montare correttamente una pendrive

Ho una pendrive da 256 MB formattata in fat32. Qual è la riga corretta da aggiungere a fstab? Va bene questa?

/dev/sda1 /mnt/pendrive auto user,iocharset=iso8859-15,kudzu,codepage=850,noauto,exec 0 0

Ma perché questo iocharset? E' necessario? Cos'è kudzu? E codepage? E exec? Che differenza c'è a mettere auto invece che vfat?

figulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 16:09   #2
cdere
Senior Member

L'Avatar di cdere

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
Codice:
/dev/sda1   /mnt/cam   vfat    user,noauto,umask=000
e passa la paura.. se vuoi ti spiego..

/dev/sda1: è il device, naturalmente lo saprai gia.. ma odio le cose incomplete
/mnt/cam: il punto di mount
vfat: tutti i dispositivi usb-storage adottano come filesystem vfat (sono queste piccole cose che ti fanno sentire il peso del monopolio )
user: permette a tutti gli utenti di montare/smontare il dev
noauto: per evitare che venga montato al boot (molto comodo con hd remoti.. tipo con nfs il perfetto contrario, auto)
umask=000 per permettere a tutti gli utenti privilegi rwx

spero di esserti stato utile
Old 29-04-2004, 16:13   #3
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Re: Montare correttamente una pendrive

Quote:
Originariamente inviato da figulus
Ma perché questo iocharset
E' il tipo di caratteri per i nomi dei file. Se non lo imposti correttamente, potresti leggere in maniera errata alcuni caratteri speciali (tipo le lettere accentate, ecc.). Lascia l'impostazione che ti suggerisce, se non hai problemi.
Quote:
Cos'è kudzu?
Il demone che si occupa del rilevamento automatico dell'hw.
Quote:
E codepage?
Serve in congiunzione ad iocharset per determinare la codifica dei caratteri. Non ne so molto di più di quello che sai tu.
Quote:
E exec?
I file presenti sul dispositivo possono essere eseguiti. Puoi vietare l'esecuzione mettendo noexec.
Quote:
Che differenza c'è a mettere auto invece che vfat?
auto cerca di identificare il tipo di file system automaticamente.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 16:17   #4
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
ilsensine

iocharset funziona anche sotto ReiserFS e gli altri FS che tu sappia??

Ciao
Old 29-04-2004, 16:21   #5
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

L'ho visto usato solo sotto vfat/isofs, sinceramente non so...
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 29-04-2004, 16:26   #6
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
L'ho visto usato solo sotto vfat/isofs, sinceramente non so...

Ok grazie , controllerò
Old 29-04-2004, 18:06   #7
figulus
Senior Member

L'Avatar di figulus

Grazie dei chiarimenti!

Quote:
vfat: tutti i dispositivi usb-storage adottano come filesystem vfat (sono queste piccole cose che ti fanno sentire il peso del monopolio
Veramente tutte le pendrive che ho comprato erano formattate in fat, e io le ho dovute riformattare in fat32, cosa che consiglio di fare a tutti i possessori di pendrive.

Old 29-04-2004, 22:55   #8
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Veramente tutte le pendrive che ho comprato erano formattate in fat, e io le ho dovute riformattare in fat32, cosa che consiglio di fare a tutti i possessori di pendrive.
Utilizzare un file system compresso -- che tra l'altro minimizza i cicli di cancellazione della flash -- come il jffs2 no eh?
Old 30-04-2004, 10:45   #9
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Grazie dei chiarimenti!

Che senso ha formattare 128 o 256 mega in fat32?
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2004, 10:57   #10
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da lovaz
Che senso ha formattare 128 o 256 mega in fat32?
Evita di dover usare nomi tipo Micros~1
Old 30-04-2004, 11:01   #11
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Evita di dover usare nomi tipo Micros~1
Io ho la pendrive in Fat16 e supporta i nomi lunghi (anche sui floppy se e' per questo)
Old 30-04-2004, 11:04   #12
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Umm credo che hai ragione
Old 30-04-2004, 11:10   #13
Serialcycler
Senior Member

L'Avatar di Serialcycler

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da lovaz
Io ho la pendrive in Fat16 e supporta i nomi lunghi (anche sui floppy se e' per questo)
Nel mio pendrive lettore di mp3 formattato in fat16 non ci sono problemi per il file con nomi lunghi, fino a quando non si tratta di leggerli (mp3).

Per poterli leggere devo ridurre il nomefile ai canonici max 8 caratteri.
Serialcycler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2004, 14:37   #14
figulus
Senior Member

L'Avatar di figulus

In molte distribuzioni il supporto al filesystem fat16 non è nativo e bisognerebbe ricompilare il kernel o caricare il modulo. Io uso fat32 per compatibilità con win.

Old 04-05-2004, 14:41   #15
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
In molte distribuzioni il supporto al filesystem fat16 non è nativo e bisognerebbe ricompilare il kernel o caricare il modulo. Io uso fat32 per compatibilità con win.
Mi fai un esempio di distribuzione dove per avere il supporto fat devi ricompilare il kernel?
Old 04-05-2004, 15:04   #16
figulus
Senior Member

L'Avatar di figulus

Credo Mandrake 9.0, con il kernel 2.4.19, se non sbaglio, e se non ricordo male non riuscii a montarla per lo stesso motivo a casa di un amico che aveva Woody ancora 3.0. Ora non ricordo, ma quando comprai la prima pen non riuscivo a montarla perché mancava il supporto nativo a fat16, magari bisognava solo caricare un modulo, e non necessariamente ricompilare il kernel.

Vuoi dire che il kernel di default delle attuali Mandrake, Fedora, Debian, etc. ha il supporto a fat16 built-in? Io ho trovato più semplice formattare in fat32, non ho problemi di nessun tipo, visto che la posso mettere in tutti i computer. Certo devo rinunciare alla umask, ma per quello che ci metto dentro...

Old 04-05-2004, 15:12   #17
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

La mdk ha il supporto fat presente da sempre, come modulo
Old 04-05-2004, 15:19   #18
figulus
Senior Member

L'Avatar di figulus

Quote:
In molte distribuzioni
Pensavo di avere scritto "alcune" invece di "molte", visto che non è che ne conosca poi tante. In ogni caso il messaggio di errore era qualcosa tipo:

mount: fs fat16 not supported by kernel

o qualcosa del genere. Può darsi pure che abbia caricato un kernel diverso da quello di default. In ogni caso il supporto a fat nel kernel mi sembra inutile non metterlo.

Ma il punto della questione rimane: perché fat16 se si può fat32?

Old 05-05-2004, 10:20   #19
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

-t vfat
Include tutte le fat (anche fat12 )
Perche' fat16? Perche' fat32 non e' migliore, ti consente soltanto di avere partizioni piu' grandi con cluster piu' piccoli, al prezzo di una fat piu' grande, che su un fs di 128/256 mega mangia solo spazio.
Old 05-05-2004, 13:23   #20
figulus
Senior Member

L'Avatar di figulus

Quote:
Ok, mi avete convinto, ritiro quello che ho detto. Si impara sempre, del resto è per questo che frequento il forum.

Quote:
Utilizzare un file system compresso -- che tra l'altro minimizza i cicli di cancellazione della flash -- come il jffs2 no eh?
Il jffs2 è supportato da Windows?

Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Cina, sviluppata batteria al litio semi-...
Intel TDX 1.5: 5 vulnerabilità ri...
In super sconto, con 100€ di differenza:...
Maxi TV da 75'' sotto i 600€: Hisense a ...
Intel presenta il prototipo Z-Angle Memo...
Exynos 2700, Samsung già lavora a...
Microsoft rilascia Windows 11 26H1: cosa...
Apple vola in Cina: il merito è d...
WhatsApp Web sta per colmare la sua pi&u...
Spotify chiude un trimestre da record: i...
Samsung potrebbe riproporre smartphone c...
AirPods Pro 3 a 219€, AirTag da 4 pezzi ...
Sconto di 300€ su un MacBook Air e un Pr...
La Cina lancia un servizio simile a Dire...
SpaceX: Elon Musk torna a parlare dei pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian