Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-04-2004, 12:56   #1
paolosan888
Senior Member
 
L'Avatar di paolosan888
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Messaggi: 641
Pacco perso, rimborso si, rimborso no

Ciao a tutti,
mi è successo che ho comprato dei componenti informatici e ho pagato in anticipo con bonifico bancario.

Il giorno dopo il venditore mi conferma l'avvenuta spedizione, avvenuta tramite posta raccomandata.

Dopo 10 giorni ancora non mi arriva niente, provando a chiamare le poste cadono dalle nuvole, dopo svariate telefonate mi avvertono che il pacco non si trova e che potrebbe essere andato perso... controllando con il codice della raccomandata che il venditore mi ha dato non si trova niente...

A questo punto cosa dovrei fare? Sarebbe corretto chiedere il rimborso al venditore?

chiedo consiglio su come comportarmi

ciao e grazie a tutti
paolosan888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2004, 13:41   #2
paolosan888
Senior Member
 
L'Avatar di paolosan888
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Messaggi: 641
il venditore come prevedevo non mi vuole rimborsare...

Cosa posso fare? fare causa alle poste? fare causa al venditore?

Consigliatemi voi....
paolosan888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2004, 15:46   #3
kingvisc
Moderatore
 
L'Avatar di kingvisc
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
Messaggi: 28447
fatti mandare una scansione dello scontrino che le poste hanno rilasciato al venditore al momento in cui ha effettuato la spedizione. in questo modo puoi verificare la correttezza del numero che ti ha fornito, e andare a far casino in posta.

ps. in questo modo sai anche se il venditore ha effettivamente spedito quel giorno

pps. ma è di questo forum?
__________________
Le mie 206: TRATTATIVE

Ultima modifica di kingvisc : 26-04-2004 alle 15:50.
kingvisc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2004, 15:47   #4
essegi
Senior Member
 
L'Avatar di essegi
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
Messaggi: 2731
verso le poste, l'unico che può accampare diritti è il mittente, cioè il venditore
magari fatti dare il codice della raccomandata e fai la tracciatura su internet (sito poste)
in ogni caso mi sa che dovrai fare tu una raccomandata al venditore intimandogli la consegna di quanto pattuito a fronte di pagamento già effettuato (è lui l'inadempiente, non importa se x eventuale colpa di terzi: le poste - ma sarà vero?)
in ogni caso dovresti leggere anche le condizioni di spedizione che hai "accettato" al momento dell'ordine (se è un "professionista")
ciao
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2004, 15:53   #5
kingvisc
Moderatore
 
L'Avatar di kingvisc
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
Messaggi: 28447
ma in posta risulta partito e ad un certo punto non si hanno più notizie o non risulta nemmeno partito? perchè il discorso secondo me cambia un po a seconda dei casi
__________________
Le mie 206: TRATTATIVE
kingvisc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2004, 16:08   #6
helmuth
Member
 
L'Avatar di helmuth
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Messaggi: 77
Ma è un pacco celere o una raccomandata? Sono due servizi separati gestiti in modo diverso. Se è una raccomandata è abbastanza sicura ma se va persa non viene risarcito niente se non il costo della spedizione. Se invece è stato fatto un pacco celere ASSICURATO, allora hai diritto al rimborso di ciò che hai dichiarato all'atto della spedizione. Fammi sapere
__________________
ASrock AliveSATA2-Glan - AMD Athlon X2 3800+ - 1024DDR2 800Mhz Twinmos - Nvidia GeForce7600GT 256Mb - HDD 250Gb 7200rpm - Terratec Aureon 7.1 Space ecc....
helmuth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2004, 16:29   #7
maxim71
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 423
Re: Pacco perso, rimborso si, rimborso no

Quote:
Originariamente inviato da paolosan888
Ciao a tutti,
mi è successo che ho comprato dei componenti informatici e ho pagato in anticipo con bonifico bancario.

Il giorno dopo il venditore mi conferma l'avvenuta spedizione, avvenuta tramite posta raccomandata.

Dopo 10 giorni ancora non mi arriva niente, provando a chiamare le poste cadono dalle nuvole, dopo svariate telefonate mi avvertono che il pacco non si trova e che potrebbe essere andato perso... controllando con il codice della raccomandata che il venditore mi ha dato non si trova niente...

A questo punto cosa dovrei fare? Sarebbe corretto chiedere il rimborso al venditore?

chiedo consiglio su come comportarmi

ciao e grazie a tutti

non vorrei dirti una cavolata, ma mi sembra di aver letto che in casi come il tuo, se nelle condizioni di vendita non era specificato che il pacco viaggia assicurato a rischio del mittente, la merce viaggia sempre a rischio dell'acquirente
Quando si compra online non bisogna mai sottovalutare questo aspetto... Solitamente chi spedisce con i corrieri ha sempre l'assicurazione, ma con le poste, a meno di non pagare il supplemento per l'assicurata, la vedo dura ottenere il rimborso
Facci sapere come va a finire
Spero che l'importo della merce persa sia basso (anzi , sicuramente lo e', altrimenti non l'avresti affidata alle poste senza assicurarla!)
Se qualcuno ha riferimenti normativi precisi su chi e' responsabile del buon fine della spedizione della merce pagata in anticipo, ci faccia sapere!
maxim71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2004, 16:39   #8
helmuth
Member
 
L'Avatar di helmuth
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Messaggi: 77
Infatti è così...di solito nelle spedizioni di questo tipo il rischio è a carico dell'acquirente...spesso durante l'ordine il cliente può scegliere se assicurare la spedizione, ovviamente a suo carico. Per questo io preferisco la spedizione in contrassegno...il mittente se ha già incassato se ne f...e dell'esito positivo o della consegna mentre altrimenti è legato al corriere e non vede l'ora di incassarli...
Hai provato a fare la tracciatura online? Se si, dimmi esattamente la dicitura o la risposta che ti da.....
__________________
ASrock AliveSATA2-Glan - AMD Athlon X2 3800+ - 1024DDR2 800Mhz Twinmos - Nvidia GeForce7600GT 256Mb - HDD 250Gb 7200rpm - Terratec Aureon 7.1 Space ecc....
helmuth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2004, 17:27   #9
paolosan888
Senior Member
 
L'Avatar di paolosan888
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Messaggi: 641
Quote:
Originariamente inviato da helmuth
Ma è un pacco celere o una raccomandata? Sono due servizi separati gestiti in modo diverso. Se è una raccomandata è abbastanza sicura ma se va persa non viene risarcito niente se non il costo della spedizione. Se invece è stato fatto un pacco celere ASSICURATO, allora hai diritto al rimborso di ciò che hai dichiarato all'atto della spedizione. Fammi sapere
è un pacco spedito in raccomandata

spedito il 16 aprile, dal sito delle poste risulta in lavorazione dal 20.

Dopo svariate telefonate mi hanno detto che non riescono a trovare fisicamente il pacco, che è segnato da loro, ma non ce l'hanno da nessuna parte.

Con il venditore mi ero accordato per un prezzo comprese le spese di spedizione... Ora chee il pacco mi è andato perso mi ha detto che dovevo chiedere io un altro tipo di spedizione e che ora sono fatti miei.

Quello che mi chiedo è, la spedizione assicurata dovrebbe tutelare il mittente giusto? Sarebbe dovuto essere nei suoi interessi assicurare il pacco... o sbaglio?
paolosan888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2004, 17:35   #10
helmuth
Member
 
L'Avatar di helmuth
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Messaggi: 77
E' no...devi controllare le condizioni generali di vendita...se loro generalmente spediscono così è tuo l'onere di richiedere l'assicurazione.... cmq ti ripeto che un pacco non è raccomandato...sono due servizi separati...se è una raccomandata il codice è di 11 numeri + un controcodice mentre il pacco ha dei codici alfanumerici(es. z ah7tsf o XA82773788784it) fammi sapere....I pacchi vengono gestiti x Poste da SDA mentre la corrispondenza raccomandata rimane nel circuito postale....ciao
__________________
ASrock AliveSATA2-Glan - AMD Athlon X2 3800+ - 1024DDR2 800Mhz Twinmos - Nvidia GeForce7600GT 256Mb - HDD 250Gb 7200rpm - Terratec Aureon 7.1 Space ecc....
helmuth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2004, 17:53   #11
paolosan888
Senior Member
 
L'Avatar di paolosan888
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Messaggi: 641
Quote:
Originariamente inviato da helmuth
E' no...devi controllare le condizioni generali di vendita...se loro generalmente spediscono così è tuo l'onere di richiedere l'assicurazione.... cmq ti ripeto che un pacco non è raccomandato...sono due servizi separati...se è una raccomandata il codice è di 11 numeri + un controcodice mentre il pacco ha dei codici alfanumerici(es. z ah7tsf o XA82773788784it) fammi sapere....I pacchi vengono gestiti x Poste da SDA mentre la corrispondenza raccomandata rimane nel circuito postale....ciao
la busta è stata spedita via raccomandata...
il codice di spedizione è di 11 cifre numeriche senza lettere alfabetiche.

Ora... è illogico chiedere al venditore di risarcirmi almeno una parte della somma che ho pagato in anticipo? (non ho comprato da negozio online ma da privato su un forum)

una cosa del tipo si dividono le perdite...
paolosan888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2004, 17:56   #12
maxim71
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 423
Quote:
Originariamente inviato da paolosan888
la busta è stata spedita via raccomandata...
il codice di spedizione è di 11 cifre numeriche senza lettere alfabetiche.

Ora... è illogico chiedere al venditore di risarcirmi almeno una parte della somma che ho pagato in anticipo? (non ho comprato da negozio online ma da privato su un forum)

una cosa del tipo si dividono le perdite...
se hai comprato da un privato, sei fregato
Tu hai pagato e lui ha spedito
Non e' colpa sua che le poste abbiano perso il pacco, ma non e' neanche colpa sua che tu non abbia chiesto l'assicurazione!
maxim71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2004, 19:08   #13
kingvisc
Moderatore
 
L'Avatar di kingvisc
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
Messaggi: 28447
se il pacco è partito e via internet si vede che è fermo dal 20 vai a far casino alle poste, non si può pagare per un servizio del genere.

una domanda: prima di pagare eravate d'accordo sulla spedizione via raccomandata?
__________________
Le mie 206: TRATTATIVE
kingvisc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2004, 19:21   #14
essegi
Senior Member
 
L'Avatar di essegi
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
Messaggi: 2731
Quote:
Originariamente inviato da kingvisc
... vai a far casino alle poste....
per far -ufficialmente- casino alle poste ci vuole la ricevuta di spedizione, che ha il mittente, + la sua delega x farlo (compresa di documento)
ciao
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2004, 19:26   #15
kingvisc
Moderatore
 
L'Avatar di kingvisc
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
Messaggi: 28447
per inoltrare reclamo "ufficiale" hai perfettamente ragione. però mi farei sentire ugualmente, almeno per sentirsi dire qualcosa di più preciso. visto che è registrato su internet dovranno sapere in che luogo è stato smarrito, e prendere provvedimenti
__________________
Le mie 206: TRATTATIVE
kingvisc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2004, 20:17   #16
helmuth
Member
 
L'Avatar di helmuth
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Messaggi: 77
Andare in un ufficio postale e reclamare tanto per farlo non ha senso e non porta a niente....E' colpa del servizio non dell'impiegato....devi fare un reclamo scritto compilando un apposito modulo allegando la ricevuta.(fatti spedire la fotocopia via fax). Non è detto che non si trovi più...fatti dare dagli sportellisti una copia della tracciatura che ottengono dai loro computer....su questi risultati è indicato l'ufficio esatto dell'ultimo passaggio. Poi potrai contattare questo ufficio e reclamare giustizia...chi sbaglia paga......
Cmq la raccomandata non si può assicurare a priori...bisognava fare la cosidetta "assicurata" che costava un paio di € in più...dal mittente non otterrai niente....mettiti anche nei sui panni...cosa faresti al suo posto?
Fammi sapere
__________________
ASrock AliveSATA2-Glan - AMD Athlon X2 3800+ - 1024DDR2 800Mhz Twinmos - Nvidia GeForce7600GT 256Mb - HDD 250Gb 7200rpm - Terratec Aureon 7.1 Space ecc....
helmuth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2004, 23:18   #17
kingvisc
Moderatore
 
L'Avatar di kingvisc
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
Messaggi: 28447
forse mi sono espresso male: non dico di andare in posta e spaccare tutto, la tua posta non ne ha colpe. il mio far casino era appunto vedere dov'è stato registrato l'ultima volta e farsi dire se si può, come contattare quel posto e chiedere spiegazioni
__________________
Le mie 206: TRATTATIVE
kingvisc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2004, 08:01   #18
jason79
Senior Member
 
L'Avatar di jason79
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Stoney Creek (Canada)
Messaggi: 1090
conversazione interessante,potrei più o meno trovarmi della stessa situazione di paolosan ma a parti invertite.mi spiego:
ho concluso la sett scorsa per del materiale informatico.il ricevente mi ha fatto un bonifico anticipato e io,dovo aver ricevuto il pagamento,martedi scorso gli ho spedito la merce con un pacco da 7€,il tipo J+3(chiedo venia se la sigla è sbagliata!!!!).
il pacco dovrebbe arrivare dopo 3 giorni(come dichiarato dalle poste)ma ormai è passata 1 settimana esatta e non ho avuto notizie del pacco.o è tutto ok e l'acquirente non mi ha detto nulla oppure è ancora in attesa!!!!chissà perchè ho un brutto presentimento con queste poste..............
jason79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2004, 08:35   #19
kingvisc
Moderatore
 
L'Avatar di kingvisc
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
Messaggi: 28447
jason, se hai ancora la ricevuta che ti hanno dato al momento della spedizione, vai sul sito delle poste (www.poste.it), poi scegli pacchi, pacco celere 3, dovequando, inserisci il codice della spedizione, e ti dice se è già stato consegnato
__________________
Le mie 206: TRATTATIVE
kingvisc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2004, 09:13   #20
paolosan888
Senior Member
 
L'Avatar di paolosan888
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Messaggi: 641
Quote:
Originariamente inviato da maxim71
se hai comprato da un privato, sei fregato
Tu hai pagato e lui ha spedito
Non e' colpa sua che le poste abbiano perso il pacco, ma non e' neanche colpa sua che tu non abbia chiesto l'assicurazione!

mah, sinceramente ci eravamo messi daccordo per un prezzo, e lui mi ha accordato che si sarebbe accollato le spese di spedizione.

Io cmq gli ho ripetutamente chiesto informazioni, visto che non ho mai avuto esperienze con raccomandate, ho chiesto se è sicura, se è veloce, ecc... lui mi ha assicurato che è sicura perchè è tracciata e di solito ci mette circa 4 giorni ad arrivare.
Gli ho anche raccomandato di sigillare bene il pacchetto, in modo ermetico e sicuro, poi sono venuto a sapere che ha spedito in una busta di quelle imbottite, chiusa solo con il suo adesivo senza scotch.

a prescindere da come andrà a finire la storia cmq l'unica cosa sicura è che poste=merda
paolosan888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v