|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
I miei dvr-rw e dvd rom...
....quando inserisco un disco bloccano il computer costringendomi a riavviare, ciò succede 8 volte su dieci .
Il master è un sony dru -510 A e il dvd è un lg, io penso che non può trattarsi di firware o di driver perchè riguarda tutti e due, secondo voi cosa può essere, non ce la faccio davvero più perchè ogni volta perdo tutto e masterizzare è diventato un incubo. Può essere il dma abilitato su tutti e due ? Se lo porto in assistenza chissà quando lo riavrei |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Ciao !
Il DMA abilitato su entrambi va benissimo. Piuttosto, prova a reinstallare il layer ASPI (vedi FAQ e guide, in testa alla prima pagina della sezione) oppure a cambiare la posizione di uno dei due dev ottici (da primary a secondary controller). Un'ultima cosa: prova ad aggiornare i drivers del chipset. Paolo
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cambiare la posizione nel bio s o fisicamente nel computer? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ho installato gli ultimi aspi come da faq e speriamo bene
Ma può essere che gli aspi non li avevo per niente ? cioè può essere che un computer con master e dvd viene venduto senza aspi? ho anche cambiato primario e secondario fisicamente p.s. ad essere sincero non ho neanche visto se li avevo o meno ma può essere ? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Gli ASPI non ci sono mai e non sempre comunque è necessario installarli
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Infatti, servono solo in caso di problemi di comunicazione tra dev e piastra. E' normale che con i nuovi SO non venga fornito anche il layer, ma i programmi di mastering e cloning spesso lo cercano, e se non lo trovano, la scrittura non può essere eseguita.
Paolo
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Comunque il difetto non è sparito purtroppo e non so più cosa fare
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Sembra un problema di lettura perchè lo fa qualche secondo dopo che inserisco il dvd, come se quello che ci legge su non lo gradisce o non è quello che si aspetta
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Prova a cambiare la posizione del dev (sia fisicamente che nel BIOS) e se proprio provalo anche su un altro PC .
Paolo
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Cosa devo fare ? questo ho nel bios
Allora.......... : CMOS FEATURES IDE PRIMARY MASTER : MAXTOR.... " " SLAVE : ST3180023AS " SECONDARY MASTER : SONY " " SLAVE : HL-DT-STDV-ROM GUR 8 Mi è appena ricapitato e sono incazzatissimo |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Ostia Lido (Roma)
|
Ho avuto lo stesso problema sia con il toshiba che col pioneer 107 alla fine ho dovuto mettere il masterizzatore da solo come master senza nessuna slave e tutto funziona bene.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scusa ma cosa dovrei fare allora ? allo ..." " SLAVE : HL-DT-STDV-ROM GUR 8" cosa dovrei mettere? mi pare stia in automatico, cosa dovrei impostare ? |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Perdonate la mia ignoranza ma a che serve lo slave o il master ?
primario e secondario; padrone e servo....ok ma in che senso ? prima uno e poi l'altro perchè.....e poi su proprietà del master e dvd è meglio dire: richiedi cosa fare? o è meglio dire: non fare niente o ancora è meglio selezionare l'operazione da eseguire ? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
TROVATO QUESTO :
"Piccola spiegazione della tecnologia ide: su uno stesso canale ide possono convivere al massimo 2 periferiche, una master e una slave. Quando si installano dischi rigidi o cd-rom su un canale ide, quindi, bisogna sempre impostare una periferica come master e una come slave. Oppure, si mettono entrambe su cable select: con questa impostazione, infatti, l'assegnazione di master e slave verrà fatta automaticamente dal computer a seconda di qual'è il connettore a cui è collegata la periferica tra i 2 presenti sul cavo ide (se non sbaglio, il disco collegato al connettore del cavo più vicino alla scheda madre sarà slave, quello più lontano sarà master). " Ma mi chiedo, possibile che se escludo lo slave non succede nulla ? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
|
prova semplicemente a staccare uno dei due, invece di trafficare con i jumpers e con le catene
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Ostia Lido (Roma)
|
Imposta il masterizzatore DvD come secondary master e sulla sua piattina ide non attaccare altro e prova se funziona
P.S. devi mettere il jumperino del masterizzatore impostato come master e attaccare la piattina ide sulla scheda madre sul canale ide secondario |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Allora... sto cercando di trovare il motivo per il quale il master si blocca azionando e disazionando il master in continuazione cambiando i cd e dvd che inserisco fra vuoti e masterizzati, musica filmati e dati e, porca miseria, stamattina non ne vuole sapere di bloccarsi, i problemi sembrano spariti. E' una prova che devo fare perchè se faccio dei cambiamenti non posso sapere se sono andati a buon fine. Il problema non si presenta sempre al punto che certe volte credo di averli superati masterizzando diversi dvd di continuo e altre che sul più bello....
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:38.