Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2004, 00:00   #1
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Iscritto dal: Nov 2001
Scelta 8mp

Ho deciso. Mi compro una delle ultime novita', tra le 8 mp.

La mia scelta sarebbe ormai tra la Nikon 8700 e la Olympus C8080

Che mi consigliate?
Io amo i grandangoli e quindi il 28-140 della Olympus mi avanzerebbe addirittura. Tra l'altro e' molto luminoso e sembra di ottima qualita'. A favore Nikon il blasone, certamente e forse piu' rivendibilita'.

Ogni parere (anche su altri modelli) e' accettato con immenso piacere. Grazie!
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2004, 00:48   #2
edoardopost
Senior Member

L'Avatar di edoardopost

Iscritto dal: Jul 2000
Mah, il mio parere è che non comprerei una digitale 8 Mp... Prenderei una reflex digitale da 6Mp...
Old 27-04-2004, 00:55   #3
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

L'esigenza della compatta nasce dal cercare la praticita'. Possiedo gia' un dicreto corredo tradizionale e quando esco a fare foto mi porto 1 tonnellata di roba appresso. L'idea e' non ricominciare a comprare attrezzatura e rimanere sufficientemente leggero.
Old 27-04-2004, 01:02   #4
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Re: Scelta 8mp

Quote:
Originariamente inviato da Sir J

Che mi consigliate?
Io amo i grandangoli e quindi il 28-140 della Olympus mi avanzerebbe addirittura. Tra l'altro e' molto luminoso e sembra di ottima qualita'. A favore Nikon il blasone, certamente e forse piu' rivendibilita'.

Pur rimanendo generalmente perplesso dalle 8 Mp credo che la Oly faccia le foto migliori (ombre a parte).
Gli obiettivi della serie x0x0 sono sempre stati ottimi, per cui credo da questo p. di v. tu possa andare sul sicuro.
Magari ti consiglierei anche di dare una occhiata a una 5 Mp un po' più collaudata (e meno rumorosa), come ad esempio la Minolta A1.
Ciao.
Old 27-04-2004, 13:19   #5
ChriD
Senior Member

L'Avatar di ChriD

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
Prendi una Canon 300D + 18-55 con quei soldi!!!!

Fidati, io vengo da una Nikon 5700 che mi son venduto dopo neanche due mesi!!!!
Ryzen 1700X - Asus Crosshair VI X370 - DDR4 16 GB G.Skill Trident 3400 CL16 - NZXT Kraken X62 (Arctic Freezer 7 replacing ) - Samsung SSD 850 EVO 512GB - Corsair AX850 Gold - Phanteks Enthoo EVOLV Temperated Glass - LG 34UC88
ChriD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2004, 16:14   #6
chrys75
Senior Member

L'Avatar di chrys75

Iscritto dal: Aug 2000
compatte relativamente, coem pesi siamo li e anche come ingombro (vedi sony), comunque la oly mi sembra migliore, ciao
chrys75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2004, 16:23   #7
giovane acero
Senior Member

L'Avatar di giovane acero

Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
Re: Scelta 8mp

Quote:

Che mi consigliate?

Su dpreview hanno recensito tutte le 8Mp e la oly ne esce decisamente a testa alta...
giovane acero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2004, 16:25   #8
edoardopost
Senior Member

L'Avatar di edoardopost

Quote:
Originariamente inviato da ChriD
Prendi una Canon 300D + 18-55 con quei soldi!!!!
E' quello che voglio fare anch'io...
Old 27-04-2004, 16:37   #9
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Mah?
La hai mai vista una 300D con 18-55 dal vivo?
Non è mica tanto + grande di una 8700, siamo lì, le devi portare a tracolla entrambe e se consideri che costano + o - uguale anzi se la 300D te la prendi all'estero puoi stare anche sotto i 1000 euro e se consideri la qualità delle foto e la possibilità di cambiare le ottiche, non c'è proprio paragone.

IMHO le supercompattone sono una specie in via di estinzione.
Old 27-04-2004, 17:57   #10
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Quote:
Originariamente inviato da the_joe

IMHO le supercompattone sono una specie in via di estinzione.
Sono abbastanza concorde con te. Pero' e' una vita che cammino con 2 corpi, 6 obbiettivi, 2 flash, una serie interminabile di accessori....

La supercompattona, visto che ormai ha raggiunto una buona qualita' complessiva ti consente di utilizzarla con maggiore praticita'.

per chi mi suggeriva la comparativa di dpreview, l'avevo gia' letta tutta prima di postare, ma mi piace sentire critiche (positive e negative) anche di persone normali, che utilizzano la macchina quotidianamente
Old 27-04-2004, 18:02   #11
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Sono abbastanza concorde con te. Pero' e' una vita che cammino con 2 corpi, 6 obbiettivi, 2 flash, una serie interminabile di accessori....
E credi veramente che una supercompattona ti dia tutto questo?

Io per ovviare a questo problema in modo radicale ho preso una supercompattina da mettere in tasca, se la devo portare al collo tanto vale portarci la reflex.
Old 27-04-2004, 18:11   #12
chrys75
Senior Member

L'Avatar di chrys75

Iscritto dal: Aug 2000
quoto pienamente! Molto meglio una buona 4Mpixel tascabile che una di quelle cose che non sono ne carne ne pesce

Mia opinione, e poi vedi grandezza sensore molte volte discusse su questo forum......
chrys75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2004, 18:47   #13
ChriD
Senior Member

L'Avatar di ChriD

A mio avviso consiglio di acquistare una reflex!!

Non paragonate assolutamente gli 8Mp di una supercompattona con i 6Mp di una reflex!!

I sensori sono completamente differenti e ciò lo dimostrano soprattutto le dimensioni!

8 Mp in 2/3 di pollice sono secondo me una presa per i fondelli o uno "specchio per le allodole"!!

Concordo con tutti coloro che preferiscono una Digital Ixus4/500 tanto per dirne una al posto di una Cp 8700 che ha un prezzo improponibile (nital)!!!
Ryzen 1700X - Asus Crosshair VI X370 - DDR4 16 GB G.Skill Trident 3400 CL16 - NZXT Kraken X62 (Arctic Freezer 7 replacing ) - Samsung SSD 850 EVO 512GB - Corsair AX850 Gold - Phanteks Enthoo EVOLV Temperated Glass - LG 34UC88
Old 27-04-2004, 19:04   #14
AUTOMAN
Senior Member

L'Avatar di AUTOMAN

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Ancona
Sto valutando anche io la cosa: la reflex mi costerebbe di più tenendo conto che dovrei per forza acquistare un altro obiettivo visto che per esempio il 90 della 300d è troppo scarso come tele e visto che la Oly8080 la prenderei dal mio rivenditore di hardware pagandola 800 euro quindi molto meno. La qualità delle foto è inferiore alle reflex ma più che valida per uso amatoriale e mi porterei dietro solo un pezzo compatto rispetto alla reflex eobiettivi.
Penso che farò così.
AUTOMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2004, 19:15   #15
ChriD
Senior Member

L'Avatar di ChriD

Quote:
Originariamente inviato da AUTOMAN
Sto valutando anche io la cosa: la reflex mi costerebbe di più tenendo conto che dovrei per forza acquistare un altro obiettivo visto che per esempio il 90 della 300d è troppo scarso come tele e visto che la Oly8080 la prenderei dal mio rivenditore di hardware pagandola 800 euro quindi molto meno. La qualità delle foto è inferiore alle reflex ma più che valida per uso amatoriale e mi porterei dietro solo un pezzo compatto rispetto alla reflex eobiettivi.
Penso che farò così.

Allora ti consiglio Canon solo corpo che con garanzia italiana dovrebbe venire sui 965€ + 28-105 3.5/4.5 a 250€

Hai una macchina con tele spinto ma di qualità estremamente superiore alle altre compatte!!

Il 28-105 potresti provare a prenderlo usato, così da risparmiare quel poco che ti servirebbe a prendere una 300D +18-55 ed avresti un sistema molto più equilibrato!!! IMHO

Ciao
Old 28-04-2004, 12:20   #16
AUTOMAN
Senior Member

L'Avatar di AUTOMAN

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Ancona
é vero, la Canon solo corpo la pago 825 euro considerato che eviterei l'iva mentre la Oly8080 820 quindi sarebbe quasi uguale però purtroppo la tasca è scarsa e dovrei metterci in conto anche l'obiettivo e già la cifra sale, più le memorie in tutte e due i casi ovviamente.
Già arriverei a stento a prendere quella che costa meno...... mannaggia al dio soldo! Mi dovrò accontentare per questa passata!
Non ho fretta di prenderla perchè ho tempo fino a fine luglio visto che la vorrei cambiare in concomitanza del matrimonio di un mio carissimo amico e adesso faccio delle oneste foto con la Casio Qv4000, e quindi posso stare a vedere gli andamenti di mercato e le fluttuazioni del mio portafogli

Cambiando discorso. ho trovato in un negozio un case esterno per hard disk da 2,5 pollici con gli slot per le schede di memoria che ti permette di travasare il contenuto senza pc al prezzo di 99 euro senza disco. Ha anche un diplay (non per visualizzare le foto naturalmente visto il prezzo), però non ha la batteria ma un alimentatore a 220v purtroppo.... non si può avere tutto dalla vita, ma è facile da utilizzare magari in macchina con l'accendisigari che è a 12v.
Quando lo prendo vi farò una recensione.
AUTOMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 12:30   #17
edoardopost
Senior Member

L'Avatar di edoardopost

Quote:
Originariamente inviato da ChriD
Allora ti consiglio Canon solo corpo che con garanzia italiana dovrebbe venire sui 965€ + 28-105 3.5/4.5 a 250€

Hai una macchina con tele spinto ma di qualità estremamente superiore alle altre compatte!!

Il 28-105 potresti provare a prenderlo usato, così da risparmiare quel poco che ti servirebbe a prendere una 300D +18-55 ed avresti un sistema molto più equilibrato!!! IMHO

Ciao
Ma che mi leggi nel pensiero ? E' quello che vorrei fare anche io...
Old 28-04-2004, 16:49   #18
ChriD
Senior Member

L'Avatar di ChriD

Quote:
Originariamente inviato da AUTOMAN
é vero, la Canon solo corpo la pago 825 euro considerato che eviterei l'iva mentre la Oly8080 820 quindi sarebbe quasi uguale però purtroppo la tasca è scarsa e dovrei metterci in conto anche l'obiettivo e già la cifra sale, più le memorie in tutte e due i casi ovviamente.
Già arriverei a stento a prendere quella che costa meno...... mannaggia al dio soldo! Mi dovrò accontentare per questa passata!
Non ho fretta di prenderla perchè ho tempo fino a fine luglio visto che la vorrei cambiare in concomitanza del matrimonio di un mio carissimo amico e adesso faccio delle oneste foto con la Casio Qv4000, e quindi posso stare a vedere gli andamenti di mercato e le fluttuazioni del mio portafogli

Cambiando discorso. ho trovato in un negozio un case esterno per hard disk da 2,5 pollici con gli slot per le schede di memoria che ti permette di travasare il contenuto senza pc al prezzo di 99 euro senza disco. Ha anche un diplay (non per visualizzare le foto naturalmente visto il prezzo), però non ha la batteria ma un alimentatore a 220v purtroppo.... non si può avere tutto dalla vita, ma è facile da utilizzare magari in macchina con l'accendisigari che è a 12v.
Quando lo prendo vi farò una recensione.

Potresti dire dove hai trovate questo case esterno anche a me???
Old 28-04-2004, 17:00   #19
Hocico
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Personalmente trovo che le reflex digitali sono fantastiche ma alla fine si spende ben oltre delle cifre di cui si parla.

La EOS 300D o la D70 non sono molto usabili con gli obiettivi base e secondo me diventano appetibili solo se già si hanno delle reflex tradizionali con una buona scorta di obiettivi da riutilizzare...

Da www.fotodigit.it, il kit D70 con un obiettivo decente come il 18-70 costa più di 1500 Euro, considerando la memory card...certo si può comprare all'estero risprmiando qualcosa, ma vi fidate di PixMania o Nomatica di cui ho letto peste e corna su certi siti?
Hocico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 17:24   #20
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Non è per essere pignoli, ma ho fatto un giretto per vedere i prezzi degli articoli in questione, sono andato solo su colombo per farmi un'idea delle forze in gioco ed ho visto:

Olympus 8080 --> 899
Canon PRO1 ----> 999
Nikon 8700 -----> 1110

Canon 300D + 18-55 Italia --> 1.099
Nikon D70 + 18-70 Nital ------> 1.435

Ora fra la Oly a 899 e la 300D a 1099 sono 200 Euro e IMHO la differnza di qualità è molta di + nel senso che è come paragonare una Mercedes classe A ad una Fiat Idea.

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Vodafone abilita il Wi-Fi Calling in Ita...
GTA VI: confermata l'uscita a novembre, ...
Il robot umanoide G1 di Unitree cammina ...
Gli americani comprano quasi solo iPhone...
Xcode 26.3 trasforma gli assistenti AI i...
Anche la Spagna è pronta a vietar...
Loongson 3B6000: la CPU cinese scalfisce...
Hard disk ancora protagonisti: Western D...
Robot grandi quanto un granello di sale:...
Top 10 bestseller Amazon: febbraio strav...
Scendono ancora i prezzi Amazfit su Amaz...
Xbox Game Pass: le novità del cat...
Epic Games Store cambia volto: nuovo lau...
Intel rilancia sulle GPU: con il nuovo c...
Torna bestseller: a 369€ ECOVACS DEEBOT ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian