Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2004, 21:14   #1
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Lenti a contatto STRAusa e getta

Saranno almeno dodici anni che uso lenti a contatto usa e getta.
Fino a un paio d'anni fa usavo quelle settimanali, togliendole e disinfettandole ogni sera e raddoppiando così la durata, come diceva il produttore. Dopo un po' ho capito che il limite che davano loro era abbastanza prudenziale, tanto che ogni coppia di lenti la usavo tre e non due settimane.
Ora uso spesso quelle giornaliere, che bisognerebbe togliere e gettare la sera. Dopo un po' ho iniziato ad usarle per due giorni.
L'ultima coppia l'ho usata per ben 8 (otto) giorni, senza nessun seppur minimo fastidio. Qualcuno ha esperienze analoghe?

p.s.: ah, per i curiosi si tratta di lenti vendute con il marchio "purha" dalla catena VistaSì e sono prodotte dalla Bausch & Lomb.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 21:21   #2
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Iscritto dal: May 2002
Lo faccio anche io, anche se non è proprio il massimo per gli occhi...
Io le tengo al massimo 5/6 giorni, poi cominciano a darmi un po' fastidio...
Old 21-04-2004, 21:29   #3
TonyManero
Senior Member

L'Avatar di TonyManero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
Penso che non ci siano problemi... io ho quelle mensili... le metto solo nel weekend -> le faccio durare anche 4-5 mesi!

Domanda: ma tu la sera quella mensili comunque le togli o le rimetti il giorno dopo?

Ciao.

P.S. Declino ogni responsabilità da quanto ho detto.
Con gli occhi non ci si dovrebbe scehrzare mai... l'infezione è sempre dietro l'angolo e porta sempre a danni ingenti.

Di fatto però io ho fatto ogni genere di porcata e non m'è mai successo niente.
TonyManero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 21:37   #4
Fratello Cadfael
Member

Ripeto: io le ho tenute otto giorni SENZA fastidio.
Quelle settimanali o bisettimanali le tolgo tutte le sere.
Invece penso che non sia cosa buona usarle (anche poco) nell'arco di 5 o 6 mesi, poiché dopo l'apertura si cominciano irrimediabilmente a deteriorare (per quello che so).
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Old 21-04-2004, 21:50   #5
Lorenzaccia
Junior Member

L'Avatar di Lorenzaccia

Iscritto dal: Mar 2004
Anch'io uso lenti a contatto da una decina d'anni e, tranne i primi mesi in cui dovevo ancora osservare bene il tutto, in seguito, per motivi di vario genere, economici ma soprattutto di pigrizia, noncuranza e sbadataggine, ho sempre accuratamente evitato di seguire le istruzioni indicate sull'involucro ¬_¬
Le lenti che di solito uso sono quelle morbide, che andrebbero portate non oltre 8 ore al giorno e che sono riutilizzabili fino ad un massimo di 100 ore per paio.
In realtà io le indosso in media 10-12 ore (una volta mi è capitato di tenerle anche 16 ore). E le ho conservate 100 ore solo i primi tempi, quando mi segnavo su un foglietto le ore giornaliere. Dopo qualche anno mi sono rotta i coglioni di fare l'amanuense e da quel momento sapere il monte ore è diventato una chimera.
Uso la soluzione salina fino all'ultima goccia, fregandomene altamente se sono passati più di 2 mesi, che sono il tempo massimo che si consiglia di tenere aperto il flacone.
Negli ultimi mesi non resisto molte ore con le lenti addosso, non so se in conseguenza a come ho agito in passato oppure è il tipo di lente a non fare più al caso mio o sono addirittura i miei occhi ad essere divenuti un pò intolleranti.

Spero che il mio comportamento sconsiderato non ti sia da esempio: con gli occhi non c'è da scherzare. E se a me fin'ora è andata bene, non garantisco che valga anche per altri.
Se già non la sai, ti faccio solo una raccomandazione: non dimenticare le lenti addosso quando ti addormenti. Fatti raccontare dal tuo medico cosa succede al risveglio.

Un saluto!
Lorenzaccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 22:00   #6
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
Io uso le morbide mensili, anche portandole più di 8 ore al giorno a volte...
Però a fine mese le cambio, perchè mi accorgo che al tatto mentre le puliscono sono diverse.... e non mi fido.
Anche perchè le porto quasi tutti i giorni, per molte ore, quindi le sfrutto...
Se sono in un mese d'esami quasi sempre a casa, le faccio durare anche 2 mesi, tanto le metterò 15 giorni al mese indicativamente.... con quello che costano!
Però oltre a questo non faccio altro di "abusivo"... gli occhi sono importanti e non voglio rischiare!
Old 21-04-2004, 22:03   #7
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da Lorenzaccia
Anch'io uso lenti a contatto da una decina d'anni e, tranne i primi mesi in cui dovevo ancora osservare bene il tutto, in seguito, per motivi di vario genere, economici ma soprattutto di pigrizia, noncuranza e sbadataggine, ho sempre accuratamente evitato di seguire le istruzioni indicate sull'involucro ¬_¬
Le lenti che di solito uso sono quelle morbide, che andrebbero portate non oltre 8 ore al giorno e che sono riutilizzabili fino ad un massimo di 100 ore per paio.
In realtà io le indosso in media 10-12 ore (una volta mi è capitato di tenerle anche 16 ore). E le ho conservate 100 ore solo i primi tempi, quando mi segnavo su un foglietto le ore giornaliere. Dopo qualche anno mi sono rotta i coglioni di fare l'amanuense e da quel momento sapere il monte ore è diventato una chimera.
Uso la soluzione salina fino all'ultima goccia, fregandomene altamente se sono passati più di 2 mesi, che sono il tempo massimo che si consiglia di tenere aperto il flacone.
Negli ultimi mesi non resisto molte ore con le lenti addosso, non so se in conseguenza a come ho agito in passato oppure è il tipo di lente a non fare più al caso mio o sono addirittura i miei occhi ad essere divenuti un pò intolleranti.

Spero che il mio comportamento sconsiderato non ti sia da esempio: con gli occhi non c'è da scherzare. E se a me fin'ora è andata bene, non garantisco che valga anche per altri.
Se già non la sai, ti faccio solo una raccomandazione: non dimenticare le lenti addosso quando ti addormenti. Fatti raccontare dal tuo medico cosa succede al risveglio.

Un saluto!
mi capita raramente (quando sono messo veramente male) e in effetti quando mi sveglio, ci vogliono una bella pulizia degli occhi e due orette per tornare a vedere bene...
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2004, 22:07   #8
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Quote:
Originariamente inviato da Espinado
mi capita raramente (quando sono messo veramente male) e in effetti quando mi sveglio, ci vogliono una bella pulizia degli occhi e due orette per tornare a vedere bene...
Sì arrossano anche gli occhi, per mancanza di ossigeno... non va bene!
Old 22-04-2004, 11:41   #9
Fratello Cadfael
Member

Quote:
Originariamente inviato da Lorenzaccia
...

Un saluto!
Veramente le "settimanali" si possono portare (istruzioni del produttore) una settimana consecutiva, notte e sonno compresi, oppure due settimane pulendole accuratamente ogni sera.
Per quanto riguarda la tollerabilità... beh, un paio d'anni fa mi è capitata un'abrasione corneale perché m'era andato dello sporco sull'occhio e non ero in condizioni di potermi pulire subito le lenti (tempesta di sabbia al mare); ho dovuto usare antibiotici, pomate e per tre mesi non ho potuto indossare lenti.
A parte questo mai nessun problema (eppure sto spesso in mezzo a polveri e ogni tanto mi diletto di falegnameria ed uso seghe e levigatrici).
Sarò io ad essere molto tollerante?
Old 22-04-2004, 11:46   #10
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
non siate masochisti... le lenti a contatto fanno solo male
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 11:52   #11
nEA
Senior Member

L'Avatar di nEA

Città: Trieste Status: acida!
Io uso le settimanali e devo dire che riesco a portarle molto più di due settimane (togliendole cmq la notte).
In linea di massima cmq le porto fintanto che non sento il primo fastidio agli occhi, appena scatta un minimo di fastidietto cambio le lenti.

@cagnaliua : perchè farebbero male?
Old 22-04-2004, 12:01   #12
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Quote:
Originariamente inviato da nEA
@cagnaliua : perchè farebbero male?
Già, perchè farebbero male?
Portate come si deve, non fanno male.
Anzi, da quando le porto la vista mi si è stabilizzata, per di più in un occhio o acquistato 0.25...
L'ottico mi ha detto che con le lenti a contatto i miopi sforzano molto meno la vista, e sono molto consigliate a chi manca molti gradi: si ha una visione più naturale, meno stancante e si riesce a focalizzare meglio passando da oggetti vicini a oggetti lontani...
Se ne abusate ovvio che fanno male, ma usate come vanno usate non sono dannose, altrimenti non le venderebbero.
Old 22-04-2004, 12:02   #13
aracnox
Senior Member

L'Avatar di aracnox

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Parma
io ho le lenti morbide annuali.

mai nessun problema.
aracnox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 12:05   #14
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

mah.. io sono un po astigmatico e miope... porto gli occhiali per guidare e guardare la tv /monitor...

Non porto le lenti a contatto perchè è caldamente sconsigliato dagli ottici... e infatti non ne ho mai visto uno con le lenti.. sempre con gli occhiali.

Perchè portano sporcizia... in primis...
Old 22-04-2004, 12:11   #15
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia
mah.. io sono un po astigmatico e miope... porto gli occhiali per guidare e guardare la tv /monitor...

Non porto le lenti a contatto perchè è caldamente sconsigliato dagli ottici... e infatti non ne ho mai visto uno con le lenti.. sempre con gli occhiali.

Perchè portano sporcizia... in primis...
Il mio ottico le porta!
Portano sporcizia se non le pulisci... anche gli occhiali se non li pulisci non vanno bene...
Old 22-04-2004, 12:25   #16
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Iscritto dal: Feb 2001
RAGAZZI NON ESAGERATE!!!

Un mio amico ha avuto problemi col fare ste cazzate (10gg le usa e getta giornaliere).
Perchè di cazzate si tratta il provare SU SE STESSI qualcosa che ci può rovinare tutta la vita.

Un'infezione all'occhio può impedirti di portare le lenti a contatto per il resto della vita. Se va bene te la cavi così altrimenti....

Lui è stato fortunato solo qualche ANNO senza lenti. E non gli era successo nulla per anni, poi...

Non siate idioti. Non esagerate. Qualche giorno OK, ma non di più!
gik25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 12:48   #17
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Quote:
Originariamente inviato da gik25
RAGAZZI NON ESAGERATE!!!

Un mio amico ha avuto problemi col fare ste cazzate (10gg le usa e getta giornaliere).
Perchè di cazzate si tratta il provare SU SE STESSI qualcosa che ci può rovinare tutta la vita.

Un'infezione all'occhio può impedirti di portare le lenti a contatto per il resto della vita. Se va bene te la cavi così altrimenti....

Lui è stato fortunato solo qualche ANNO senza lenti. E non gli era successo nulla per anni, poi...

Non siate idioti. Non esagerate. Qualche giorno OK, ma non di più!
ecco!

Le lenti a contatto stanno appunto in contatto con gli occhi.... gli occhiali no!
Chissà a lungo andare che non vi prendiate qualche infezione..
Old 22-04-2004, 13:00   #18
nEA
Senior Member

L'Avatar di nEA

Città: Trieste Status: acida!
Beh sorry ma sarà stato superficialotto il tuo amico.
E' ovvio che NON APPENA senti un minimo fastidio ti togli le lenti e non le rimetti finchè non hai l'occhio a posto.
Per farsi venire un'infezione da non poter portare le lenti per anni vuol dire che di cazzate ne ha fatte e a iosa....
Old 22-04-2004, 13:29   #19
Tuono_Blu
Bannato

L'Avatar di Tuono_Blu

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Name: VINCENZO ::: Età 24 anni ::: Residenza: Palermo ..by Sicily. ::: Interessi: Auto -> Moto -> Stikkio ::: Accanito del Palermo F.C. RosaNero Xsempre. ::: "Agneddu e suchiu' è finiu u' vattiu" :D ::: Un saluto a tutti i Siciliani!!!
Ragà io forse sono un pazzo ...

li porto da 4 anni ...uso le mesili, supermorbide e ci dormo anke la notte ...li getto via dopo 2 mesi!!!
Fino adesso nessun problema!!!
Qualche arrossamento agli okki non di +!!!
Tuono_Blu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 13:31   #20
DISTRUCTORS
Senior Member

L'Avatar di DISTRUCTORS

Città: Sedriano (MI)
mi sento preso in causa...

ho utilizzato lenti a contatto per circa 7 anni senza problemi, sbattendome altamente di tutte le prescrizzioni sulle scatole (solo dopo 5 anni mi sono accorto che il liquido per la disinfettazione durava al massimo 2 mesi... )
L'anno scorso ho iniziato a non tollerarle piu bene come prima, mi svegliavo con l'occhio molto secco alla mattina.Alla fine mi è stata prescritta una "congiuntivite virale".infatti alla mattina mi svegliavo con l'occhio secco e con una pallina gialla di schifo "pus" appoggiata sul canale laterale interno dell'occhio (scusate ma non conosco il termine medico).

Dopo un anno di riposo senza lenti non ho ancora recuperato, l'occhio sta ancora cercando di guarire.Oggi alla mattina quando mi sveglio non ho piu schifezze nell'occhio ma lo sento ancora secco.
ho provato da pochissimo le lenti giornagliere, le tollero solo per un giorno solo.Se il giorno dopo (combiando le lenti con altre due nuove) le metto mi ritrovo l'occhio più rosso che bianco...

Morale:

Le lenti non fanno assolutamente male, è vero che portano piu sporcizia ma se si segue attentamente la propria e loro igiene non c'è nessun problema.
il mio consiglio non è quello di diventare matti contando le ore, ma almeno cercate di limitarvi nel portarle e di curare di piu le scadenze senza far passare tempi assurdi.(parlo con chi usa le giornaglier per ben 5 e passa GIORNI!! fate i bravi ragazzi....al massimo 2 giorni!!)
Spero che un giorno possa riprendere a metterle normalmente.. sperem....

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Sharkoon: tastiere in legno e switch aut...
ASRock rivela (ufficiosamente) l'origine...
Reply lancia Silicon Shoring, un nuovo m...
Tesla, cattive notizie anche dal Canada:...
Iliadbox Super: la nuova offerta casa co...
Motorola presenta i nuovi moto g56 e mot...
Alpine A390, primo contatto: una fastbac...
HONOR 400 e 400 Pro: quando l'intelligen...
Tra raffreddamento e case partlicolari, ...
Arriva FastwebAI Suite, la piattaforma d...
MacBook Pro 2024 con chip M4 Pro in scon...
Da Hollyland due nuovi sistemi microfoni...
Battery drain su Android: Google dice ch...
EA chiude Cliffhanger Games e cancella i...
AMD acquisisce Enosemi: il futuro dell'I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian