|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Problemi con computer da poco assemblato
salve a tutti,mi chiamo Gabriele ed e' la prima volta che posto in questo forum.
Mi rivolgo agli utenti di questo forum,perche' ho un problema col mio pc,da pochi mesi assemblato. premetto che ,a differenza del visitatore medio di questo sito,non ho esperienze molto solide nel mondo dell'informatica.un po' me ne intendo,ma se si va troppo sul tecnico, mi perdo. dunque,ho assemblato con un mio amico piu' esperto di me,il mio pc, composto da: -scheda madre asus p4p800 Deluxe. -cpu, pentium 4 2600 intel,800. -512 ram. -2 hardisk maxtor da 80 giga l'uno. -scheda audio sound blaster live!. -scheda video ati radeon 9600 atlantis,256 mb(driver Omega 2.5.22). -alimentatore 350 watt. -2 lettori cd/masterizzatori, olidata l'uno,hp,l'altro -connessione adsl. -s.o. Windows Xp. i due harddisk maxtor sono da pochi installati,poco tempo fa avevo assieme ad un maxtor un seagate da 20 giga a 5400 rpm,ma dato la lentezza di quest'ultimo,ho optato per il cambiamento. con il vecchio hardisk non ho mai avuto grossi problemi,tranne qualche raro "impallaggio",causato molto probabilmente dalla lentezza del disco rigido da 5400 rpm. dopo aver messo l'altro maxtor,mi sono successe queste cose: -con il gioco call of duty,mi si blocca inevitabilmente. immagine fissa, sonoro in loop.unico modo per uscirne un riavvio manuale dal pc. -questo strano fenomeno e' accaduto anche durante la visione di un divx. (c'e' da dire che con il vecchio harddisk non mi e' mai successo,nemmeno con call of duty,che girava che era na bellezza) -dopo aver finiro di giocare,con un 'altro gioco,painkiller (e con questo game non ho mai avuto problemi) faccio per aprire una cartella e mi esce la famigerata schermata blu di windows. cosa puo' essere secondo voi? io pensavo all'alimentatore. forse devo sostituirlo con uno piu' potente,tipo 450w/500w? o la scheda grafica? se qualcuno ha qualche idea/suggerimento, gliene sarei grato ciao. Gasnongas.:
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Rimini
|
Per l'alimetatore dipende anche da quante periferiche non alimentate esternamente hai attaccate, ma secondo me 350W bastano.
Non capisco perche pernsi che il problema sia il disco? Il motivi possono essere mille cmq iniziamo. -Quando hai fatto l'upgrade spero tu abbia reinstallato il SO? -Prova ad installare i driver del cd della Skeda video, e non gli omega, o al massimo prendi gli ultimi catalyst. -Prova a staccare uno dei due HD, e vedere come si comporta. Come sono collegati i due HD? Sulla stessa IDE? Dai che piano piano ce la facciamo |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Controlla anche di aver messo i driver della scheda madre.
cmq se l'alimentatore non è splendido forse è proprio lui che causa i problemi.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
|
secondo me se l'alimentatore andava bene prima va bene anche ora, il cambio di hard disk di fa consumare un paio di watt in più, quindi non dovrebbero esserci problemi.
io prima di cercare problemi hardware farei un bel formatonche ci sta sempre bene
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
grazie a tutti per le risposte.
il mio dubbio, riguardo all'alimentatore, e' dovuto al fatto, che prima avevo un PIII 733 Mhz, stessa scheda audio,390 mb di ram, i due harddisk (quello da 20 e l'altro da 80),due lettori cd,alimentatore 240 watt. avevo una Ati 128, poi di seguito,ho comprato una geforce 4 mx440, della nvidia,a 64 mb. con questa scheda hop avuto lo stesso problema,facevo girare qualsiasi game, da serious sam, a monkey island 4 e dopo pochi secondi,immagine bloccata e sonoro in loop. in ambiente windows succedeva piu' di rado. ho cercato un po' in rete ed ho scoperto che l'alimentatore non riusciva a "stare dietro" a tutte le periferiche, e che quella scheda prendeva troppo watt. rimessa l'ati, tutto e' tornato a posto. ecco perche' ho i dubbi sul mio alimentatore(che deve alimentare scheda madre,scheda audio,scheda grafica,floppy,2 hdd,2 lettori cd)anche se la schermata blu di windows poco c'entra. ora cmq provero' a far partire call of duty,con un harddisk scollegato. vi faro' sapere. supertonno mi consigli di cambiare i driver della scheda grafica. gli omega come mai non vanno bene (cuoriosita' mia)? cmq provero' a mettere quelli col cd allegato alla scheda. ma e' vero che l'ati radeon che ho e' una mezza ciofeca?quei 256mb sono inutili?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Ciao! per vedere se è l'ali come ti hanno già detto basta semplicemente alleggerire il suo carico, quindi scollega pure tutte le unità ottiche(cd masterizzatore e 1hd)
Per vedere se l'ali è sotto sforzo basta vedere se i voltaggi ballano molto o sono stabili Se vuoi posta i valori degli amperaggi del tuo ali, non è tanto importante il wattaggio(400-500) ma la qualità...
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
ah ehmm....gli omega vanno benissimo per carità, ma visto il bloccaggio nei giochi è una prova che si può cmq fare prima di sostituire l'ali
La 9600 che hai tu ha frequenze 400/400 vero? Mi spiace ma diciamo che i 256mb di ram riescono a venire sfruttati a malapena con le 9800xt con miglioramenti quasi irrisori quindi su quella scheda video sono inutili purtroppo
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
La 9200 di mio cugino per esempio, con i penultimi catalyst strippa di brutto. Quella volta ho dovuto rimontare quelli del cd che erano qualche release prima. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Secondo me è un conflitto tra IRQ....prova a cambiare l'alloggiamento della scheda audio su un altro PCI o fissa un IRQ solo x la scheda audio....hai disabilitato la scheda audio della scheda madre? Ciao
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:58.