|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
Giardinaggiatori a me! (2)
raga, nuovi problemi in vista...
1) Ho un nuovo motore per il tosaerba... il tipo che me l'ha montato dice di cambiare l'olio dopo i primi 2-3 tagli, con 600 g di olio, ma quanti sono in termini di sottomultipli del litro? 2) Sempre per il nuovo motore del tosaerba, mi ha dato un flacone di additivo da aggiungere alla benzina verde super. io volevo sapere, siccome va aggiunto 5 ml/5L, posso aggiungerlo direttamente nella tanica, o devo aggiungerlo ogni volta nel serbatoio? 3) Ho un decespugliatore da pulire e sistemare (candela da cambiare, grasso da dare, filtro aria da sostituire, ecc...) siccome non sono pratico di decespugliatori ed è messo maluccio perchè l'ultima volta andava veramente male, posso farlo io o devo rivolgermi anche ad un centro assistenza? consigli? Thanks!
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Re: Giardinaggiatori a me! (2)
Quote:
2) fatti una tanichetta: è più comoda e con qualche litro di benzina sei a posto per un po'! 3) smontalo, puliscilo, spazzolalo e vacci piano col grasso... sono tutte cose che puoi fare tranquillamente
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
1) magari voleva dire 600cc cmq considera che i litro di olio pesa sui 900g, fai i conti da solo
2) tanica 3) sarebbe facile da fare, ma visto che è messo male magari una controllatina da un meccanico che ne capisce vale la pena di fargliela dare, poi magari fai da te la manutenzione minima
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
beh, il descespugliatore non è messo malissimo, cieè io l'ho sempre tenuto pulito e funzionante, il problema è che lo si usa poco in casa, e le ultime volte andava un pò a singhiozzo... sono sicuro che non era la miscela, forse è proprio un problema meccanico, o la candela...
cmq a smontarlo per bene non so se sono capace, guardando l'esploso che c'è sul manuale sembra fatto da MILLEEE pezzi! Non vorrei distruggerlo...
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
si ma a te non serve ESPLODERLO il decespugliatore ti serve solo smontare candela e filtro aria, normalmente, ma se è fermo da un po e ha bisogno di quelle cose, portalo in un centro assistenza e fagli fare una revisione, magari trovano qualche magagna che a lungo andare te lo manda a quel paese e te la risolvono per l'additivo: meglio che lo metti in tanica, che nel serbatoio. è meglio in tanica perchè almeno puoi scuoterla per bene e farlo miscelare bene, invece nel serbatoio è peggio perchè magari non si miscela bene......
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ok, grazie!
un'ultima cosa... la miscela al 4% io la faccio sempre un litro alla volta, perchè il decespugliatore lo uso poco, e dicono che la miscela dopo 2 mesi è già da buttare, è vero? giusto per saperlo, perchè farla ogni volta è una rottura di scatole....
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
io la miscela per la motosega la faccio al 5%, sicuro che la tua sia al 4%? occhio perchè farla grassa (cioè con una percentuale di olio superiore a quella richiesta) non da problemi particolari, ma se la fai magra (anche di un punto percentuale) rischi di grippare il motore ricordati che sono motori due tempi che girano a regimi elevati, e sono abbastanza spinti, e quindi fragili. per quanto riguarda la durata della miscela, io ho appena preso una sthil 066, e ho preso anche un additivo da mettere nella miscela che permette di immagazzinarla anche per molto tempo, e te lo consiglio vivamente. vai in un qualsiasi negozio di giardinaggio o di ricambistica e dovrebbero averlo. io ad esempio, la faccio 5litri alla volta.....
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
si il manuale del mio riporta 4%, o 1:1,25. E' un Fuji Robin.
Ottimo consiglio quello dell'additivo per la miscela, non pensavo esistesse...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:00.