Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2004, 13:05   #1
zorzi
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Canzo, in mezzo ai due rami del lago di Como
Oly c5050

Ciao a tutti,
ho letto e scaricato molte foto e per ora mi sta notevolmente convincendo, considerato che mi piace fare foto in scarse condizioni di luminosità

Un po di impressioni sulla c5060 > pregi e difetti

L'ho messa a confrontto con la nuova c5060 ed anche le G5, ma la batteria proprietaria mi hanno scoraggiato non poco.

Grazie
zorzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2004, 13:45   #2
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Re: Oly c5050

Quote:
Originariamente inviato da zorzi
Ciao a tutti,
ho letto e scaricato molte foto e per ora mi sta notevolmente convincendo, considerato che mi piace fare foto in scarse condizioni di luminosità

Un po di impressioni sulla c5060 > pregi e difetti

L'ho messa a confrontto con la nuova c5060 ed anche le G5, ma la batteria proprietaria mi hanno scoraggiato non poco.

Grazie
La 5050 è sicuramente una ottima macchina che fa della luminosità estrema dell'obiettivo il suo punto di forza. Ovviamente tenendo il diaframma aperto al massimo incontrerai spesso del purple fringing, anche se per ovviarvi basta scegliere di chiudere di mezzo stop. Se prevedi di usarla in ambienti poco illuminati andrebbe benissimo.
Io ho preferito la 5060 perchè per me è più importante il grandangolo e perchè il livello del rumore è (probabilmente) leggermente inferiore, anche se la qualità delle immagini è pressochè identica. A vantaggio della 5060 ci sono l'LCD completamente snodabile e il telecomando compreso di serie. Per quanto riguarda la batteria io preferisco quella proprietaria (anche se sono tra pochi) perchè la durata è superiore e dopo un po' di prove ci si rende conto di quanti scatti possa durare (ca. 320), per cui ci si regola di conseguenza per la ricarica. Soprattutto alle basse temperature, come avviene in montagna, la batteria proprietaria ha un certo vantaggio.
La G5 è secondo me inferiore per qualità di immagine (non di molto, ma per definizione e colori preferisco le due Oly) e anche per qualità costruttiva, oltre ad avere solo uno slot di memoria. A suo vantaggio ha lo zoom (4x con tele 140 equivalente) più potente rispetto alla 5050 (3x), pur non avendo il grandangolo della 5060.
Riguardo ai prezzi G5 e 5050 sono già scese molto un paio di mesi fa (la oly non la trovi ovunque), mentre la 5060 è calata di un centinaio di Euro nell'ultimo mese, diventando competitiva come le altre.
Ciao.
Old 26-04-2004, 14:06   #3
zorzi
Member

beh in effetti della batteria che avesse dei vantaggi in condizioni di basse temperature devo dire che gioca parecchio, sono un buon amante delle zone alpine (vedi valtellina e dintorni) ...

Io avevo in mente la 5050:
- per la luminosità ma c'e' il problema del purple fringing (che non avevo assulotamente tenuto in conto porc ... )
- per il minor rumore, ma se la differenza è lieve ....
- per la batteria non proprietaria, tanto vale che per 40€ me ne prendo una 2°

Ma se si aggiunge:
- lo schermo completamente orientabile, che non sapevo
- telecomandino che non apgherei, manco questo lo sapevo ...
- le foto in macro su cavalletto ed io in posizioni buffe ...
- la 5050 l'ho trovata allo stesso prezzo della 5060
- l'ottica che ha un maggiore grandandolo

... mi sa che prendo la 5060 allora ....

Un paio di domandine ancora:
- usi spesso il mirino o vai di schermino?
- usi anche adattatore con filtri? da quanti mm è?

grazie mille per la pazienza
Old 26-04-2004, 14:15   #4
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Quote:
beh in effetti della batteria che avesse dei vantaggi in condizioni di basse temperature devo dire che gioca parecchio, sono un buon amante delle zone alpine (vedi valtellina e dintorni) ...

Io avevo in mente la 5050:
- per la luminosità ma c'e' il problema del purple fringing (che non avevo assulotamente tenuto in conto porc ... )
- per il minor rumore, ma se la differenza è lieve ....
- per la batteria non proprietaria, tanto vale che per 40€ me ne prendo una 2°

Ma se si aggiunge:
- lo schermo completamente orientabile, che non sapevo
- telecomandino che non apgherei, manco questo lo sapevo ...
- le foto in macro su cavalletto ed io in posizioni buffe ...
- la 5050 l'ho trovata allo stesso prezzo della 5060
- l'ottica che ha un maggiore grandandolo

... mi sa che prendo la 5060 allora ....

Un paio di domandine ancora:
- usi spesso il mirino o vai di schermino?
- usi anche adattatore con filtri? da quanti mm è?

grazie mille per la pazienza
Per quanto riguarda il rumore considera che sulle due Oly il sensore è lo stesso, per cui la differenza la fa la gestione software interna, e per me è leggermente meglio quella della 5060.
Non ho usato una sola volta il mirino, visto che l'LCD è ottimo e non consuma eccessivamente. Del resto la scena del mirino credo sia solo l'85% di quella reale, perciò per comporre è molto meglio l'LCD.
Il passo dei filtri credo che sia 40,5. Sulla questione non mi sono ancora informato a fondo, ma credo che serva un adattatore (anche se sul tubo c'è già la filettatura, boh). Prendi l'info con beneficio d'inventario, magari mi informo meglio.
Ciao.
Old 26-04-2004, 14:24   #5
zorzi
Member

Immaginavo che comunque la differenza di età avesse influenzato anche sul software ...

Per il filtro beh provo a rompere le palline in giro in qualche negozio per vedere che mi dicono ..

Non mi rimane altro che chiedere alla Oly la garanzia se è valida con i prodotti di importazione (volevo prenderla in germania dove la trovo a 550€) o se fanno come Nikon ...

Più che esauruente grazies mille
Old 26-04-2004, 14:30   #6
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Quote:
Immaginavo che comunque la differenza di età avesse influenzato anche sul software ...

Per il filtro beh provo a rompere le palline in giro in qualche negozio per vedere che mi dicono ..

Non mi rimane altro che chiedere alla Oly la garanzia se è valida con i prodotti di importazione (volevo prenderla in germania dove la trovo a 550€) o se fanno come Nikon ...

Più che esauruente grazies mille
Temo che facciano come con le Nikon. Almeno per farmi spedire gratis il manuale completo ho dovuto spedirgli copia della garanzia Polyphoto (importatore italiano).
La differenza di prezzo non è comunque così alta e ti consiglierei quindi di prendere quella con garanzia italiana.
Old 26-04-2004, 14:40   #7
zorzi
Member

c'e' dentro il prezzo di CF da 256M (un 100€) ... non pochi ma mi sa che allora la prendo con garanzia italiana ... ... però tentar non nuoce e provo a chiedere non si sa mai ...
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Il padrino dell'intelligenza artificiale...
Western Digital: hard disk da 44 TB pron...
Connettori 12V-2x6 delle GPU NVIDIA peri...
SiPearl Athena1: il processore europeo p...
Spotify ascolta gli utenti: ecco come es...
Fine delle auto nuove svendute come usat...
La sonda spaziale cinese Tianwen-2 (dire...
Disney Plus, prezzi in aumento anche per...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Nasce Page JSI Company, la joint venture...
Microsoft, Nadella concentrato sull'AI: ...
Encelado, luna di Saturno, potrebbe aver...
Sì, sono vere: ecco a voi le Croc...
Da Open Fiber, Cisco e ThinkQuantum una ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian