|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Vicenza, Bassano
|
Anche se non so cosa vuol dire: gli HD SAMSUNG SATA sono SATA nativi???
Mi è stato detto che i Maxtor SATA non sono SATA nativi perchè hanno un adattatore SATA interno mentre marche come WD e SEAGATE fanno HD SATA nativi...cioè, suppongo, con una circuiteria SATA vera e propria.
Qualcuno sa se i SAMSUNG SATA sono nativi? Grazie!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
che ti frega se lo sono o no tanto vanno come gli ata100 tutti e 2
Seasonic S12 650W Energy - Gigabyte GA-A75-D3H - AMD A8-3870 3Ghz - Enermax AQUAFUSION 120 - Kingston HyperX DDR3 1866Mhz 16GB - Crucial SSD 250GB - Samusng SSD 870 QVO 2TB - WD Purple 3TB - LG DVDRAM - HP 27mq 27" - Creative Speakers T7700 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
SATA NATIVI significa che sono dischi già dotati
dell' interfaccia sata nel processore principale. I SATA NON NATIVI sono hard disk normali, a cui la fabbrica ha aggiunto un integrato sulla piastra inferiore siglato M88i8030 Questo circuito integrato serve solo per fare questa trasformazione : ATA100 ---> SATA150 In altre parole significa che i dischi SATA NON NATIVI hanno delle prestazioni uguali a quelle del modello ATA , se non addirittura peggiori. Quindi controlla il circuito stampato, e se vedi questo integrato -M88i8030 - puoi stare sicuro che non è un sata nativo. P.S. Stai a vedere che dopo aver scoperto questo trucco cambiano nome all' integrato o lo integrano nel controller princitpale .... ![]() Saluti. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Quote:
Inoltre essere nativo SATA non mi pare una gran manna considerando che il Seagate 7200.7 ha un burst rate di 80 mb/s.. Cordialmente |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
|
Quote:
che è poco! 80 mb/s... cmq è sata nativo imho..non ho controllato ma il "venditore" mi ha assicurato la natività
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Mah, se il seagate 7200.7 è sata nativo non lo sò, pero
attenzione al venditore : "non chiedere all'oste se il vino è buono..." Comunque Mr. Tazok sono curioso di sapere quale test hai usato x l'Hitachi 7k250 ![]() Se hai tempo prova ad eseguire sul SATA il test che trovi quì : http://www.serialata.org/collateral...sfer%20Test.ZIP quanto tempo ti occorre x eseguire il test ? Come dice anche MM ci fai ben poco con il burst rate di 120MB/s, quello che conta è il limite fisico della meccanica del disco cioè si deve vedere il trasferimento medio ! E ti dico di più : sicuramente il bridge 1 - Aumenta il tempo di latenza o ritardo 2 - Aumenta il tasso di errore 3 - Aumenta la frequenza con tutte i problemi connessi alle linee di trasmissione ! (x convertire 16 bit in 1 bit la frequenza è moltiplicata x 16) In conclusione posso dire che sull' Hitachi : - o hanno montato sul sata un' elettronica più spinta - oppure il programma che usi calcola anche i bit di correzzione ! Salutoni. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Il Seagate 7200.7 è nativo SATA.
Comunque tornando all'Hitachi SATA vs PATA posso assicurare che le prestazioni di quest'ultimo sul trasfer rate sequenziale (è vero che il burst rate ha un importanza relativa) è almeno pari alla versione PATA. Lo dico per esperienza diretta avendo avuto la versione PATA. Purtroppo,avendolo venduto, ora non posso fare test diretti. Ultima modifica di devis : 29-04-2004 alle 21:49. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
...e se lo dico io... A parte gli scherzi il burst rate è la velocità di trasferimento dalla memoria cache, quindi conta veramente poco nelle prestazioni globali del disco |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho usato hd tach 2.70, comunque il tuo link non va |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse il link l'ho copiato male, ora riprovo : http://www.serialata.org/collateral/...fer%20Test.ZIP Saluti. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
No, gli h.d Samsung S-ATA non sono "nativi" ma di tipo "bridged" cioè come tutti i S-ATA I gen. (ad eccezione della mossa "slogan" della Seagate) integrano sull controllore un i.c della Marvell dicasi 88i8030...
Lo SpinPoint SP1614C ha anche un altro i.c Marvell che limita ulteriormente la velocità di trasferimento di picco (memoria cache <-> host) a 133MBytes/sec. Gli Hitachi 7K250 nelle due versioni sono "quasi" equivalenti ma il quasi è molto, molto piccolo in quanto si parla di ns introdotti dall'88i8030... Piuttosto la superiorità S-ATA vs. P-ATA potrebbe esistere per il fatto che la versione "seriale" è full-duplex ed ha maggiore "concorrenza" tra i comandi ricevuti dall'host per le operazioni di lettura-scrittura...il problema S-ATA attuale risiede nella mediocre qualità dei cavi di connessione di segnale che nella quasi totalità sono senza schermo esterno... Potreste fare una ricerca e dirmi se in Italia vengono commercializzati gli Amphenol Spectra-Strip ? questi ultimi sono davvero superiori ai normali "rossi" comunemente in vendita. Marco. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:44.