|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
consiglio per scheda di rete
devo acquistare una scheda di rete da montare sul mio vecchio pc un pentium3 900Mhz con 256MB di ram HD da 30 GB e scheda video Matrox g450 e SO Win ME in modo da permettere al mio nuovo PC appena assemblato e a quello vecchio di condividere una connessione adsl e lo scambio di dati tramite un Router D-Link DSL-G604T Wireless 802.11g ADSL che acquisterò non appena avrò capito che scheda di rete devo acquistare.
PS: i due pc sono molto vicini quindi saranno connessi di sicuro con un cavo mentre il router è Wireless perchè ho anche un portatile che porto in giro per la casa. ACCETTO CONSIGLI SU COSA ACQUISTARE MA ANCHE DOVE ACQUISTARE ON-LINE GRAZIE!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
basta una qualsiasi sk di rete con chip realtek che vanno bene e costano poco.
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: vinci-spicchio
|
vedo che anche te gohan ti sei convertito alle realtek
acquistala dal negozio sotto casa costano dai 6 a 15 €, dipende dalle caratteristiche e dalla marca
Intel Pentium DualCore E2140 1,60 GHz , Asus P5LD2 R2.0,Sapphire x600xt 128Mb,hauppauge winTV,2x256Mb Ddr2 Vitesta 533Mhz,western digital caviar 160gb, seagate 20gb 5400giri, maxtor 40gb 7200giri, dvd+-rw gigabyte(BTC) 4x,Samsung writemaster dvd duallayer 18x , edimax wireless<-->router D-link G604T. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ehy ehy.. aspetta...
io a casa ho tutte schede 3com! ![]() Però per chi non ha super esigenze alla fine le realtek vanno bene. ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
per quanto riguarda le schede di rete credo che il consiglio del "prendere sempre roba di marca" valga un po' meno. io ho a casa delle schede D-Link ma anche mettendone di sconosciute non cambia niente, ne come velocità di trasferimento ne come sbattimento per installarle dato che i driver realtek generici vanno sempre bene ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
bhe.. le ho trovate di recupero, ma vanno sempre da dio!
![]() Il bello delle schede economiche è che ormai montano quasi tutte i chip della realtek, quindi un driver basta per tutte! ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Marano sul Panaro (MO)
|
3COM 905C-TX RULEZ
![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() il chip ethernet che c'è sulle VIA fortunatamente funziona senza problemi anche in linux ma mi sembra di ricordare che il supporto a quello integrato nelle NForce era appena uscito quando ho messo linux con la mia ex ex scheda madre. e chissà se mi funzionerebbe bene quello della MB attuale... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
il chipset realtek l'ho provato su una miriade di pc vecchissimi e di ultimissima generazione e per ora zero problemi sia di driver che di stabilità
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Ma cosa hanno in piu rispetto a quelle realtek le schede piu blasonata come 3com?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
sono un più performati oltre ad avere una garanzia più estesa.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
sarebbe bello approfondire il discorso dal punto di vista tecnico. le 3com sono piu' performanti, ma perche'? hanno driver scritti meglio? il firmware e' scritto meglio? l'hardware che gestisce il livello fisico ha qualcosa di diverso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Sicuramente le 3com hanno un HW che gestisce meglio il flusso dei dati e insieme ai driver permettono di non caricare troppo il processore durante il trasferimento dei files (infatti io riesco a raggiungere un'occupazione dellabanda di rete massima che va dall'80 all'85% con una media del 70%).
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
gohan perchè come moderatore della sezione reti e modem non fai una recenzione di una decina di chede di rete?
Sarebbe interessante confrontare e levarsi un po' di dubbi e curiosità, magari approfondendo l'aspetto tecnico che differenzia i vari chipset da giustificarne i diversi costi e rapportandole con dei benchmark. Io direi di testare 4 o 5 realtek di marca sconosciuta magari sia con driver realtek che con driver della ditta forniti con la scatola, una scheda direte con chipset via, una sis, e tutta la serie delle 3com. Anche se mancasse qualche scheda di quelle citate non sarebbe un dramma.
Intel Pentium DualCore E2140 1,60 GHz , Asus P5LD2 R2.0,Sapphire x600xt 128Mb,hauppauge winTV,2x256Mb Ddr2 Vitesta 533Mhz,western digital caviar 160gb, seagate 20gb 5400giri, maxtor 40gb 7200giri, dvd+-rw gigabyte(BTC) 4x,Samsung writemaster dvd duallayer 18x , edimax wireless<-->router D-link G604T. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Avercele le sk di rete da provare.....
![]() Devi chiederlo a quelli della redazione: sono loro che hanno il laboratorio per fare queste prove! ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
E poi agiungo che le basate su realtek sono tutte + o - uguali e costano poco perchè i driver li scrive realtek x tutti e i vendor non li devono x forza scrivere loro, basta che producano fisicamente la scheda e sono a posto.
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
ma quelli della redazione immagino farebbero prove solo su prodotti nuovi, o sbaglio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
si questo è vero però non credo che uno che lavora nel settore abbia problemi a reperire 5 o 6 modelli di 3com e un paio di realtek
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:37.