Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2004, 10:12   #1
t4-maxx
Senior Member

L'Avatar di t4-maxx

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Oristano
Installazione Windows XP su disco SCSI

Salve, ho un problema con la seguente configurazione hardware:

Case Full Tower con ali 350Watt
Mainboard AOpen AX4SPE
Intel Pentium4 2.8 Ghz (FSB 800Mhz)
2*512Mb DDR 400
Controller Adaptec 29320
Disco SCSI Seagate 36Gb 10.000rpm Ultra320
Geforce4 MX440 64Mb DDR
Lettore DVD 16x48x LG
Floppy

Il problema consiste in questo: ho partizionato e formattato il disco col disco di avvio di Win98, quindi formattandolo in FAT32, ma quando provo a installare Windows XP SP1 mi dice che non c'è nessun disco rigido installato ...

Da notare che ho provato a fare l'installazione con Windows 98 SE e va a buon fine e il disco viene visto correttamente... ho anche provato a eseguire l'aggiornamento a Windows XP, che parte ma dopo aver raccolto le informazioni principali appena riavvia si blocca e non va avanti...

Chi sa dirmi il perchè ??
t4-maxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2004, 11:19   #2
klorte
Senior Member

L'Avatar di klorte

Iscritto dal: Aug 2001
Ciao,
io non ho un controller SCSI ma RAID ed anche a me l'installazione "normale" si blocca e dice che non trova alcun disco rigido.
Nel mio caso il problema era l'assenza del driver del controller nel disco di windows XP.
Per caricare un driver esterno non devi fare altro che premere F6 appena parte l'installazione di windows, poi ti basta inserire il floppy coi drivers e selezionare quello corretto.
Poi l'installazione prosegue, ti individua il disco e puoi partizionare, formattare e concludere l'installazione.
Devi solo rimediare i drivers, magari dal sito dell'ADAPTEC e cacciarli su un floppy.

Ciao
klorte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2004, 11:33   #3
t4-maxx
Senior Member

L'Avatar di t4-maxx

anche il mio è una versione RAID ... ora provo a fare come dici

La cosa che mi è sembrata strana è che facendo la stessa cosa tempo fa (con un controller Adaptec 29160 mi pare) non avevo avuto di questi problemi, ma probabilmente come dici tu dipende dal fatto che di quello WinXP aveva i drivers e di questo invece non ce li ha

Faccio sapere se risolvo così, per ora grazie
Old 27-04-2004, 14:47   #4
t4-maxx
Senior Member

L'Avatar di t4-maxx

Risolto, thx
Old 27-04-2004, 17:24   #5
klorte
Senior Member

L'Avatar di klorte

Iscritto dal: Aug 2001
Ciao... sono contento di averti aiutato!!!!
Alla prossima
klorte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 21:47   #6
anpak
Senior Member

L'Avatar di anpak

Iscritto dal: Mar 2006
ciao a tutti,
rispolvero 1a discussione vekkiotta...
ho comprato oggi un hard disk interno Maxtor da 160GB...
non riesco a formattarlo con la normale procedura di windows Xp fatta dal cd...
probabilmente perchè c'è bisogno dei driver SCSI ke il mio cd di Xp nn carica in partenza...dove posso trovarli????
anpak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2008, 12:38   #7
bgpop
Senior Member

L'Avatar di bgpop

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
Devi visitare il sito del fornitore della tua scheda madre, e scaricare i drivers del controller SATA (dubito che sia SCSI)
bgpop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 12:29   #8
baronweb
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da klorte Guarda i messaggi
Ciao,
io non ho un controller SCSI ma RAID ed anche a me l'installazione "normale" si blocca e dice che non trova alcun disco rigido.
Nel mio caso il problema era l'assenza del driver del controller nel disco di windows XP.
Per caricare un driver esterno non devi fare altro che premere F6 appena parte l'installazione di windows, poi ti basta inserire il floppy coi drivers e selezionare quello corretto.
Poi l'installazione prosegue, ti individua il disco e puoi partizionare, formattare e concludere l'installazione.
Devi solo rimediare i drivers, magari dal sito dell'ADAPTEC e cacciarli su un floppy.

Ciao
Ciao, anch'io ho una scsi con raid integrata alla mobo, da premettere che ho un server IBM xseries 335 e sono alle prime armi con i server, installando in un pc normale windows xp e creando un RAID 0 l'installazione è identica per la scsi come tu citavi all'amico poco tempo fa', io riscontro il problema sul server che non mi trova il disco scsi anche se gli inserisco il floppy dei drivers della scsi premendo f6 , la mia domanda è questa: come driver bastano solo quelli scsi o essendo anche raid devo installare anche quelli raid o sbaglio qualcosa perche sui server la procedura è diversa ?
Grazie anticipatamente Enzo
baronweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian