|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Tamarrialand
|
Importante: GRAVI problemi con Hard disk
Un mio amico ha per sbaglio attaccato un ventolona Papst a 16V sul connettore molex parallelo a quello dell' hard disk, precisamente rosso e nero (5V).
A quanto dice lui, appena ha attaccato la ventola (tenendola con le mani), questa ha girato un attimo, per poi bloccarsi.Al riavvio del sistema l' hard disk ha smesso di funzionare e il Pc da un errore di boot. Abbiamo pensato che il disco si sia bruciato, ma non riusciamo a capire come. Per favore aiutateci, la situazione è GRAVE!!!!!!!!!!!!!!!!! Ciao. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Avete provato a staccare la ventola? E' difficile che si sia verificato un corto sul molex perchè ormai vengono costruite senza spazzole. Cioè c'è un anello magnetico che gira attorno un avvolgimento e trasmette il movimento rotatorio all'elica. Guarda anche le caratteristiche di questa ventola sul sito Paps. Comunque collegare un aggeggio da 16 volt sul connettore da 5 non è stata una buona idea. Crea un assorbimento tale che potrebbe compromettere l'alimentazione dell'hard disk. In caso che l'hard disk continui a non funzionare provate a spostarlo su un'altra linea di alimentazione. Ovviamente senza la ventola. Se ricominciasse a funzionare comincerei a prendere in esame un malfunzionamento dell'alimentatore.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace Ultima modifica di DonaldDuck : 27-04-2004 alle 18:00. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
Eh si, ci avevo pensato pure io, la ventola è buona (provata con alimentatore da laboratorio),cmq la ha staccata subito e l' hdd non va.
X la tensione, secondo le leggi di ohm e dell' elettromagnetismo io so solo che se la ventola la alimenti a 5V invece che a 16 aumenta la corrente, ma ciò nn vuol dire che vada + corrente all' hard disk o cmq alle periferica collegata in parallelo, giusto? Mi sa che il corto lo ha fatto lui tenendo la ventola CON LE MANI NEL MOLEX. Comunque l' alimentatore è 400W Grazie tante di nuovo! P.S. cosa intendi x compromettere l' alimentazione dell' hard disk?Che gli arriva troppo poca corrente? Ultima modifica di SnowFlow : 26-04-2004 alle 21:52. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Esatto, però c'è un assorbimento anomalo sulla linea dell'hard disk. Cioè non va più corrente (ampere) al drive o alla ventola ma assieme in parallelo rappresentano un carico balordo prelevato dalla linea dei +5 volt. Il collegamento doveva essere effettuato sulla linea dei +12V. Per questo ti ho detto di provare un'altro connettore per verificare se l'hard disk, o meglio l'alimentazione, funziona. Si potrebbe essere fregato l'alimentatore. Di fatto non ci può esserci stato stato corto reggendo la ventola impedendogli di girare. Se non sbaglio, come avevo detto, non dovrebbe esserci più nessun avvolgimento secondario. E se disgraziatamente questa ventola lo avesse...allora il corto si è verificato. Però è difficile...tante volte mi è successo accidentalmente anche con la ventola della CPU e non è successo nulla. Fate quelle prove e vediamo un pò.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace Ultima modifica di DonaldDuck : 27-04-2004 alle 18:03. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
|
Gli ho detto + o - le stesse cose stamattina... domani ti faccio sapere.
Speriamo bene... sn un pò dispiaciuto x lui... dopo soli 2 mesi... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
|
Teoricamente una ventola da 16v sui 5 volts non dovrebbe fare proprio nulla, al limite sta ferma o gira pianissimo....in termini di assorbimento di corrente ha 'ciucciato' meno di 1/3 della corrente nominale... sarebbe stato molto peggio collegare una ventola a 5v sui 12....
Bye!
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) intervento della protezione e alla riaccensione funziona tutto di nuovo (senza la ventola collegata in quel modo) 2) alimentatore di cattiva qualità in cui si è bruciata la linea specifica di alimentazione (situazione peggiore) o saltato il fusibile (situazione migliore) 3) non è successo nulla e basta rimuovere la ventola per vedere funzionare di nuovo l'hard disk che non è partito perchè presente un carico induttivo anomalo per la linea dei 5v Sono d'accordo con te che sarebbe stato molto peggio collegare una ventola da 5v sulla linea dei 12v. Sono andato sul sito del produttore ma è in costruzione ed il catalogo completo non è consultabile. Si possono solo richiamare i data sheets di ciascuna ventola e non conoscendo il modello sarebbe stata una consultazione lunga e poco produttiva. Ciauz P.S. mi interesso di elettronica e realizzo da me molti sistemi di automazione, alimentazione ed amplificazione. Anche casse acustiche.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
|
prova hd su un altro pc
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Risultati
|
|
|
|
|
#12 |
|
Registered User
|
Domani vi faccio sapere... nn l' ho ancora visto, il mio amico
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Registered User
|
Ciao ragazzi, mi dovete scusare ma solo oggi ho saputo la TRISTA e strana notizia.
In pratica si è bruciato il motorino del disco (!), ma che io sappia quello nn va a 12V?Quindi come avrebbe fatto a bruciarsi? Capiscili, sti dischi!!! Ciao. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Si ma la ventola era collegata sui +5. Quindi era l'alimentazione della parte elettronica. Peccato
|
|
|
|
|
#15 |
|
Registered User
|
Concordo con te, ma allora o il mio amico nn ci capisce nulla, o il tecnico nn ci capisce nulla. Gli ha detto che il motorino era partito e che (ovviamente) nn si poteva sostituire senza compromettere il disco. Il motore nn va a 12V?
E cmq, bruciandosi la ventola x un corto, nn capisco come fa a bruciarsi il disco.Se me lo spiegaste, ve ne sarei veramente grato, xchè credo che con un corto si sarebbe dovuto bruciare l' ali, no? Ultima modifica di SnowFlow : 29-04-2004 alle 21:46. |
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Infatti dubito che sia il motorino.
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Registered User
|
Ops! la ventola è buona! Quindi il corto è praticamente impossibile.
Allora che cavolo è successo, non capisco! Come ha fatto a forzare l' hard disk se la ventola era in parallelo? |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Registered User
|
Discorso da veri tecnici! Io di elettronica capisco poco e niente,ma da quanto ho capito la corrente sull' hard disk c' è andata per caso strano. Scusami se ti ho fatto uscir pazzo ma ero proprio curioso
Ciao e grazie ancora! |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Registered User
|
Visto che sei cosi dentro all' elettronica, sai qualcosa di PLC?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:13.