|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Melegnano (MI)
|
Disastro, dramma, tragedia!! Devo recuperare gentoo!
Mai tragedia fu più funesta di quella di stamattina!!! Dopo 2 giorni di lavoro per installare, compilare e installare Gentoo con kde, ed averla usata per qualche oretta, stamattina faccio un emerge gaim. Mi assento per una decina di minuti... Torno e il sistema è in freezing. (MALEDETTO SERIAL ATA!!!! Riavvio drastico (evvai di bottone di alimentazione). Carica il sistema, e al momento di avviare X ekko il dramma... /usr/X11R6/mkfontdir: error while loading shared libraries: libXfont.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory. Starting X font server: /usr/X11R6/xfs error while loading shared libraries: libXfont.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory. Da console entro come root e provo a dare un emerge gaim per vedere se poteva completare quanto iniziato... Errore anche qui con /usr/bin/phyton qualcos'altro... Come posso rimediare??? Che diavolo è successo??? L'unica soluzione è questa ???
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Ciao,
mi sa che il FS ti si è compromesso.... prova a avviare il live cd e fare fsck.ext3 /dev/hdax (Naturalmente se usi ext3 e il disco che vuoi controllare è la hda....). Ora non ricordo le opzioni, ma -h te le fa vedere tutte. Ciao! |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
fsck.reiser fs???
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: /dev/zero
|
tu invoca solamente fsck /dev/tuapartizione
si occupa lui di invocare lo script giusto
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Dalla console scrivi fsck e poi premi TAB (non invio). La shell ti mostrerà i possibili completamenti (vedarai che c'è anche fsck.raiserfs... o almeno spero!!)
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ok, fatto. Ma tutto ok...
Nulla di danneggiato... Che diavolo può essere allora???
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
io darei un
emerge xfree freefonts sharefonts fontconfig kbd cosi magari ti mette apposto anche la tastiera
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se emerge funzionasse!!!! appena do emerge esce immediatamente un errore delle python...
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
azz la faccenda è grave prova a rifare il bootstrap # cd /usr/portage # scripts/bootstrap.sh controlla il /etc/make.conf se dici che processore e cosa installi hai ti posso guardare che use mettere
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
oò make.conf prima altrimenti gentoo non va
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
se hai sempre la debian da li sarebbe semplicissimo sistemarla con chroot
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
No... Niente debian, sempre per via del Serial ATA...
Ho knoppix live cd se può essere utile... Devo postarti il make.conf, prima della storia del bootstrap??? Tnx... Solo che devo riscriverlo a mano, mi sa... Non posso postare da gentoo... Devo farlo da win...
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho fatto quanto sopra e la risposta è: /usr/bin/python: error while loading shared libraries: libstdc++.so.5: cannot open shared object file: No such file or directory. Penso che la tragedia si sia consumata... Se piglio chi non fa un supporto serio per i dischi serial ata...
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
se prendi la distro con chroot da knoppix puoi sistemarla anche da knoppix
basta loggarsi come root in consolle e prendere con chroot la partizione gia montata probabilmente in /mnt/hdxx chroot /mnt/hdxx /bin/bash env-update source /etc/profile poi puoi dare il bootstrap anche da gentoo da knoppix puoi postare anche il make conf nell'esample del make.conf ci sono gia' le opzioni comunque
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
se reinstalli dai un emerge development-sources
cosi ti mette il kernel 2.6.6.rc2 che ha un supporto per il sata migliore che controller hai ?
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
poi metti ext3 che è piu robusto del reiserfs
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ormai ho deciso: o mi compro un HD IDE e ci ficco linux, oppure aspetto che il Serial Ata sia TOTALMENTE supportato: credimi, sono stanco di reinstallare ogni 2 giorni qualunque tipo di distro per via del freezing che manda tutto a ramengo... Dopo aver configurato ecc... ti ritrovi ad aver a che fare con problemi che non dipendono da te... Non è bello, credimi! Purtroppo allo stato attuale, con la mia configurazione, Windows Xp rimane l'unica soluzione stabile. Non t'immagini quante dannate volte ho già reinstallando, ricompilando tonnellate di kernel... Nessuno di essi ha mai risolto il problema, per ora. Ringrazio infinitamente dell'aiuto, ma di fronte al mancato supporto, non posso che arrendermi nonostante la mia infinita buona volontà nel leggere documentazioni e nel voler utilizzare a tutti i costi il pinguino... Ma presto tornerò... Molto presto! P.S. Il controller è il silicon Image 3112 della Abit Nf7-S. Grazie 1000 Andy Caps, sei sempre infinitamente disponibile e fonte inesauribile di competenze!
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
O ti riferisci a qualcun altro??? Se si, dimmi pure a quale che può venir buono per una prossima installazione L'avevo compilato, ma si rifiutava di caricarmelo dandomi un errore nel caricamento del sistema. Si, l'avevo messo come statico (selezionando l'*). E cmq il sistema è andato completamente a quel paese, visto che ho provato a entrere da chroot con knoppix, ma solito errore del python... Many tnx!
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
il modulo è il < > Silicon Image chipset support dal menu
ATA/ATAPI/MFM/RLL support dai anche pero' un dmesg prima e controlla spulciandolo con attenzione che non ci sia da mettere anche qualche modulo scsi > low level
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:44.

???
Iron Pablo