|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Realismo nei giochi passati/odierni
Mi stavo chiedendo, chi fra di voi quando giocava a Wolfeinstein3D per la prima volta non credeva ai propri occhi per il realismo che quel gioco ci propinava in confronto agli altri giochi a cui eravamo abituati? E quindi per i tempi che erano giocare a giochi come questi o al mitico STUNT che ci offriva una VERA e prima grafica in 3D non vi offriva in un certo senso il massimo realismo per l'epoca?
Se questo e' vero possiamo aspettarci di non raggiungere mai il vero fotorealismo nei giochi futuri? E se vi avessero fatto vedere che so, una tech demo di un gioco coem Doom3 o dell'Unreal 3 Engine, quale sarebbe stata la sensazione 10 anni fa? Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
|
Io credo che il fotorealismo sia lontano una decina d'anni. La grafica 3d in real-time è solo ai suoi albori.
Ma il campo in cui si faranno i maggiori passi in avanti è quello della fisica: la simulazione del comportamento dei solidi è solo agli inizi; manca ancora tutta la parte inerente ai fluidi, alle condizioni atmosferiche, etc.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Si' ma anche nel campo dell'illuminazione nei games siamo appena agli inizi. Basta guardare una scena realizzata con un qualsiasi progr di grafica 3D: anche con pochi poligoni ma usando illuminazione diretta e indiretta (global illumination) si ottengono risultati incredibili.. Purtroppo prima che la global illumination possa venire utilizzata in real-time passeranno ancora anni.
Altra considerazione: per raggiungere il fotorealismo (imho) la curva di potenza di calcolo necessaria sarà di tipo esponenziale.. con il tratto "finale" pressochè verticale. Con questo intendo dire che il vero fotorealismo nei giochi non lo avremo mai: troppo costoso da realizzare, troppo lunghi i tempi di programmazione (almeno per normali esseri umani). Ci accontenteremo di un buon compromesso tra qualità/costi/tempi di realizzazione.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
|
la grafica videoludica, ha fatto passi da gigante in pochi anni...giochi di 2-3 anni fa, quasi non riesco più a installarli da quanto la grafica mi pare orrenda!
concordo però nel dire che il progresso delle immagini assume una curva sponenenziale (imho)... credo che la vera evoluzione verterà sull'uso, anche degli altri sensi...il videogioco diverrà una "realtà virtuale"....questo è il destino del videogioco....avremo guanti, occhiali speciali e dopo esserci posizionati sopra una "pedana" apposita, inizieremo a fraggare "virtualmente"...che figata....(tipo matrix, che potevano caricare i programmi o meglio ancora, tipo il "tagliaerbe")
CASE: Be Quiet, Pure Base 500 ALI: NZXT C 850 Watt 80+ Gold CPU: AMD 5800X3D MOBO:ASUS TUF B550-PLUS WiFi II AM4 HDD: Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe DISSI: Noctua NH-U12S RAM: CORSAIR VENGEANCE LPX - C16 3200MHz (2 x 16GB) MONITOR: Samsung Odissey G5 27' 2K 144mhz GPU: 6800XT |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
|
Lol Simon...periodicamente torni a sognare sul fotorealismo...mi sa che fai prima se ti dai al cinema
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Non credo che il fotorealismo sia essenziale, penso basti avvicinarsi a dei canoni di verosimiglianza, ovvero... ombre dinamiche in tempo reale, superfici "ruvide", movenze dei personaggi aggraziate, textures di qualità...
Il video dell' Unreal engine 3.0 rende bene l' idea...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:37.