|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Messaggi: 641
|
Pacco perso, rimborso si, rimborso no
Ciao a tutti,
mi è successo che ho comprato dei componenti informatici e ho pagato in anticipo con bonifico bancario. Il giorno dopo il venditore mi conferma l'avvenuta spedizione, avvenuta tramite posta raccomandata. Dopo 10 giorni ancora non mi arriva niente, provando a chiamare le poste cadono dalle nuvole, dopo svariate telefonate mi avvertono che il pacco non si trova e che potrebbe essere andato perso... controllando con il codice della raccomandata che il venditore mi ha dato non si trova niente... A questo punto cosa dovrei fare? Sarebbe corretto chiedere il rimborso al venditore? chiedo consiglio su come comportarmi ciao e grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Messaggi: 641
|
il venditore come prevedevo non mi vuole rimborsare...
Cosa posso fare? fare causa alle poste? fare causa al venditore? Consigliatemi voi.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
Messaggi: 28447
|
fatti mandare una scansione dello scontrino che le poste hanno rilasciato al venditore al momento in cui ha effettuato la spedizione. in questo modo puoi verificare la correttezza del numero che ti ha fornito, e andare a far casino in posta.
ps. in questo modo sai anche se il venditore ha effettivamente spedito quel giorno pps. ma è di questo forum?
__________________
Le mie 206: TRATTATIVE Ultima modifica di kingvisc : 26-04-2004 alle 15:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
Messaggi: 2731
|
verso le poste, l'unico che può accampare diritti è il mittente, cioè il venditore
magari fatti dare il codice della raccomandata e fai la tracciatura su internet (sito poste) in ogni caso mi sa che dovrai fare tu una raccomandata al venditore intimandogli la consegna di quanto pattuito a fronte di pagamento già effettuato (è lui l'inadempiente, non importa se x eventuale colpa di terzi: le poste - ma sarà vero?) in ogni caso dovresti leggere anche le condizioni di spedizione che hai "accettato" al momento dell'ordine (se è un "professionista") ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
Messaggi: 28447
|
ma in posta risulta partito e ad un certo punto non si hanno più notizie o non risulta nemmeno partito? perchè il discorso secondo me cambia un po a seconda dei casi
__________________
Le mie 206: TRATTATIVE |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Messaggi: 77
|
Ma è un pacco celere o una raccomandata? Sono due servizi separati gestiti in modo diverso. Se è una raccomandata è abbastanza sicura ma se va persa non viene risarcito niente se non il costo della spedizione. Se invece è stato fatto un pacco celere ASSICURATO, allora hai diritto al rimborso di ciò che hai dichiarato all'atto della spedizione. Fammi sapere
__________________
ASrock AliveSATA2-Glan - AMD Athlon X2 3800+ - 1024DDR2 800Mhz Twinmos - Nvidia GeForce7600GT 256Mb - HDD 250Gb 7200rpm - Terratec Aureon 7.1 Space ecc.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 423
|
Re: Pacco perso, rimborso si, rimborso no
Quote:
non vorrei dirti una cavolata, ma mi sembra di aver letto che in casi come il tuo, se nelle condizioni di vendita non era specificato che il pacco viaggia assicurato a rischio del mittente, la merce viaggia sempre a rischio dell'acquirente Quando si compra online non bisogna mai sottovalutare questo aspetto... Solitamente chi spedisce con i corrieri ha sempre l'assicurazione, ma con le poste, a meno di non pagare il supplemento per l'assicurata, la vedo dura ottenere il rimborso Facci sapere come va a finire Spero che l'importo della merce persa sia basso (anzi , sicuramente lo e', altrimenti non l'avresti affidata alle poste senza assicurarla!) Se qualcuno ha riferimenti normativi precisi su chi e' responsabile del buon fine della spedizione della merce pagata in anticipo, ci faccia sapere! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Messaggi: 77
|
Infatti è così...di solito nelle spedizioni di questo tipo il rischio è a carico dell'acquirente...spesso durante l'ordine il cliente può scegliere se assicurare la spedizione, ovviamente a suo carico. Per questo io preferisco la spedizione in contrassegno...il mittente se ha già incassato se ne f...e dell'esito positivo o della consegna mentre altrimenti è legato al corriere e non vede l'ora di incassarli...
Hai provato a fare la tracciatura online? Se si, dimmi esattamente la dicitura o la risposta che ti da.....
__________________
ASrock AliveSATA2-Glan - AMD Athlon X2 3800+ - 1024DDR2 800Mhz Twinmos - Nvidia GeForce7600GT 256Mb - HDD 250Gb 7200rpm - Terratec Aureon 7.1 Space ecc.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Messaggi: 641
|
Quote:
spedito il 16 aprile, dal sito delle poste risulta in lavorazione dal 20. Dopo svariate telefonate mi hanno detto che non riescono a trovare fisicamente il pacco, che è segnato da loro, ma non ce l'hanno da nessuna parte. Con il venditore mi ero accordato per un prezzo comprese le spese di spedizione... Ora chee il pacco mi è andato perso mi ha detto che dovevo chiedere io un altro tipo di spedizione e che ora sono fatti miei. Quello che mi chiedo è, la spedizione assicurata dovrebbe tutelare il mittente giusto? Sarebbe dovuto essere nei suoi interessi assicurare il pacco... o sbaglio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Messaggi: 77
|
E' no...devi controllare le condizioni generali di vendita...se loro generalmente spediscono così è tuo l'onere di richiedere l'assicurazione.... cmq ti ripeto che un pacco non è raccomandato...sono due servizi separati...se è una raccomandata il codice è di 11 numeri + un controcodice mentre il pacco ha dei codici alfanumerici(es. z ah7tsf o XA82773788784it) fammi sapere....I pacchi vengono gestiti x Poste da SDA mentre la corrispondenza raccomandata rimane nel circuito postale....ciao
__________________
ASrock AliveSATA2-Glan - AMD Athlon X2 3800+ - 1024DDR2 800Mhz Twinmos - Nvidia GeForce7600GT 256Mb - HDD 250Gb 7200rpm - Terratec Aureon 7.1 Space ecc.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Messaggi: 641
|
Quote:
il codice di spedizione è di 11 cifre numeriche senza lettere alfabetiche. Ora... è illogico chiedere al venditore di risarcirmi almeno una parte della somma che ho pagato in anticipo? (non ho comprato da negozio online ma da privato su un forum) una cosa del tipo si dividono le perdite... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 423
|
Quote:
Tu hai pagato e lui ha spedito Non e' colpa sua che le poste abbiano perso il pacco, ma non e' neanche colpa sua che tu non abbia chiesto l'assicurazione! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
Messaggi: 28447
|
se il pacco è partito e via internet si vede che è fermo dal 20 vai a far casino alle poste, non si può pagare per un servizio del genere.
una domanda: prima di pagare eravate d'accordo sulla spedizione via raccomandata?
__________________
Le mie 206: TRATTATIVE |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
Messaggi: 2731
|
Quote:
ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
Messaggi: 28447
|
per inoltrare reclamo "ufficiale" hai perfettamente ragione. però mi farei sentire ugualmente, almeno per sentirsi dire qualcosa di più preciso. visto che è registrato su internet dovranno sapere in che luogo è stato smarrito, e prendere provvedimenti
__________________
Le mie 206: TRATTATIVE |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Messaggi: 77
|
Andare in un ufficio postale e reclamare tanto per farlo non ha senso e non porta a niente....E' colpa del servizio non dell'impiegato....devi fare un reclamo scritto compilando un apposito modulo allegando la ricevuta.(fatti spedire la fotocopia via fax). Non è detto che non si trovi più...fatti dare dagli sportellisti una copia della tracciatura che ottengono dai loro computer....su questi risultati è indicato l'ufficio esatto dell'ultimo passaggio. Poi potrai contattare questo ufficio e reclamare giustizia...chi sbaglia paga......
Cmq la raccomandata non si può assicurare a priori...bisognava fare la cosidetta "assicurata" che costava un paio di € in più...dal mittente non otterrai niente....mettiti anche nei sui panni...cosa faresti al suo posto? Fammi sapere
__________________
ASrock AliveSATA2-Glan - AMD Athlon X2 3800+ - 1024DDR2 800Mhz Twinmos - Nvidia GeForce7600GT 256Mb - HDD 250Gb 7200rpm - Terratec Aureon 7.1 Space ecc.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
Messaggi: 28447
|
forse mi sono espresso male: non dico di andare in posta e spaccare tutto, la tua posta non ne ha colpe. il mio far casino era appunto vedere dov'è stato registrato l'ultima volta e farsi dire se si può, come contattare quel posto e chiedere spiegazioni
__________________
Le mie 206: TRATTATIVE |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Stoney Creek (Canada)
Messaggi: 1090
|
conversazione interessante,potrei più o meno trovarmi della stessa situazione di paolosan ma a parti invertite.mi spiego:
ho concluso la sett scorsa per del materiale informatico.il ricevente mi ha fatto un bonifico anticipato e io,dovo aver ricevuto il pagamento,martedi scorso gli ho spedito la merce con un pacco da 7€,il tipo J+3(chiedo venia se la sigla è sbagliata!!!!). il pacco dovrebbe arrivare dopo 3 giorni(come dichiarato dalle poste)ma ormai è passata 1 settimana esatta e non ho avuto notizie del pacco.o è tutto ok e l'acquirente non mi ha detto nulla oppure è ancora in attesa!!!!chissà perchè ho un brutto presentimento con queste poste.............. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
Messaggi: 28447
|
jason, se hai ancora la ricevuta che ti hanno dato al momento della spedizione, vai sul sito delle poste (www.poste.it), poi scegli pacchi, pacco celere 3, dovequando, inserisci il codice della spedizione, e ti dice se è già stato consegnato
__________________
Le mie 206: TRATTATIVE |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Messaggi: 641
|
Quote:
mah, sinceramente ci eravamo messi daccordo per un prezzo, e lui mi ha accordato che si sarebbe accollato le spese di spedizione. Io cmq gli ho ripetutamente chiesto informazioni, visto che non ho mai avuto esperienze con raccomandate, ho chiesto se è sicura, se è veloce, ecc... lui mi ha assicurato che è sicura perchè è tracciata e di solito ci mette circa 4 giorni ad arrivare. Gli ho anche raccomandato di sigillare bene il pacchetto, in modo ermetico e sicuro, poi sono venuto a sapere che ha spedito in una busta di quelle imbottite, chiusa solo con il suo adesivo senza scotch. a prescindere da come andrà a finire la storia cmq l'unica cosa sicura è che poste=merda |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:11.