Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2004, 22:32   #1
already81
Bannato

Iscritto dal: Apr 2004
conto corrente per lavoratore autonomo

Buona serata a tutti. Mi sto addentrato piano piano nel mondo del lavoro, a seguito di alcune esperienze con liberi professionisti mi sorge una domanda:

ma un libero professionista (un artigiano ad esempio) quanti conti correnti deve avere?

E' corretto averne uno per l'attività e uno personale sul quale "versare" lo stipendio mensile?

E poi un'altra domanda: un operaio ha uno stipendio, e fin quì non scappa nulla. Un artigiano come può farsi un conto di quanta disponibilità mensile ha?

Ringrazio tutti i forumisti.
already81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 22:43   #2
already81
Bannato

up.

Proprio nessuno sa darmi una risposta? Potrei salvarmi il fondoschiena
Old 28-04-2004, 23:03   #3
BMW525tds
Member

L'Avatar di BMW525tds

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Mantova
Ti posso riportare come fa mia moglie:

Uno per la ditta (lei + un socio)
Uno personale

Mensilmente si fanno i conti, la metà dell'eventuale guadagno calcolato rimane sul conto della ditta, per spese, tasse, etc., etc., ed il resto viene diviso in parti uguali.

Ciao
BMW525tds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 23:07   #4
already81
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da BMW525tds
Ti posso riportare come fa mia moglie:

Uno per la ditta (lei + un socio)
Uno personale

Mensilmente si fanno i conti, la metà dell'eventuale guadagno calcolato rimane sul conto della ditta, per spese, tasse, etc., etc., ed il resto viene diviso in parti uguali.

Ciao
Per guadagno cosa intedi? Ricavo - Spesa? Da quello che hai scritto mi sembra che ti riferisci al ricavo. Magari mi sbaglio.

Cmq grazie
Old 28-04-2004, 23:17   #5
BMW525tds
Member

L'Avatar di BMW525tds

Mi spiego meglio anche xchè non saprei se è applicabile in tutti i settori:

Mia moglie (+ il socio), ad ogni contratto nuovo o rifatto (sono agenti assicurativi), prendono una percentale predeterminata.

Questa è la loro cifra sicura di guadagno mensile.

Poi non sapendo a priori le spese da affrontare, INPS, luce, tasse, bolli, francobolli, segretaria, etc., etc. (e sono tante), prelevano solamente il 50% che poi si dividono in 2 (25% a testa).

Poi, essendo un società di persone, ogniuno si fà annualmente il relativo 740 (o 730 non ricordo).

Ciao
Old 28-04-2004, 23:23   #6
already81
Bannato

Quote:
Mi spiego meglio anche xchè non saprei se è applicabile in tutti i settori:

Mia moglie (+ il socio), ad ogni contratto nuovo o rifatto (sono agenti assicurativi), prendono una percentale predeterminata.

Questa è la loro cifra sicura di guadagno mensile.

Poi non sapendo a priori le spese da affrontare, INPS, luce, tasse, bolli, francobolli, segretaria, etc., etc. (e sono tante), prelevano solamente il 50% che poi si dividono in 2 (25% a testa).

Poi, essendo un società di persone, ogniuno si fà annualmente il relativo 740 (o 730 non ricordo).

Ciao
Teoricamente dovrebbero fare un 750 per l'azienda e un 740 a testa. Comunque ho compreso benissimo
Old 28-04-2004, 23:32   #7
BMW525tds
Member

L'Avatar di BMW525tds

Quote:
Teoricamente dovrebbero fare un 750 per l'azienda
Di questo non sono sicuro essendo una socità di persone.
Però piuttosto di dire castronerie........stò zitto.

Quote:
...e un 740 a testa
Questo è garantito al limone

Ciao
Old 28-04-2004, 23:38   #8
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
piu' conti hai e meglio e', ti permettono di fare giochi molto interessanti, li puoi ricoprire a vicenda e sfruttare a tuo vantaggio gli scoperti!

il trucco e' aprire conti al momento giusto a buone condizioni!

secondo te perche' i grandi imprenditori hanno 25 carte? per bellezza?

ciao
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 23:40   #9
already81
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da bananarama
piu' conti hai e meglio e', ti permettono di fare giochi molto interessanti, li puoi ricoprire a vicenda e sfruttare a tuo vantaggio gli scoperti!

il trucco e' aprire conti al momento giusto a buone condizioni!

secondo te perche' i grandi imprenditori hanno 25 carte? per bellezza?

ciao
sarà l'orario, ma la prima frase mica l'ho capita
Old 28-04-2004, 23:43   #10
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Quote:
Originariamente inviato da already81
sarà l'orario, ma la prima frase mica l'ho capita
aprire piu' conti ti permette, in caso di bisogno di prelevare i soldi una uno per coprire i buchi su un altro e cosi' a catena, in piu' puoi sfruttare i vari scoperti fino al limite per fare i tuoi affari (ovvio che piu' scuci di scoperto meglio e').

come ho detto puoi tirare fuori strategie interessanti e movimentare molto i vari conti, cosa che fa molto piacere alle banche, e' una cosa che ricordano!
Old 28-04-2004, 23:46   #11
BMW525tds
Member

L'Avatar di BMW525tds

Quote:
aprire piu' conti ti permette, in caso di bisogno di prelevare i soldi una uno per coprire i buchi su un altro e cosi' a catena, in piu' puoi sfruttare i vari scoperti fino al limite per fare i tuoi affari (ovvio che piu' scuci di scoperto meglio e').
L'ultimo che ha fatto così si trova in carcere a Parma.
E quello non ero un semplice libero professionista.
Aveva fior di professionisti che gli facevano fare queste cose, però......avete visto anche voi che fine ha fatto.

A voi le conclusioni

ciao
Old 28-04-2004, 23:49   #12
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Quote:
L'ultimo che ha fatto così si trova in carcere a Parma.
E quello non ero un semplice libero professionista.
Aveva fior di professionisti che gli facevano fare queste cose, però......avete visto anche voi che fine ha fatto.

A voi le conclusioni

ciao
bravo, vedo che capisci al volo...

se avessi un minimo di cognizione sapresti che e' un gioco che fanno tutti, se poi se ne bevono uno che vuol dire, che tutti finiscono cosi'?

se volete questo vi posso dire, altrimenti bmw ci spega i segreti dell'imprenditoria!
Old 28-04-2004, 23:57   #13
BMW525tds
Member

L'Avatar di BMW525tds

Quote:
se avessi un minimo di cognizione sapresti che e' un gioco che fanno tutti, se poi se ne bevono uno che vuol dire, che tutti finiscono cosi'?
Hai ragione, ma solo quelli che se lo possono permettere, non cerco un semplice libero profesionista.

Quote:
se volete questo vi posso dire, altrimenti bmw ci spega i segreti dell'imprenditoria
Io non voglio insegnare niente a nessuno. Ogniuno fa quel che vuole, le vie sono infinite, ma si prende le proprie responsabiltà accettando quello quello che ne consegue....

Ciao
Old 29-04-2004, 00:00   #14
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Quote:
Hai ragione, ma solo quelli che se lo possono permettere, non cerco un semplice libero profesionista.
se lo puo' benissimo permettere, basta avere l'abilita necessaria nel maneggiare i soldi e nel districarsi tra i vari conti...

non e' che si diventa grandi giocando a bocce, bisogna iniziare da qualche parte e questo e' un buon inizio per prendere confidenza con conti e (soprattutto) banche, tutte cose che tornano molto utili quando si avra' la possibilita' di giocare "forte"

ciao
Old 29-04-2004, 00:06   #15
BMW525tds
Member

L'Avatar di BMW525tds

Quote:
........ non e' che si diventa grandi giocando a bocce, bisogna iniziare da qualche parte e questo e' un buon inizio per prendere confidenza con conti e (soprattutto) banche, tutte cose che tornano molto utili quando si avra' la possibilita' di giocare "forte"
Pienamente d'accordo con te, purtroppo non è sufficiente neanche se "da grandi" non si hanno le "conoscenze giuste"...... e non parlo dei giochini contabili, perchè a quelli, x tanto complicati che siano, ce ne vieni sempre a capo.

Ciao
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP