|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
5700 e tempi lunghi....
Salve a tutti,
vorrei proporvi delle fotine che ho fatto perche' ho un dubbio riguardo l'effetto strano che e' uscito, non essendo un esperto di digitale vi chiedo lumi: questa foto l'ho scattata prima che facesse buio, con un tempo sopra il secondo, la cosa strana sono le luci in lontananza in pratica hanno una "corona di pixel": qui' c'e' un'altro esempio: anche in questo caso l'esposizione e' oltre il secondo (non ricordo con precisione il tempo esatto), e i vari punti luce hanno un'effetto sgradevole come si vede bene sulla base del monitor c'e' uno strano riflesso. Grazie in anticipo. Zerotre. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Questo è un evidente caso di "bruciatura" delle alte luci, nelle situazioni di forte contrasto luminoso, le macchine digitali rendono le parti in luce troppo chiare.
Per maggiori informazioni, puoi dire con quale risoluzione hai scattato le foto e con quale compressione, in generale anche la compressione jpg può portare a risultati catastrofici di questo tipo se fatta con un fattore di compressione troppo elevato.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao, grazie per l'interessamento.
Le foto le ho fatte entrambe con la modalita' "fine", cioe' jpg a minima compressione, la risoluzione e' quella massima, 2500x1xxx non ricordo di preciso... Ho provato anche in modalita' raw per la foto della tastiera, l'effetto e' diminuito ma e' ancora presente e ben visibile. Piu' che altro mi da' fastidio per la prima foto. Quindi in pratica devo usare tempi piu' corti? Grazie ancora. Zerotre. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
|
Ma io non è che poi ci vedo molto di strano in queste foto!! Sarò anche cieco, ma non mi sembra abbiano difetti da imputare alle macchina...
...forse sono foto scattate tecnicamente in modo scorretto, ma la macchina si comporta bene
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
IMHO sarà molto difficile riprendere al meglio la tastiera con l'effetto luci, dovresti provare a non fotografarla albuio completo, ma magari in una stanza debolmente illuminata rendendo meno drammatico il contrasto fra buio e luci.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sono le macchine che ho usato, non per fare lo sborone, ma penso che qualcosa ci capisco, non dico di fare belle foto, ma almeno scattare le foto in modo corretto...... Come the_joe ha capito, la foto della tastiera e' stata fatta al buio completo con un tempo lungo per far rendere bene l'idea dell'effetto dei led sulla tastiera, ovviamente ho scattato anche foto con tempi piu' veloci ottenendo un risultato ottimo come foto, meno come idea che volevo dare. La cosa non mi darebbe fastidio se non fosse presente anche nella foto del panorama... comunque sara' che devo ancora "digerire" il digitale visto che con la pellicola di questi incovenienti non ci sono. Grazie ancora. Ciao. Zerotre. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:28.