|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
Apple usato...
Le macchine Apple sono famose per avere un alto valore nell'usato.
Anche ora che sono appena usciti i nuovi iBook G4 e PowerBook a prezzi ancora inferiori, nell'usato si trovano vecchi PowerBook ed iBook a prezzi non troppo bassi. Lo stesso vale anche per vecchi iMac a crt, oppure per PowerMac G4... Per non parlare di iPod 5 e 10 GB... Oppure addirittura il palmare Apple Newton... Pensavo di cominciare una discussione attorno all'usato Apple, per capire un poco come funziona... Per avere qualche prezzo di riferimento... Per avere un consiglio o qualche segnalazione... Per cercare anche di evitare qualche situazione svantaggiosa. Per esempio, bisogna vedere se c'è l'imballo originale. Ho visto sull'eBay gente che comprava a 30/50€ solo la scatola di cartone di prodotti Apple. Poi la garanzia di 1 anno oppure eventuale Apple Care. Se qualcuno dice che ha registrato il prodotto sul sito, questo non vuol dire che è ancora sotto garanzia. La ricevuta/scontrino conta per l'anno di garanzia. Confrontare sempre i prezzi con i prodotti nuovi. Ho visto i vecchi iBook G4 usati a prezzi uguali ai nuovi. E' vero che l'Apple durano di più però non dimenticare anche la configurazione minima. Il G3 a 233MHz già fatica molto con iLife04. Il macosx ha necessità di almeno 128MB. Insomma, qualche consiglio... Un altro esempio, ho visto la tastiera per iBook G4 (è una componente che si può cambiare anche di persona, come la ram e l'airport, senza invalidare la garanzia) a circa 80€. L'assistenza dell'Apple la vende a 85€ nuova. Quindi non so quanto conviene prenderla usata... Però l'alimentatore 45Watt che viene insieme all'iBook o PowerBook non viene venduto separatamente. Bisogna prendere l'alimentatore 65Watt nuovo a 107€. Ho trovato il vecchio 45Watt a 50€. Questo forse conviene... (anche se...) Oppure, dare 250€ per un iPod 5GB senza sapere lo stato della batteria, forse non è saggio? Insomma, qualche pensiero sull'usato Apple. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Posso dire la mia sui powermac e in genere sui mac usati.
Non farti prendere in giro, chi cerca di venderti un mac usato al prezzo del nuovo e' un cercapolli. Il problema principale e' che di mac ce ne sono pochi, quindi la cosa piu' difficile e' trovarli. Considerata poi l'affezione che ha l'utente medio mac per la sua macchina, e' normale trovare gente che chiede uno sproposito per della vecchia ferraglia. Se hai fretta purtroppo devi pagare un bel po' il tuo mac usato. Per quanto riguarda osx, ti sconsiglio di andare su qualcosa sotto il g4. E' necessario almeno un 256MB di ram, ma piu' ce ne e' meglio e'. Scheda grafica tipo geforce o radeon e' indispensabile per avere prestaizoni video decenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Su ebay ci sono solo due pagine di prodotti Apple in Italia.
Però se metti disponibile per l'Italia, quindi venditori non italiani, ce ne sono più di 70 pagine. L'usato mac esiste... Oltre all'ebay c'è il macusato.it, dove ci sono anche lì venditori. I prezzi sono alti e bisogna stare attenti. Ma non è solo questione di offerta... Penso che sia una questione anche di mentalità. Hanno speso molto e quindi chiedono molto. Però un iBook di quelli vecchi con la maniglia e 4gb di hd non dovrebbe costare sotto i 600€? Panther poi ha delle esigenze... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
è uscito il post due volte... l'ho cancellato...
(dannata sloweb, mi fa impazzire stannotte) Ultima modifica di ioan : 24-04-2004 alle 01:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
------ DOMANDA:
il monitor Apple Studio Display 17' crt si può collegare ad un pc con scheda video ati radeon 9200? ------------------------------------ scusate, ma Fastweb è Too slow stannotte e piena di problemi Ultima modifica di ioan : 24-04-2004 alle 01:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Si, se ci metti il costoso adattatore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Sottomarina
|
Guarda, io sto cercando un mac usato, un g3, o qualcosa simile.
Beh posso solo dirti che i prezzi dell'usato in ITALIA sono pazzeschi. TRovi Powermac G3 a 500€, quando su ebay.de ( Germania quindi) li trovi sui 200. E' vero che vaglono di + di un pc X86, ma vedere un ibook di un anno fa a 1000€ contro i 1200 del nuovo.... Cmq basta confrontare con qualsiasi mercatino straniero, la differenza è abissale.
Ho trattato con tantissima gente, fate pure una ricerca sul forum ![]() Ultima modifica di !ç£m@N : 24-04-2004 alle 09:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
vero...
ho controllato su portaportese, e vendono dei PB12Alu ad un prezzo maggiore del NUOVO! Frs in quel caso non hanno saputo dello SB..e vabbè ![]() Ma vedendo le altre offerte, tutte si limitano a togliere in pratica solo l'iva...
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Sottomarina
|
Organizziamo un acquisto massiccio dell'usato all'estero
![]()
Ho trattato con tantissima gente, fate pure una ricerca sul forum ![]() Ultima modifica di !ç£m@N : 24-04-2004 alle 09:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ma quanti soldi chiederebbe ognuno di noi per il suo mac?
per il mio almeno 3000€... (ed è poco) |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
SCHERZI A PARTE:
I vecchi iPod 5GB e 10GB si possono usare anche col pc oppure solo con mac? Finalmente i prezzi cominciano a scendere anche in Italia, nell'usato, di questi... Le loro batterie sono da piangere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Per usarli su pc devi riformattarli.
Mi pare che problemi di batteria non ne diano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Quindi gli iPod sono formattati in FAT32 per essere usati sia con Mac che con PC?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Milano
|
Quote:
mi pareva di aver sentito alcune voci del genere a riguardo... confermate?
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Sono discreto e lo chiedo a voi e non nel forum direttamente:
Io ho un HD formattato in mac, ma vorrei, collegandolo alla firewire, LEGGERE i suoi dati da PC. Sapete se la cosa sia fattibile? Anzi, diciamo leggere e scrivere...
![]() |
#17 |
Senior Member
|
E' meglio se fai un nuovo post. Cmq si, dovrebbe essere possibile, anche se non ho mai provato. Serve un soft paticolare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Solo formattato in FAT32 per avere lo stesso hd con mac e pc.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano la città della Madonnina Powered by: PowerBook 17" G4 (1024mb|200gb) with Mac OS X & AirPort Extreeme
|
Vorrei introdurmi in questa sezione:
si forse è vero i prezzi dell'usato sono un po alticci, ma è anche vero che la tecnologia Apple invecchia meno e quindi c'è una "non corsa sfrenata" alle news tecnologiche: su mac non si gioca a quanti megaherz gira il processore.... quindi non vi possono vendere fumo! (vedi amd ndr) Sicuramente l'usato Apple ha un costo superiore perchè rispecchia una categoria che ovviamente perde poco del valore inerente al nuovo. Proprio l'altro giorno, stavo valutando di vendere il mio ibook: in 3 orette mi hanno offerto 1000 euro sull'unghia... Ovviament elo venderò solo all'apparire dei nuovi PB G5....