|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Palermo
|
differenze tra schede madri e cpu
scusate mi dite quali sono i motivi per cui una scheda madre sia molto costosa o poco costosa??? cioe' vorrei sapere quali sino le cose di una scheda madre che la fanno diventare una ottima scheda ... perche' non vorrei prenderne una nuova da 60€ e poi rimanerci freagato perche' ha forti limiti
idem per la cpu che caratteristiche devo vedere per capire che e' una buona cpu ... perche' anche qui potrei prenderne una ultra economica e poi rimanerci fregato ... e questo non mi va affatto ultima cosa sono meglio schedemadri e cpu ADM o intel pentium p.s. ditemi una cosa la scheda grafica " sapphire tech rradeon 9600 atlantis" da 256mb e costa 108€ ... secondo voi sbaglierei a comprarla o e' buona come scheda grafica Ultima modifica di giogovick : 24-04-2004 alle 07:38. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: catania
|
Re: differenze tra schede madri e cpu
Quote:
io avevo una K7S5APRO della ECS, come settaggi per OC ( VCORE,VDIMM,MOLTI, ecc) nn aveva nulla, ma era stabilissima e costa meno di 60€. adesso sono passato alla Abit NF7-S..... bella skeda, poi per OC è fantastica, ma ha delle pecche come dei piccoli blokki, avvii che si freezano senza alcun motivo, ecc......è un ottima skeda, ma devi accollarti delle piccole cose che nn comprendi....e questo anche quando nn OC. Il prezzo dipende naturalmente dalla casa costruttrice e da ciò che offre la skeda, ma un prezzo basso nn pregiudica la sua stabilità o il suo ottimo funzionamento......... io ti consiglio, se nn sei un patito dell' OC, di prendere una mobo di fascia bassa a poco prezzo, anche se comprando una skeda madre con molti settaggi puoi risparmiare sul procio e spremerlo al max, ma naturalmente questo è riskioso e dovresti avere un pò di eurini nel salvadenaio per venir incontro a qualsiasi guasto. Per consigli sulla migliore mobo aspettiamo chi ne sa di + poichè io nn ho molta esperienza da questo punto di vista e nn vorrei dirti cavolate Per la S grafica : perkè nn punti su una 9600 pro o xt con 128mb....pagheresti poco di +,ma le prestazioni salgono.... spero di nn avere detto una miriade di C****TE, aspetto i pareri dei + esperti perchè questa discussione sembra interessante
"Think less, climb more and fuck so much" - XP ThoroB 1800+@181x11 (VC 1.680) su Abit NF7-S rev 2.0 // 1x 512mb ddr pc3200 Elixir (2.5-3-3-8) (1:1) // Ati 9700pro AIW ( core->352 // mem->382) // HD1 Maxtor 6Y080L0 80gb-> HD2 Segate ST320011A 20gb-> HD3 Samsung SP0411N 30gb-> Master DVD BenQ Dual 8x // Dissy Volcano12 // Ali Q-Tec Dual Fan Gold 550W Aquamark->37.672 |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
per la mobo vorrei qualche nome almeno per andare a botta sicura
poi per la cpu che scelte dovrei fare??? infine per la scheda grafica .... scusa ma 256mb di ram non sono meglio di 128 mb |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Allora, i parametri che fanno salire-scendere il prezzo di una mobo sono essenzialmente 2: qualità del chipset e funzioni supportate, quindi ci sono chipset molto forti in OC che supportano FSB a 200Mhz e oltre con Bios infinitamente più settabili e altri invece molto di base, senza settaggi e magari con fsb solo a 166 o 133 (la stabilità è comunque sempre garantita); poi le funzionalità, ci sono mobo che supportano 4 canali ide, 4 sata col raid e audio a 7 canali e altre che hanno a malapena un sata o la scheda di rete ... ovvio che più roba hai più paghi.
Per la sch. grafica ancora oggi a fatica servono 64Mb di mem. video, 128 sono già ok per tutto, è inutile avere 256mb se poi non ne userai più della metà, piuttosto è importante la capacità elaborativa della gpu. Per il procio ovviamente più paghi più vai veloce, anche se scegliendo certi modelli hai possibilità di fare overclock e aumentare prestazioni in maniera abbastanza sicura, il discorso è comunque relativo a cosa uno poi vuole fare. Se prendi AMD hai un buon rapporto prezzo-prestazioni, se prendi INTEL hai stesse.poco più prestazioni e paghi molto di più il brand, anche se poi i chipset per intel sono migliori.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: SALERNO
|
Ciao,
le schede madri costano di + anche perché hanno componentistica di migliore qualità e soluzioni tecniche utili ed originali. Paghi di + anche per il brand, la marca, ovviamente. riciaooooooo.
|
|
|
#6 |
|
Member
|
raga scusate allora mi dite che una radeon 9600 pro o xt con 128mb va bene
di questa ho il nome e sono a posto .... ma dato che voi siete mooolto piu' esperti di me di schede madri e cpu mi sapreste dare qualche nome su qualche mobo e qualche cpu??? qualchesa che mi dia buone prestazioni (non ottime) e che cmq sia stabile(non voglio che dopo un mese si fonde) ... tenete conto che al momento non so nemmeno che significhi overclokkare e i vantaggi che porta cmq mi servirebbe un nome per mobo e cpu che potenzialmente non overcokkero' |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
guardate l' elenco di queste schede 9600xt
http://www.swzonesystem.it/product_i...oducts_id=1130 e' una 9600 xt da 256mb ma a 177€ http://www.swzonesystem.it/product_i...oducts_id=1062 idem di quella di prima e' da 128 ma costa 159€ http://www.swzonesystem.it/product_i...oducts_id=1055 altra uguale da 128mb che costa 139€ casomai leggete la scheda e ditemi p.s. non scordate di darmi un nome per la mobo e la cpu che siano decenti come prestazioni |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
proprio oggi mi sono dovuto applicare per cercare delle schede madri di buona fattura che mi soddisfacessero......ovviamente per Athlon XP, beh nei miei parametri sono rientrate:
GigaByte GA-7NNXP (anke se nn adatta all'overclock) GigaByte GA-7N400 PRO2 rev2 DFI LanParty NF II ULTRA B Epox 8RDA3+ Asus A7N8X-E Deluxe Abit NF7-S Asus A7V600 più o meno quasi tutte uguali per caratteristiche, le differenze stanno nella Scheda di Rete da 1GigaBit per alcune...oppure per la possibilità del RAID anche sul canale IDE (ATA) normale oltre che sul SATA! quando mi sono trovato a dover decidere ho ristretto il campo (anke se questa già era una selezione) a queste tre: GigaByte GA-7N400 PRO2 rev2 DFI LanParty NF II ULTRA B Epox 8RDA3+ ...volevo prendere le prima...ma poi ho optato per la terza! Cmq il costo di una scheda dipende, indubbiamente dal marchio, ma sopratutto dalla qualità costruttiva. E quindi dalla qualità del PCB su cui sono montati i vari pezzi e dalla qualità ed organizzazione dei pezzi, quest'ultimo perchè obbliga ad un buon lavoro sullo studio della disposizione.....
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Città: Brescia City
|
io consiglio la mia mobo: asus a7n8x-x o se no la versione -e che è +accessoriata. con un barton 2500+, meglio se mobile.
up |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
tnx per la mobo
cmq rispondete per le schede grafiche e per la cpu tnx ancora |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la scheda grafica va bene la Sapphire da 108 Euro. Se poi vuoi spendere di + dipende da te... La CPU, dipende se vuoi Intel o AMD... le seconde costano di meno e, per un PC di uso generico, vanno benissimo.... riciaoooo.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Ciao
Ho da una settimana un processore Barton 2500+ e per un uso da pc multimediale ,cioè qualche gioco,dvd,internet,un modesto encoding,posso dire che va alla grande.Se posso dare un parere stai attento anche a comprare un buon dissipatore e una buona ventola,non fare come me che per risparmiare ora ho la cpu a 51 gradi senza neanche averla overcloccata!
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: varesotto
|
quella che ho in sign non credo posa deludere
ma anche abit e dfi sono splendide. la epox è cmq dotata del miglior comparto di alimentazione
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
raga io sto comprando tutto da swzsystem e mi faccio arrivare tutto a casa
cmq tra le mobo la epox non la vedo potreste vedere il sito http://www.swzonesystem.it/ e dirmi il nome preciso(o il link) per la mobo e la cpu??? cmq ho deciso per la Sapphire Tech Radeon 9600XT Atlantis - 128MB da 139€ ma come scheda audio che mi consigliate??? teete conto che non sono un patito dell' audio mi basta che il mio pc emetta suoni e basta Ultima modifica di giogovick : 25-04-2004 alle 10:22. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
quel negozio non è troppo economico..
..ma dimmi: devi comprare anche le memorie ddr? quanto puoi \vuoi spendere più o meno? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
lista procio:
guarda il 2500+barton: http://www.syspack.com/Listino.asp?M...tolo2=SOCKET+A mobo: http://www.syspack.com/Listino.asp?M...&Ordine=Prezzo ma non posso consigliartene una in particolare se non mi dici quanto vuoi spendere |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
senti non so perche' ma anche se pago di piu' swzsystem mi da piu' fiducia
cmq raga ho risolto mi sono gia fatto la lista ed e' tutto okey solo una cosa come e' questa ram??? http://www.swzonesystem.it/product_i...roducts_id=529 |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se prendi EPOX o ABIT o DFI con nForce 2 Ultra 400, hai anche, integrato, un OTTIMO sistema sonoro 5+1 (Soundstorm). Riciaooooo.
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
no ho scelto una Asus A7N8X-E Deluxe |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Anche la Asus ha un ottimo audio (il SoundStorm)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:07.

feedback 100% positivo x sempre