|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Modena
|
Il "Baracchino" chi se lo ricorda ?
Ciao ragazzi....spero non sia OLD e che non ne abbiate gia' parlato di questo argomento.
Volevo togliermi una curiosita' Quando ero monello ai miei tempi (brutta la vecchiaia ), quando c'era solo l'AMIGA 500 e internet pareva una brutta bestia, mi sollazzavo con i "baracchini" i mitici CB collegati ad alimentatore e antenna montata su balcone, e si parlava con tutti gli amiconi radioamatori in linea..... Quel mezzo di comunicazione era un precursore delle Chat e dei Forum a mio avviso E chi si ricorda tutto il linguaggio in codice che si utilizzava ? (tipo 88 per i baci, fare una "verticale" quando ci si incontrava di persona.....ma son passati tanti anni che non me li ricordo neanche + ..... ) E il tempo che si perdeva a "Ros-Metrare" l'antenna per non bruciare i finali, o a montare le "Vitamine" per aumentare i watt di uscita... Bei ricordi....qualkuno ha avuto o ha tutt'ora questa passione ???? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Salerno & Siena
|
un saluto circolare a tutta la banda...
qual'è il tuo QRS? (QRM? booh...! e chi se lo ricorda) Ciao io vado in QTC ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Io in cantina ho un baracchino Zodiac e un'antenna mantova 5 (un bestione da 7 metri!
![]() ![]() Fino a un 5-6 anni fa parlavo assiduamente al baracchino, ma poi la quantità, ma soprattutto la qualità, della gente che si incontrava in etere è calata parecchio! ![]() Adesso è un vero deserto! ![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
non mi ricordo una mazza
![]() ![]() Ultima modifica di mabri : 27-04-2004 alle 13:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Cambia il mezzo....ma sicuramente non mantiene lo stesso fascino generato dall'uso del CB. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Bracco a canale per controllo!!
![]() C'è stato un periodo in cui usavo di brutto il mio baracchino, era divertente ed anche utile, è stato ucciso da internet (anche se numericamente non era un fenomeno di massa) Avevo un Midland omologato........ Chissà se nelle frequenze in giro c'è ancora qualcuno.....
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
io c'è l'ho.
lo uso per sentire mio padre quando va a pesca.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Isernia
|
Quote:
![]() Io avevo il normalissimo Alan 80 dell aMidland (ma esistono ancorA), prima ho avuto la Boomerang come Antenna e poi la Skylab...con quella si riceveva e si trasmetteva alla grande, ROS quasi 0 mi pare... BREKKO AL CANALE!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Capitate giusto a fagiolo ....
Devo imparare TUTTE le potenzialita' dei CB , questa estate avevo una mezza idea di vagare per le alpi con moto e tenda e mi serviva un mezzo per comunicare ed eventualmente chiedere soccorso (il cellulare in quelle zone non piglia una fava) Dite che il CB puo' fare al caso mio? I posti che volevo girare sono il colle tenda e dintorni al confine tra Francia ed Italia. LA moto e' gia' provvista di presa 12V del tipo accendisigari e puo' sopportare un carico elettrico fino a 60 Watt (spero che siano sufficienti per un CB) |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Brekko per un controllino! Vai che sei a 9 e 30 Radio 5!
Il mio era un midland alan18 con boomerang, in più avevo uno scarponcino leggero... giusto per farmi sentire un po' di più! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Perugia
|
C'è ancora gente in giro sulle frequenze!!!!!!
Ancora a volte mi ci collego, e mi spiscio dal ridere con i camionisti e i loro anedotti circa le mogli traditrici o le avventure tipo...."una volta una biondona tachi alti rimorchiata al motel, 50 euro mi ha voluto, ma ancora sta a piange, ha dovuto comprare la borsa dell'acqua calda, metterci il ghiaccio e sedercisi sopra per 3 giorni da quanto glie l'avevo fatta rossa..... Un'altro.."secondo me è così tr*ia per tutti c*zzi che sua mamma ha preso quando era incinta di lei....li ha sentiti prima ancora di nascere e o ora ha nostalgia..." Certo, dovete stare come me in una valle dove passa la superstrada (meglio un'autostrada) piena di camion....loro ancora li usano. Per non parlare dei mitici "occhio al 64 dopo l'agip ci sono i puffi"....(al km 64, dopo l'agip, c'è un posto di blocco della polizia...)ecc ecc....
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() quello che cerco io e' qualcosa che mi permetta di dialogare tra inizio gruppo e fine gruppo (circa 1 Km) ed in caso di necessita' di chiamare qualcuno nelle valli abitate (circa 60 Km) Sulle barche ho sentito che si usano i VHF pero' anche qui non so se si usano 2 nomi per indicare la stessa cosa o se sono 2 cose diverse |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() inoltre, in entrambi gli apparecchi, esistono dei canali appositi che non debbono essere occupati se non in caso di richiesta di soccorso . ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Quando andavo in montagna a fare le escursioni "serie" ci portavamo la radio (non sò se vhf o cosa) e usando i ponti radio eravamo in contatto con tutte le zone vicine (e con i mezzi di soccorso se necessario)....ci vorrebbe qualcuno con conoscenze tecniche superiori alle mie che ti sappia dire per bene cosa comprare!
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
sono radioamatore
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Pascolando in giro ho trovato questo che come prezzo e come caratteristiche (impermeabile) mi sembra adatto all' uso in moto .. solo che non so se va bene per uso terrestre visto che si trova sul catalogo "marino"
http://www.marcucci.it/prodotti/sche...a.asp?ID=10287 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
èèèèè
da piccolo ,anni 1988, mi ricordo che mio zio era seduto in una stanza,..io entravo,accendevo la luce e mi ritrovavo una parete enorme di macchinari....
era il barrrraccchino! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:36.