|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Prov. di Monza
|
Ma cos'è successo?
Scusate la teatralità del titolo ma mi è venuta spontanea
vi spiego: ho appena assemblato il nuovo pc P4 3.0c + Zalmann 7000Cu Asus P4C800-e DLX rev 2 9800pro 128 mb + vga silencer 4x 512 Mushkin BH6 222 Ali Thermaltake 560W 2x Seagate 160Gb SATA 1x WD 120Gb IDE 1x IBM 80Gb IDE Lite-On mast DVD Yamaha mast. CD tutto in uno Xaser III il problema sono le temperature dell'ali e della vga che sono schizzate rispettivamente a 53°C e 62°C in full (vga 52°C in IDLE) mentre la CPU viaggia trnquilla a 32°/38° idle/full (la sonda è infilata il più possibile vicino al core ma le T° sono abbastanza in linea con bios e MB) tutte le temp sono monitorate con un aerogate II le cui sonde sono tarate e controllate (lavoro in un laboratorio e lo faccio di mestiere mentre prima quando il pc era così: PIII 800 + dissi coolermaster Asus CUV4x 1024Mb ram 1 x IBM 80Gb IDE 1 x WD 120Gb IDE 1 x IBM 60Gb IDE stessi ottici, Ali e video modem ISDN inerno Promise Fasttrak 100 (controller raid) Audigy le temp erano ALI 38°C e VGA 47°C full (41°C idle) sempre Xaser III ora posso capire la temp dell'ali (lavora decisamente di + ma la VGA com'è possibile visto che è cambiato in pratica solo la CPU ? esiste qualche soluzione? (le ventole dello xaser ho già deciso di pensionarle visto che fanno proprio C@g@re!! ci metto delle S3 Noisebloker!!) altro? scusate la lunghezza ma al pensiero di quest'estate |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Mi sa che ti tocca cambiare il dissy alla 9800, magari mettici un bel dissipatore per CPU con ventola 8x8 (chissà se è possibile)...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
|
50-60 gradi sono temp normalissime per il dissy standard delle 9800
|
|
|
#4 |
|
Member
|
si, ma "purtroppo" sulla mia hercolina c'è questo
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
hai tolto la cornicetta alla 9800 ? Probabilmente il tuo dissi nn poggia bene,quel dissi lo ho anche io e se nn togli la cornice nn fa un buon contatto
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
ti da problemi la vga???
ciaoo
....... ___ [Thread Ufficiale] --- VENDO:__COVER + VETRO BQ Aquaris X/X PRO__HW VARIO, ali, mobo, ram, cpu, ventole, etc.__ _CLICCA QUI PER VEDERE LE TRATTATIVE CONCLUSE e LE REGOLE DELLE MIE INSERZIONI__ |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
Quote:
cmq credo che sui 50° sia una temp standard, anche con un buon dissi ad aria come questo
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
forse non sono stato spiegato
allora prima di passare alla nuova MB con PIV e DDR, avevo una buon vecchia CUV4x con PIII e 9800pro Hercules con Arctic Cooler VGA Silencer già montato e le temp erano più basse di circa 15°C ora cambiando CPU+MB+DDR le temperature sono schizzate ai livelli di quando c'era montato il dissi originale (che ripeto, ora riposa in un cassetto della scrivania!!) e non capisco a cosa sia dovuto tutto questo!!!!!!!!!! non so se la sezione può essere quella giusta ma siccome non penso sia un probema della VGA credo che la causa sia l'assieme MB+CPU o mi sbaglio |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
non e' che magari hai spostato la levetta da modalità veloce della ventola a modalità silenziosa?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Stai dicendo che usi lo stesso ALI del vecchio PC sul nuovo bestiolino che ti sei fatto?
|
|
|
#11 | ||
|
Member
|
Quote:
troppo @Krammer Quote:
penso che l'unica cosa che sia rimasta da fare è smontare tuttto e riassemblare (9800 e Silencer) ma sinceramente non mi va tanto di farlo anche perchè se poi non cambia nulla è un rischio inutile comincio ad essere un po
|
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Non è che forse si è spostata la sondina?
Io ho una Hercules 9800Pro, la sonda l'ho messa dietro, a contatto con la parte del dissi posteriore che tocca il PCB in corrispondenza della GPU. Poi ho messo la ventola di un dissi boxed di un P3 1Ghz dietro che soffia sul dissi e sulle RAM. Risultato? a riposo: 30-33°c giocando: 39-42°c Quindi se non riesci a risolvere, ti consiglio una bella ventola in corrispondenza della GPU dietro la scheda P.S. quando torno acasa se vuoi metto una foto |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
In effetti prima avevo messo la ventola del vecchio dissi per PIII sulla parte posteriore dove sulla Hrcules è gia installato un dissi in rame che non ho tolto, ma le temperture con quella ventola erano solo di 3/4°C in meno mentre la sonda è nella stessa posizione di prima!!
La sensazione di calore è comunque elevata, nel senso che ora mentre sono alla scrivania da sotto sento povenire aria calda in abbondanza mentre prima non c'era questo "calorifero" vicino alle mie gambe!!! La cosa strana è che, quando ho provato il sistema (CPU+ALI+VGA+DDR) fuori dal case sopra la scrivania, non scaldava così tanto, o almeno non me ne accorgevo, mentre dentro allo Xaser sia sotto il tavolo che da qualsiasi altra parte il forno scalda di brutto, questo con e senza pareti, con ventole al massimo e al minimo..... in pratica non c'è verso di abbassare le T° che prima con PIII+CUV4+RAM133+HDD 60Gb IDE (al posto dei due SATA) e tutto il resto uguale vi ricordo, non erano così alte! Che cosa può essere successo!! Comincio a pensare che qesta MB venga utilizzata nei microonde e come scaldavivande negli uffici P.S. Me ne stavo dimenticando, prima mentre in internet viaggiavo con ISDN ora ho ADSL con un modem esterno Ethernet della Ericsson (HM220dp) che contribuisce al surriscaldamento dell'aria della stanza ma non è così vicino al case da poter influenzare in modo significativo le T° (a meno che non passino così tanti dati da bruciare le piste della scheda |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
Uhmz, fai una cosa…prova amettere l’AGP a 4X ed eventualmente disattivare il Fast Write.
Controlla anche che il voltaggio dell'AGP non sia settato (per qualch errore) troppo alto. byez |
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Member
|
Quote:
Azz.... in effetti non avevo pensato a queste due cose questa sera ci provo subito Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
lo so, di solito è 1.5v ma non si sa mai
...ah volevo farti i complimenti per le RAM, adirittura 4 banchi da 512 di bh6 ...che sogno |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
Altra piccola cosa (che comunque mi aspettavo) è il fatto che o il procio va in standard e quindi le DDR 1:1 sono a 400 oppure se ho ram sfigate devo per forza far andare tutto default altrimenti le DDR non viaggiano a 400 ma più lente |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
|
Penso sia proprio colpa del massimo VDimm impostabile che è basso(la mia arriva a 3,0V)
NAS: QNAP TS-451+ | QTS 4.3 | 8GB (4+4) Kingston KVR16LS11 | WD RED 4TB(x4) RAID5 | Remote QNAP RM-IR002 | Logitech K400 White | APC Back-UPS ES 550G | D-Link Camera DCS-5020L AVR: ONKYO TX-NR609 | TV: Hisense H65M7000 |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Il mio più che un problema di soldi è un prob di reperibilità
Cmq è abbastanza normale che non tenganoi 250Mhz (nemmeno a CL2.5 4 4 8 @2.85V? ) Io proverei pure la strada dei 5/4 con timings bassi sulle RAM Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
allora vediamo se riesco a districare il groviglio che tengo nella capa
se metto: FSB 200x4=800 CPU@3000 DDR 1:1 200x2=400 (2225) 2.6V FSB 250x4=1000 CPU@3750 DDR 1:1 no boot (qualsiasi) 2.85V; 5:4 200x2=400 (2225) 2.6V FSB 230x4=920 CPU@3450 DDR 1:1 230X2=460 (2448) 2.85V NON SEMPRE BOOT; 5:4 184X2=368 (2225) 2.6V quindi se non sto dicendo capperate se voglio OC la CPU senza arrivare a 250 di FSB ma non ho memorie che tengono su FSB alti le devo mettere con divisore e, per qualsiasi FSB sotto i 250, le memorie viaggeranno sotto i 400Mhz da qui le mie parole "...non viaggiano a 400 ma più lente" scusa se non sono chiaro ed esaustivo ma ho appena mangiato e il mio neurone richiede una pennichella ![]() P.S. sono solo delle prove che ho fatto senza perdere troppo tempo a sistemare tutto il resto (PAT, PERFORMANCE MODE....) come ho detto, prima di OC voglio capire se con tutto quel caldo dentro il case non ci sia qualche cosa che non funge a dovere!
Ultima modifica di andrea145 : 28-04-2004 alle 13:37. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:21.

troppo
anche perchè se poi non cambia nulla è un rischio inutile