Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2004, 23:57   #1
uomoserio
Senior Member

L'Avatar di uomoserio

Iscritto dal: Aug 2000
Ma povero NAV.....perchè lo odiate?

Premettendo che ho letto TUTTI i posti riguardanti il migliore o il peggiore antivirus e le relative motivazioni.....
....sarei curioso di sapere perchè odiate tanto il NAV.
E' solo per la pesantezza (che a mio avviso è relativa quando si ha a che fare con AMD XP2800 e HD ultraATA100 e 7200 Giri) oppure c'è un motivo più radicato?

Vi chiedo questo perchè sono un felice utilizzatore del NAV da almeno 4 anni e mi ha sempre rilevato tutto il rilevabile, senza mai farmi pentire o desiderare di cambiare AV.
Ma è proprio così scadente questo povero NAV?
uomoserio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 00:44   #2
mr.patata
Senior Member

L'Avatar di mr.patata

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Io ho avuto il 2002 e il 2003 (le versioni precedenti si comportavano come dei veri e propri virus prendendo possesso del pc, da qui il giusto soprannome "Norton Anticristo"!!!!).

Quando ho messo Avast!, alla prima scansione dell'hd mi sono trovato 3 Trojani che Norton aveva allegramente lasciato indisturbati. Questo, oltre alla leggerezza e maneggevolezza, mi hanno spinto al cambio. Oltre al fatto che Avast! è gratis...

>>> rECEPCJA...catalizzatore di fulgidi esempi di vita!
mr.patata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 16:04   #3
pietris
Member

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Teramo
Da ex utilizzatore di norton da molti anni ti posso segnalare questa discussione:

http://forum.hwupgrade.it/showthread...highlight=3019

Anche se non vorrai spulciarla tutta, ti posso fare un riassunto, norton su diversi pc, solo su due non andava con il famigerato errore 3019, scoperta poi l'incompatibilità con winrar, decisa la disinstallazione, messo Mcafee8, alla prima scansione su un p.c. rileva ed elimina un troian ed un virus che norton aveva dimenticato .....

Continuo ?

Ciao.
pietris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 16:44   #4
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
ex utilizzatore di questo antivirus ... era buono ma si perdeva e certe volte andava anche in crach da solo

Provato NOD32 ed è una bomba!

COMPONENTE DEL GRAN CONSIGLIO DELLE CACCOLE VERDI

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 17:55   #5
uomoserio
Senior Member

L'Avatar di uomoserio

ok, ho riflettuto su ciò che avete detto e ho provato a disinstallare NAV e ho messo Avast.
In effetti ho notato un certo incremento delle prestazioni generali della macchina, oltre al fatto che mi ha trovato 2 trojan che NAV non sapeva neppure cosa fossero....

Grazie a tutti, ora sono più tranquillo.
Poi, se ne avrò voglia, proverò F-Secure, anche se ho letto essere pesante quasi quanto NAV (ma con la differenza che è il migliore in assoluto)

Old 22-04-2004, 19:53   #6
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
prova nod32

COMPONENTE DEL GRAN CONSIGLIO DELLE CACCOLE VERDI

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 20:16   #7
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
Sul PC dell'ufficio dove lavoro è presente un bel netsky.c che ovviamente il norton installato ignora ad ogni scansione.
Me ne sono accorto da un processo in esecuzione automatica "ICQ net c/windows/winlogon.exe -stealth.
Se era per il norton sai quando me ne accorgevo....
canapa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 21:18   #8
NZ
Senior Member

L'Avatar di NZ

Iscritto dal: Jan 2001
Re: Ma povero NAV.....perchè lo odiate?

Quote:
Originariamente inviato da uomoserio
....sarei curioso di sapere perchè odiate tanto il NAV.
2 sono i virus più pericolosi che possono infettare un PC: il primo è Windows e il secondo NAV
Hai mai provato a rimuove NAV? Praticamente impossibile!!!
Più chiavi rimuovi dal registro e più ne trovi...
Se cerchi le prestazioni assolute prova il Kaspersky Pro 4.5 altrimenti delle ottime alternative sono F-Prot, Nod32, AVG

Ciao
NZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 21:34   #9
ercolino
Senior Member

L'Avatar di ercolino

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
Io preferisco il Pc-cillin

Non mi ha mai tradito in 3 anni di utilizzo.
ercolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2004, 10:37   #10
jonnybest
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Follonica
anche il mcafee è molto buono sicuramente meglio del nav.
jonnybest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2004, 11:48   #11
mr.patata
Senior Member

L'Avatar di mr.patata

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da jonnybest
anche il mcafee è molto buono sicuramente meglio del nav.

Prova a disinstallarlo e ti passa la poesia...

>>> rECEPCJA...catalizzatore di fulgidi esempi di vita!
mr.patata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2004, 11:49   #12
paovett
Senior Member

L'Avatar di paovett

Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
ma porc...!!!!!

mi spiegate perchè nella stargrande maggiornaza delle riviste di pc, il NAV, nei vari test comparativi, risulta il migliore????' sia n termini di rilevazione virus che altre features?

non ditemi che c'è sotto qualche finanziamento sottobanco della symantec (che produce il nav), perchè davvero sarebbero coinvolte una cifra di riviste informatiche!

chi mi spiega?

EDIT: ho corretto alcuni errori di battitura!
CASE: Be Quiet, Pure Base 500 ALI: NZXT C 850 Watt 80+ Gold CPU: AMD 5800X3D MOBO:ASUS TUF B550-PLUS WiFi II AM4 HDD: Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe DISSI: Noctua NH-U12S RAM: CORSAIR VENGEANCE LPX - C16 3200MHz (2 x 16GB) MONITOR: Samsung Odissey G5 27' 2K 144mhz GPU: 6800XT

Ultima modifica di paovett : 23-04-2004 alle 11:54.
paovett è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2004, 17:29   #13
uomoserio
Senior Member

L'Avatar di uomoserio

Guarda, io non so sinceramente cosa ci sia sotto.....ma una cosa è certa: mi fido di più dei miei occhi che di ciò che scrivono le riviste.
E i fatti sono questi: ho disinstallato NAV, ho installato Avast e alla prima scansione del sistema mi ha trovato ben 7 (e dico SETTE) trojan nella root di Windows....... ....e il NAV (aggiornatissimo) non rilevava niente!!!

Anche io credevo che il NAV fosse il migliore, ma l'esperienza diretta (e non le parole scritte su una rivista che magari è finanziata dalla stessa Symantec Italia) mi ha dimostrato l'esatto contrario.

Old 28-04-2004, 15:43   #14
simone.o
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
PRO:
ha molte funzioni, aggiornamenti abbastanza puntuali

CONTRO:
è moolto pesante, invasivo e tende al sucidio

...vedi tu
simone.o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 16:32   #15
paovett
Senior Member

L'Avatar di paovett

Quote:
Guarda, io non so sinceramente cosa ci sia sotto.....ma una cosa è certa: mi fido di più dei miei occhi che di ciò che scrivono le riviste.
E i fatti sono questi: ho disinstallato NAV, ho installato Avast e alla prima scansione del sistema mi ha trovato ben 7 (e dico SETTE) trojan nella root di Windows....... ....e il NAV (aggiornatissimo) non rilevava niente!!!

Anche io credevo che il NAV fosse il migliore, ma l'esperienza diretta (e non le parole scritte su una rivista che magari è finanziata dalla stessa Symantec Italia) mi ha dimostrato l'esatto contrario.

il punto è che credo il nav non sia specifico per i trojan! è come pretendere di usare ad aware come antivirus!
ma sono idee mie....imho...mah...
CASE: Be Quiet, Pure Base 500 ALI: NZXT C 850 Watt 80+ Gold CPU: AMD 5800X3D MOBO:ASUS TUF B550-PLUS WiFi II AM4 HDD: Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe DISSI: Noctua NH-U12S RAM: CORSAIR VENGEANCE LPX - C16 3200MHz (2 x 16GB) MONITOR: Samsung Odissey G5 27' 2K 144mhz GPU: 6800XT
Old 28-04-2004, 16:55   #16
uomoserio
Senior Member

L'Avatar di uomoserio

Quote:
Originariamente inviato da paovett
il punto è che credo il nav non sia specifico per i trojan! è come pretendere di usare ad aware come antivirus!
ma sono idee mie....imho...mah...
Scusa ma secondo te i trojan cosa sono?? Non sono dei virus?
I trojan SONO VIRUS (e a dirla tutta formano un buon 50% del totale di virus in circolazione).......ergo....... un "antivirus" che non rileva correttamente i trojan o li tralascia come priorità di second ordine, non merita di essere chiamato tale.

Old 29-04-2004, 10:15   #17
paovett
Senior Member

L'Avatar di paovett

Quote:
Scusa ma secondo te i trojan cosa sono?? Non sono dei virus?
I trojan SONO VIRUS (e a dirla tutta formano un buon 50% del totale di virus in circolazione).......ergo....... un "antivirus" che non rileva correttamente i trojan o li tralascia come priorità di second ordine, non merita di essere chiamato tale.

i trojan son virus nell'eccezione più generale del termine...intendevo dire che il nav è un antivirus buono perchè è generico e protegge a un buon livello da un po tutti i virus,trojan,etc...

ci sono invece programmi specifici per le singole tipologie di virus, che fanno una cosa, ma la fanno strabene:
trojan:...,antitrojan2.3
antispiware: adaware
...

è per quello che la cosa migliore è abbinare 2-3 progra specifici.

Old 29-04-2004, 17:21   #18
linux_arrivooo
Registered User

L'Avatar di linux_arrivooo

Città: Fano
Ho fatto una scansione con Norton in un p2 400Mhz.
La suddetta scansione è finita 6 ore dopo senza aver trovato nulla.
ho installato Nod 32 . Trovati 6 virus in 30 minuti.

In allegato pubblicità su nod32 che chiaramente fa paragoni anche con norton. Qui risulta che è il peggiore. Alla faccia delle pagine dei giornali chiaramente pagati.
linux_arrivooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 17:38   #19
linux_arrivooo
Registered User

L'Avatar di linux_arrivooo

Città: Fano
ecco l'allegato.
me ne ero scordato.
Allegati
File Type: zip nod32.zip (23.0 KB, 6 visite)
linux_arrivooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 17:48   #20
Bico Bico
Senior Member

L'Avatar di Bico Bico

Iscritto dal: Dec 2003
Ho usato il NAV per tanti anni prima di odiarlo, e ti posso garantire che la notevole richiesta di risorse non è l'unica ragione per cui critico così pesantemente questo antivirus. La pensantezza può anche andarmi bene (oddio, fino a un certo punto) se abbiamo di fronte un antivirus che fa bene il suo lavoro, senza problemi e senza errori. Ma sappiamo tutti che con il NAV i problemi sono all'ordine del giorno (magari a te non è mai successo nulla, ma a tanta altra gente è successo di tutto e di più). Inoltre è risaputo che non è un granchè nello scovare trojan e worm... a momenti sono più quelli che non vede che altro. In più in fase di installazione/disinstallazione lascia il sistema (registro in primis) più "sporco" che mai. Direi che come motivazioni sono più che sufficienti.
Bico Bico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian