Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2004, 10:23   #1
minchiele
Senior Member

L'Avatar di minchiele

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Neu-Ulm (Germania)
Dissipatori, quale più semplice da montare?

Ho da circa un anno il pc che vedete in sign ed ho provato a smontare e rimontare praticamente ogni componente del pc tranne la cpu ed il dissipatore. Questo perchè data la mia scarsa esperienza ho sempre avuto la paruda di danneggiarla o di surriscaldarla montando male il dissy.

Ora volevo cambiare il dissipatore Volcano 8, perchè penso che dove mi hanno assemblato il pc abbiano fatto un lavoro di ca@@a!

Pensate che con case aperto la temperatura del processore a riposo è di circa 60 gradi!!!!

Leggendo la guida di hwupgrade sul montaggio della cpu ho letto che alcuni dissy hanno montaggi differenti, volevo quindi chiedervi quale fosse il più semplice da montare ed il più efficace tra questi:

- CoolerMaster JET7
- Thermaltake Volcano 12
- Zalman CNPS

Ovviamente se ci sono dissipatori migliori consigliate pure

Grazie
minchiele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2004, 10:46   #2
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Re: Dissipatori, quale più semplice da montare?

Quote:
Originariamente inviato da minchiele
Ho da circa un anno il pc che vedete in sign ed ho provato a smontare e rimontare praticamente ogni componente del pc tranne la cpu ed il dissipatore. Questo perchè data la mia scarsa esperienza ho sempre avuto la paruda di danneggiarla o di surriscaldarla montando male il dissy.

Ora volevo cambiare il dissipatore Volcano 8, perchè penso che dove mi hanno assemblato il pc abbiano fatto un lavoro di ca@@a!

Pensate che con case aperto la temperatura del processore a riposo è di circa 60 gradi!!!!

Leggendo la guida di hwupgrade sul montaggio della cpu ho letto che alcuni dissy hanno montaggi differenti, volevo quindi chiedervi quale fosse il più semplice da montare ed il più efficace tra questi:

- CoolerMaster JET7
- Thermaltake Volcano 12
- Zalman CNPS

Ovviamente se ci sono dissipatori migliori consigliate pure

Grazie
Zalman o thermalright
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2004, 12:17   #3
minchiele
Senior Member

L'Avatar di minchiele

Ho guardato meglio la mia scheda madre e penso di dover escludere lo zalman perchè ci sono dei condensatori vicino al Socket e non so se c'è lo spazio per montarlo.

Ho guardato il sito della thermalright e ho notato che vendono direttamente i dissipatori senza ventola, per ora io vorrei acquistare qualcosa di più semplice e cioè con ventola integrata.

Tra il Volcano 12 e il CoolerMaster JET7 quale mi consigliate?
Old 25-04-2004, 12:30   #4
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Quote:
Ho guardato meglio la mia scheda madre e penso di dover escludere lo zalman perchè ci sono dei condensatori vicino al Socket e non so se c'è lo spazio per montarlo.

Ho guardato il sito della thermalright e ho notato che vendono direttamente i dissipatori senza ventola, per ora io vorrei acquistare qualcosa di più semplice e cioè con ventola integrata.

Tra il Volcano 12 e il CoolerMaster JET7 quale mi consigliate?
Volcano 12,ma puoi sempre prendere un bel SLK900A Thermalright e la ventola a parte pere esempio qui!
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2004, 13:33   #5
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Se può interessarti il dissy che ho in sign è abbastanza efficiente e molto economico (15 ? ), oltre che assolutamente silenzioso. Mi tiene temp. 39° in idle e 50° in full load. Il montaggio è standard dei dissipatori AMD e facilissimo (stai delicato quando spalmi la pasta però).
Old 25-04-2004, 20:46   #6
gabry182
Senior Member

L'Avatar di gabry182

Iscritto dal: Oct 2003
guarda che il tuo procio non dovrebbe scaldare così tanto nemmeno con un dissi economico! Secondo me è montato male e c'è troppa pasta sul core.

Prima di sostituirlo prova a toglierlo, rimuovere la pasta dal core senza grattarlo, rimuoverla anche dal dissi (usa pure l'alcol sul dissi) e riapplicane uno strato di mezzo millimetro sul core dopodiche rimetti il dissi

Non dovresti stare oltre i 50° nemmeno a full-load (a meno che tu non overclocchi )
gabry182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2004, 22:08   #7
minchiele
Senior Member

L'Avatar di minchiele

Quote:
Originariamente inviato da gabry182
guarda che il tuo procio non dovrebbe scaldare così tanto nemmeno con un dissi economico! Secondo me è montato male e c'è troppa pasta sul core.

Prima di sostituirlo prova a toglierlo, rimuovere la pasta dal core senza grattarlo, rimuoverla anche dal dissi (usa pure l'alcol sul dissi) e riapplicane uno strato di mezzo millimetro sul core dopodiche rimetti il dissi

Non dovresti stare oltre i 50° nemmeno a full-load (a meno che tu non overclocchi )
In effetti penso anche io che me lo abbiano montato di cacca, figurati che sotto sforzo mi supera anche gli 80 gradi!
Old 25-04-2004, 22:16   #8
gabry182
Senior Member

L'Avatar di gabry182

Iscritto dal: Oct 2003
Occhio allora! stai mettendo a rischio il procio!

Oltre 65° puoi danneggiare il core!
gabry182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2004, 01:07   #9
minchiele
Senior Member

L'Avatar di minchiele

Oggi ho acquistato il Volcano 11+ e la pasta Artic Silver 5, montato senza problemi, ora sto sui 44 con ventola quasi al minimo. Un bel passo avanti direi
Old 27-04-2004, 13:02   #10
minchiele
Senior Member

L'Avatar di minchiele

Giusto per sapere se non ho fatto cavolate.

Il Volcano 11 l'ho collegato con il controllo manuale della velocità ed ho montato il termostato tra due lamelle del dissipatore spingendolo fino a quando non p rimasto fisso. In questo modo la termocoppia è inserita nellì'aria che circola dentro il dissipatore.

E' corretto oppure la termocoppia andava incollata fisicamente tra 2 lamelle?

grazie
Old 27-04-2004, 17:39   #11
minchiele
Senior Member

L'Avatar di minchiele

Quote:
Giusto per sapere se non ho fatto cavolate.

Il Volcano 11 l'ho collegato con il controllo manuale della velocità ed ho montato il termostato tra due lamelle del dissipatore spingendolo fino a quando non p rimasto fisso. In questo modo la termocoppia è inserita nellì'aria che circola dentro il dissipatore.

E' corretto oppure la termocoppia andava incollata fisicamente tra 2 lamelle?

grazie
Uppino, ditemi per favore se è montato giusto, non vorrei esultare troppo presto per le temperature più basse
Old 27-04-2004, 18:18   #12
pierozona
Senior Member

L'Avatar di pierozona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Palermo
60 gradi?

Ma gira la ventola?
pierozona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2004, 18:35   #13
minchiele
Senior Member

L'Avatar di minchiele

Quote:
Originariamente inviato da pierozona
60 gradi?

Ma gira la ventola?
quando ho smontato il vecchio dissipatore ho visto che la di pasta sul core non ce n'era, me lo hanno montato con i piedi al negozio.

Comunque come va montato allora sto sensore termico?
Old 27-04-2004, 20:12   #14
minchiele
Senior Member

L'Avatar di minchiele

Nessuno allora vuole dirmi come va messo il termometro sul dissipatore prima che brucio tutto?
Old 28-04-2004, 13:11   #15
minchiele
Senior Member

L'Avatar di minchiele

Quote:
Uppino, ditemi per favore se è montato giusto, non vorrei esultare troppo presto per le temperature più basse
uppino
Old 28-04-2004, 23:28   #16
pierozona
Senior Member

L'Avatar di pierozona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Palermo
Credimi mi è capitata la stessa cosa quando ho cambiato da pentium 166MMX ad AMD Duron 700MHz e siccome vedevo che la temp era a 50 l'ho smontato ed ho visto che il negoziante (onesto) non aveva messo la pasta, forse non sapeva nemmeno dell'esistenza della suddetta.

Cmq non ave quella temp vabbè che adesso è diverso, scaldano molto di più.

Cmq per saper dove devi metterlo è consigliabile avvicinarti più che puoi vicino al core oppure sul pcb e vedere stabillizzato a quanto arriva.
L'ideal sarebbe accanto al core ma siccome il sensore cmq uno spessore ce l'ha, attento a non fare danni., tra le lamelle può essere diverso il valore, perchè l' in quel punto la termocoppia è ventilata e può essere suscettibile di variazioni, cioè riscalda per contatto, ma poi viene raffreddata dall'aria della ventola, cosà che più vicino al processore o tra gli strati del dissy non avviene, cmq c'è sempre uno scambio di calore che tende ad uniformizzarsi, perchè sappiamo che il calore si sposta dalla zona più calda a quella più fredda, anche se detto così sembra che stia cambiando discorso....
pierozona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian