Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-04-2004, 19:54   #1
max84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
Messaggi: 3798
configurazione account in windows

ciao a tutti,

so che quello che sto per chiedere sembrerà banale, ma tant'è..

il problema è questo: windows deve disporre di un account amministratore (il mio) eventualmente protetto da password iil quale, ovviamente, deve poter far tutto.
poi dovrei creare un altro account con limitazioni per farlo utilizzare a mio babbo. diciamo che meno cose ci sono in mezzo a questo account e meglio è.. basterebbe la connessione ad internet, la navigazione (quindi accesso a firefox di mozilla) e l'utilizzo di un programma per scrivere. BASTA.
se possibile, vorrei eliminare l'accesso (o addirittura nascondere le icone) per tutto il resto: installazione programmi, menù start, risorse del computer, ecc ecc.

ho appena fatto una nuova installazione di windows.
l'account dell'amministratore è mio.
successivamente ho provato a giocare con account guest e creazione di account limitati, ma non riesco a capire come possa limitare gli accessi alle varie parti e funzioni di windows.

come si fa?
vorrei nascondere ad esempio l'intera risorse del computer, oppure almeno i dischi fissi ivi contenuti, ma cliccando in proprietà => condivisione non mi viene data la possibilità di spuntare la casella relativa al divieto...


qualcuno mi può suggerire qualche metodo o procedura please?



grazie in anticipo.
__________________
-
max84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2004, 20:49   #2
max84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
Messaggi: 3798
un aiuto?..
__________________
-
max84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2004, 12:08   #3
max84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
Messaggi: 3798
up
__________________
-
max84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2004, 12:55   #4
max84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
Messaggi: 3798
............
__________________
-
max84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2004, 21:29   #5
Remsar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 328
Povero Papà.....
Quote:
vorrei nascondere ad esempio l'intera risorse del computer, oppure almeno i dischi fissi ivi contenuti, ma cliccando in proprietà => condivisione non mi viene data la possibilità di spuntare la casella relativa al divieto...
Non puoi nasconderle ma bloccarne l'accesso usando i permessi, se i dischi sono formattati in NTFS.
Disattiva la "condivisione file semplice" in Opzioni cartella /Visualizzazione, tasto DX sulla cartella o HD, Proprietà /Protezione. Nella lista seleziona Everyone ed elimina, seleziona User(nomePC) ed elimina, NON eliminare altro. Per ripristinare, da Protezione, Aggiungi /Avanzate /Trova, avrai una lista dove puoi riselezionare quelli tolti.
Quote:
se possibile, vorrei eliminare l'accesso (o addirittura nascondere le icone)
Per i programmi togli i collegamenti dalle cartelle Menu Avvio e Desktop di All User e inseriscile nelle cartelle del tuo Account (in questo modo le nascondi solo).
Quote:
per tutto il resto: installazione programmi, menù start, risorse del computer, ecc ecc.
Devi usare le group policies (se hai XP pro).

Start -> Esegui e digita mmc
Dal menu File Aggiungi/Rimuovi Snap-in…
Dalla nuova finestra clicca su Aggiungi.. e scegli Criteri di gruppo
Esci e Salva la console
Riapri la console
Abilita i criteri desiderati (Solo in "Configurazione utente /Modelli amministrativi"):
Configurazione utente /Modelli amministrativi /Menù di avvio e barra delle applicazioni
e attiva “Rimuovi la voce Cerca dal menù di avvio” (questo è solo per esempio)
Chiudere la console e salva
Disconnetiti e riconnetiti come amministratore
Disconnetiti e riconnetiti come utente al quale vuoi applicare le modifiche
(Se non accedi come utente non verranno applicate le restrizioni)
Disconnettiti e riconnettiti come amministratore cerca e copia il file Registry.pol che si trova in "C:\WINDOWS\system32\GroupPolicy\User" in una cartella diversa.
Apri la console salvata e “disabilita” i criteri modificati, chiudi e salva.
Copia il file Registry.pol salvato precedentemente nella cartella.
"C:\WINDOWS\system32\GroupPolicy\User" sovrascrivendo quello esistente.
Disconnettiti e riconnettiti come amministratore.
Disconnettiti e riconnettiti come utente.

Per le impostazioni che vuoi fare ti consiglio di LEGGERTI BENE ogni singola voce e fare molte prove. Per ripristinare rimuovi il file Registry.pol, riavvia (verra ricreato) e rimetti a "Non configurato" le voci modificate.
Ciao
Remsar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 16:02   #6
max84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
Messaggi: 3798
Quote:
Povero Papà.....

Non puoi nasconderle ma bloccarne l'accesso usando i permessi, se i dischi sono formattati in NTFS.


ok, tutto è NTFS. procediamo..



Quote:
Disattiva la "condivisione file semplice" in Opzioni cartella /Visualizzazione, tasto DX sulla cartella o HD, Proprietà /Protezione. Nella lista seleziona Everyone ed elimina, seleziona User(nomePC) ed elimina, NON eliminare altro. Per ripristinare, da Protezione, Aggiungi /Avanzate /Trova, avrai una lista dove puoi riselezionare quelli tolti.

aspetta aspetta..
non riesco a capire dove devo cercare quello che hai scritto..
io sono andato su un hd (o cartella come ad esempio c:\programmi) e dopo aver fatto click destro ho scelto "condivisione e protezione". il problema è che nel menù che mi si è aperto non c'è niente di spuntato e non posso modificare niente. non ho capito se così va bene, e a dire il vero non ho nemmeno capito se questo è il menù dove mi dicevi di andare..


Quote:
Per i programmi togli i collegamenti dalle cartelle Menu Avvio e Desktop di All User e inseriscile nelle cartelle del tuo Account (in questo modo le nascondi solo).

quindi in poche parole faccio il log come amministratore, levo i link come hai detto e li piazzo nella cartella "documenti - marco" (marco è il mio account amministratore, localizzato dentro a risorse del computer).
se questo è giusto (ma non credo), come faccio poi a reinserirli nel menù start.. !?
invece per poter mettere solo alcuni dei link che voglio in start, devo loggarmi come "babbo" e fare la stessa cosa?


Quote:
Devi usare le group policies (se hai XP pro).

Start -> Esegui e digita mmc
Dal menu File Aggiungi/Rimuovi Snap-in…
Dalla nuova finestra clicca su Aggiungi.. e scegli Criteri di gruppo
Esci e Salva la console
Riapri la console
Abilita i criteri desiderati (Solo in "Configurazione utente /Modelli amministrativi"):
Configurazione utente /Modelli amministrativi /Menù di avvio e barra delle applicazioni
e attiva “Rimuovi la voce Cerca dal menù di avvio” (questo è solo per esempio)
Chiudere la console e salva
Disconnetiti e riconnetiti come amministratore
Disconnetiti e riconnetiti come utente al quale vuoi applicare le modifiche
(Se non accedi come utente non verranno applicate le restrizioni)
Disconnettiti e riconnettiti come amministratore cerca e copia il file Registry.pol che si trova in "C:\WINDOWS\system32\GroupPolicy\User" in una cartella diversa.
Apri la console salvata e “disabilita” i criteri modificati, chiudi e salva.
Copia il file Registry.pol salvato precedentemente nella cartella.
"C:\WINDOWS\system32\GroupPolicy\User" sovrascrivendo quello esistente.
Disconnettiti e riconnettiti come amministratore.
Disconnettiti e riconnettiti come utente.

Per le impostazioni che vuoi fare ti consiglio di LEGGERTI BENE ogni singola voce e fare molte prove. Per ripristinare rimuovi il file Registry.pol, riavvia (verra ricreato) e rimetti a "Non configurato" le voci modificate.

beh questa è l'unica cosa che mi sembra ( ) di aver capito.
comunque sì, ho windows xp pro.
dopo provo a giocare un pò, e vedo che succede.



comunque, ricollegandomi a quei due o tre paragrafi quotati in alto, non ho capito assolutamente niente
non è che.. potresti riprovare a spiegare?
grazie per ora.
__________________
-
max84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 19:30   #7
Remsar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 328
Apri una cartella qualsiasi, dal menù seleziona Strumenti /Opzioni cartella e clicca su Visualizzazione, togli la spunta da "Utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata)". In questo modo comparirà la scheda Protezione.

Per i programmi devi toglierli loggandoti da amministratore. I programmi che sono nella cartella All User sono quelli comuni a tutti gli utenti, quindi se li togli e li metti nelle tue cartelle non saranno disponibili (solo visivamente) ad altri. Questo vale per i programmi installati successivamente (non quelli di win, es.: IE) e puoi togliere dalle cartelle Menu avvio e Desktop quelli dell'user di tuo padre. Fai prima a fare delle prove per renderti conto.

Mi raccomando prima fai molte prove con i permessi (cartelle create apposta) e le group policies (agendo su un'impostazione alla volta e magari di quelle non pericolose, tipo nascondere dal desktop l'icona di rete)
Ciao
Remsar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 20:39   #8
max84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
Messaggi: 3798
uh grazie!!!!
ho trovato l'opzione che mi dicevi.. mi sento già espertissimo

comunque hai presente quando hai scritto..

Nella lista seleziona Everyone ed elimina, seleziona User(nomePC) ed elimina, NON eliminare altro. Per ripristinare, da Protezione, Aggiungi /Avanzate /Trova, avrai una lista dove puoi riselezionare quelli tolti


questa operazione la devo fare per tutto ciò che voglio settare/nascondere/autorizzare? o mi basta farlo su c:\ e d:\ e lui automaticamente lo applica a tutte le sottocartelle?
__________________
-
max84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 20:50   #9
Remsar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 328
Su C non l'ho mai fatto, solo su cartelle, crado che bloccheresti qualsiasi azione ad altri user, su D tranquillamente.
Ciao
Remsar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 21:09   #10
max84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
Messaggi: 3798
Quote:
Originariamente inviato da Remsar
Su C non l'ho mai fatto, solo su cartelle, crado che bloccheresti qualsiasi azione ad altri user, su D tranquillamente.
Ciao

ok dai, tra domani e venerdì farò alcune prove.

se ti sarà possibile, controlla per vedere se sono nel panico o meno...


__________________
-
max84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v