|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: PV
|
AMD OC
Un consiglio su Athlon XP 3000+(vers. 166*13):
qualcuno sa dirmi a quanto lo posso portare, io l'ho montato su ABIT AN7 uGuru e per ora sono solo riuscito a testarlo a 200*11 e funzia tranquillo. Ma quanto di più gli posso tirare il collo? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
|
abbiamo la stessa mobo.....
l'overclock che puoi raggiungere è diverso per ogni processore quindi per vedere sin dove puoi arrivare l'unica soluzione è...provare! Sali a piccoli passi con il bus 204-208-210 ecc e fai qualche super pi o qualche 3dmark per valutarne la stabilità, se ti comincia a dare segni di instabilità può essere(grossomodo) o la ram(che ram hai?) o il processore. Prima prova ad overvoltare un pelo la cpu e vedi se l'instabilità si ripresenta, se si ripresenta allora è la ram...procedi con l'overvolt per quella e continui così finchè non arrivi a 1.8-1.85 di vcore per la cpu..
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ok provato prima con il molti che pare sbloccato: risultato a 166*13.5=2250 parte e va bene, ma già a 166*14=2324 si avvia, arriva al caricamento di winxp ma si riavvia in auto, fatto questo rientro in BIOS e scopro che la frequenza a cui l'ho portato la tiene peraltro a 49°stabili, solo non avvia!ah,ah,ah...
"Ignorare la Verità significa nasconderla dietro la maschera che la società offre quando si entra nella sua massa.Queste persone non tolgono mai quella maschera perchè rivelerebbero la loro miseria di spirito, la fragile e malata struttura della loro personalità. Una folla di amputati di anima che si privano della loro preziosità e si iscrivono per questo nella lista dei suicidi." Ultima modifica di aragorn'84 : 26-04-2004 alle 17:21. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bè è più o meno nella norma che a 2324 sia molto instabile con v-core default...prova magari ad alzare a 1.70-1.75 il v-core e fai qualche test... L'overclock di fsb rende più di un overclock di moltiplicatore, cmq fai bene così per scoprire sin dove può arrivare il tuo procio avere altri problemi...poi prova a raggiungere la stessa frequenza lasciando il moltiplicatore a 13 e andando su di bus. Abilita Cpu interface
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
consiglio che posso dare io anche se non ho ne la tua mobo ne il tuo procio è questo:
se hai delle ram pc3200 (ddr 400) porta il bus di sistema a 200 con il molti abbastanza basso (in modo da non aver problemi) e poi vai su con calma di moltiplicatore. se comincia a essere instabile overvolta (con criterio!!! :-) ) e vedi fino dove puoi spingerti. non ho idea se la tua scheda abbia o meno i fix, per cui occhio a salire più di 200mhz di bus ciao |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Secondo tentativo: sempre 166*14 con Cpu interface attivato e v-core a 1.688 avvia e in temp fissa 51° con aero7+ a soli 2200RPM.
Mi dicevi che posso tirare il v-core in sicurezza fino a quanto?
"Ignorare la Verità significa nasconderla dietro la maschera che la società offre quando si entra nella sua massa.Queste persone non tolgono mai quella maschera perchè rivelerebbero la loro miseria di spirito, la fragile e malata struttura della loro personalità. Una folla di amputati di anima che si privano della loro preziosità e si iscrivono per questo nella lista dei suicidi." |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Già hai temperatura abbastanza alticce...arriva a 1.75-1.80 per stare sul sicuro....alza i giri della ventola però..
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
io il mio xp 3000+ su asus a7v8x-x lo tiro fino a 2300 mhz perfettemante stabile con bus a 177/35 con 512 mega di ram pc 333 a cas 2, senza nessun overvolt, ma dai vari test che ho provato arriva anche a 2400 mhz reali col bus a 184/36, poi piu su' non ci provo perche ma scheda madre non ha i fix---
ciao ciao |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Allora regge bene fino a 166*15 con v-core a 1.75.
ora il problema è che a 200*11.5 non si avvia(ovviamente con la ddr che mi ritrovo ho dovuto metterlo in asincrono DDR/FSB=5/6) ma nonostante la bassa freq.(solo 2300) non avvia. è per la ddr vero?
"Ignorare la Verità significa nasconderla dietro la maschera che la società offre quando si entra nella sua massa.Queste persone non tolgono mai quella maschera perchè rivelerebbero la loro miseria di spirito, la fragile e malata struttura della loro personalità. Una folla di amputati di anima che si privano della loro preziosità e si iscrivono per questo nella lista dei suicidi." |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
si è probabile...prova ad alzare il voltaggio delle le ram a 2,75-2,9v
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Prova cmq ad assicurarti che siano le ram a non reggere(alzando il voltaggio), magari dai una occhiata alla sigla sui chip delle twinmos e postalo, molte arrivano anche a più di 210-220 cas 2 visto che spesso le 333 montano chip buoni..
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Allora, premesso che non so cosa sia preso al procio, oggi in un impeto di audacia, dopo averlo rimesso a 200*11 e dopo essermi assicurato che reggesse(e l'ha fatto a 1.712 di v-core), ho alzato ancora e l'ho spinto a 200*12 con v-core a 1.788.Il tutto senza peraltro toccare le memorie. Ok scaldava un pochino(per la serie 55°-56° sotto benchmark) ma non si è impastato per nulla quindi aspetto di farmi un paio di banchi 512Mb ddr400 per andare sul sicuro totale. Se riesco a spremerlo ancora un po' altrimenti passerò a 2500+ Barton Mobile.
Sulla mia mobo può andare? teoricamente so di no perchè non potrebbe impostare il v-core come da specifica ma se me ne frego e overclocko il procio da subito?
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Certo che funziona sulla tua mobo, lo riconosce come mobile ed ha il voltaggio più basso. Fidati perchè ce l'ho anche io....
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Con il mitico Barton XP-M fino a quanto arrivi più o meno(ad aria)?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:16.